Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come le nostre case si sono trasformate in uffici...

Il 2020 ha registrato un boom di acquisti di prodotti per allestire postazioni per lo smart working

18 febbraio 2021
Come le nostre case si sono trasformate in uffici...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Abbiamo già parlato di come l'ingresso dello smart working nella nostra quotidianità, a causa dell'emergenza pandemica, possa avere degli effetti collaterali per la salute (LEGGI). In questo articolo, invece, vogliamo parlarvi degli effetti che le nuove modalità di lavoro, hanno causato agli spazi abitativi.

Gli effetti che lo smart working hanno causato agli spazi abitativi...

  • Vuoi acquistare computer e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Infatti, se prima la casa era il rifugio dove rilassarsi al rientro dall'ufficio, i lockdown e le zone cromatiche hanno dato alle abitazioni una nuova responsabilità: quella di accogliere il lavoro nell'ambiente dedicato alla vita privata, adattandosi alle nuove esigenze perché rispondano a più funzioni.

Quindi, molti tavoli da cucina sono diventati scrivanie, le librerie del soggiorno hanno cominciato ad accogliere schedari e risme di carta, credenze e altri mobili sono diventati punti di appoggio per stampanti, monitor e tastiere.

Molti tavoli da cucina sono diventati scrivanie, le librerie del soggiorno hanno cominciato ad accogliere schedari e risme di carta...

  • Stai cercando sedie da ufficio da mettere in casa? Guarda l'offerta presente su Guidasicilia - CLICCA QUI

Ma come si sono organizzati gli italiani per lavorare da casa? Cercando di ricreare spazi "working friendly", con tutto quello che può servire. Non a caso, nel 2020, su eBay sono aumentati del 49% gli acquisti di prodotti per allestire in casa una postazione di lavoro: dalle tastiere e mouse, il cui acquisto nel 2020 è aumentato del 176% rispetto all'anno precedente, alle scrivanie e mobili porta PC, che hanno segnato un +85%.

... credenze e altri mobili sono diventati punti di appoggio per stampanti, monitor e tastiere

  • Stai cercando stampanti, toner, cartucce e carta? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI 

Le docking station per i laptop hanno segnato un +59%, toner, cartucce e carta +51,5%, mouse, trackball e touchpad +36,6%), stampanti e plotter +32,8%, monitor +31,8% e tastiere e keypad (+25,5%).

Acquisti a cui si sono dedicati per la maggior parte uomini e donne dai 45 ai 64 anni, che hanno comprato in totale 172.618 prodotti, e dai 25 ai 44 anni (121.115 prodotti), le fasce d'età più interessate dallo smart working.

  • Stai cercando mensole e scaffalature salva spazio? Guarda l'offerta presente su Guidasicilia - CLICCA QUI

Proprio i primi mesi del lockdown sono stati quelli che hanno registrato il maggior aumento di vendite di questo tipo di prodotti: oltre 105.000 quelli venduti a marzo 2020 e oltre 102.000 ad aprile 2020.

Infine, con la necessità di rivedere gli ambienti di casa per fare spazio alle postazioni di lavoro, è cresciuto il bisogno di prodotti per l'organizzazione della casa. Tra i prodotti maggiormente scelti: ceste salvaspazio, il cui acquisto su eBay nel 2020 è aumentato del +39,8% rispetto al 2019, stand appendiabiti (+35,4%), scarpiere (+34,4%), contenitori e scatole (+27,7%), soluzioni per guardaroba (+25,6%).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia