Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come prepararsi per la maratona dello shopping online natalizio

Dal Black Friday al Panic Saturday (passando per il Cyber Monday) qualche consiglio per fare i propri acquisti in tutta sicurezza

26 novembre 2020
Come prepararsi per la maratona dello shopping online natalizio
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si parte con il Black Friday (che cade il quarto venerdì di novembre, ma online inizia prima, e finisce dopo) per passare al Cyber Monday (il lunedì successivo alla festa del Ringraziamento) e finire con il Panic Saturday (ultimo sabato prima di Natale). Un mese di acquisti, insomma, che mai come quest'anno sarà concentrato sul web.

  • Stai cercando pc, tablet e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Secondo una recente analisi  della piattaforma Kooomo, quest'anno si avrà, durante questo periodo, un aumento delle vendite e-commerce del 160% da parte di utenti che generalmente acquistano online raramente.

Secondo l'istituto di ricerca GFK, invece, 1 italiano su 2 (il 54%) farà acquisti durante le promozioni del "venerdì nero". L'anno scorso durante quella stessa settimana le vendite hanno registrato un incremento record del +175% rispetto alla settimana media.

I consigli per fare buoni affari senza rischiare fregature

I consigli per fare buoni affari senza rischiare fregature

  • Stai cercando negozi di abbigliamento? CLICCA QUI

È importante, innanzitutto, informarsi sul prodotto che si vuole acquistare e ricercare la cronologia dei prezzi in modo da essere sicuri dello sconto applicato dal venditore, e poi verificare promozioni aggiuntive, non solo quelle di prezzo.

Negli ultimi anni  sempre più spesso i retailer online hanno iniziato a praticare politiche diversificate, come ad esempio resi o spese di spedizione gratuite anche per invio con corriere, omaggi e saldi a scalare a seconda del numero di prodotti acquistati.

  • Stai cercando Televisori e impianti Hi-Fi? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI

Per un Cyber Month che si rispetti la preparazione è tutto - Il consiglio degli esperti di Kooomo è quello di "impostare in anticipo gli account dei siti sui quali si intende comprare". Infatti, inserire i dati necessari per la spedizione e le preferenze di pagamento aiuta a essere più rapidi nel finalizzare gli acquisti. 

Attenti alle politiche di reso - Tutt'altro che secondarie, soprattutto quando si acquista online sono le politiche di reso alle quali bisogna prestare molta attenzione. "Verificate sempre che il reso sia gratuito - proseguono da Kooomo - e che cosa prevedono le modalità di rimborso, perché alcuni siti danno indietro un credito che può essere speso nello stesso store, altri riaccreditano sul conto dell'acquirente l'intera cifra pagata".

  • Stai cercando giocattoli? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

E per finire, la consegna - Ma, come assicurarsi che il pacco, specialmente se si acquista in previsione del Natale, giunga in tempo? Visto che gli e-commerce sono ormai prevalentemente omnichannel (ossia, permettono all'acquirente di passare dalla dimensione online a quella fisica senza problemi), un trucco per andare sul sicuro è affidarsi al "Click & Collect", acquistare online e ritirare in negozio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia