Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come sarà il Black Friday 2020?

Molti italiani approfitteranno del Black Friday, ma solo con super offerte e per lo stretto indispensabile

19 novembre 2020
Come sarà il Black Friday 2020?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A seguito delle strategie di contenimento, adottate dai vari paesi, per far fronte all'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, diminuiscono le possibilità di acquisto e le occasioni di consumo. 
Alla luce di tale realtà ci si chiede quindi: Cosa ne sarà del Black Friday? Come si comporteranno gli italiani? Cosa si aspettano dai retailer?

BLACK FRIDAY

  • Stai cercando negozi di abbigliamento? CLICCA QUI

In occasione di questo atteso evento, in un anno che sfugge ormai a qualsiasi previsione possibile, Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha svolto un'indagine con i propri utenti sui tre paesi dell'Europa Sud Occidentale maggiormente colpiti dalla seconda ondata del COVID-19 e dalle conseguenti misure restrittive: Italia, Francia e Spagna.

Dal sondaggio emerge che gli italiani sono quelli che compreranno di più (8 consumatori su 10 faranno acquisti durante questo Black Friday), mentre i consumatori spagnoli e francesi manterranno un atteggiamento più parsimonioso  (73% i primi, 63% i cugini d'oltralpe).

Niente acquisti impulsivi né regali di Natale

BLACK FRIDAY

  • Stai cercando pc, tablet e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Se è vero che gli italiani faranno shopping approfittando del Black Friday, è anche vero che per il 45% si tratterà quasi esclusivamente di acquisti di prodotti necessari o che si trovano in super offerta (44%). Quest'anno, infatti, sembra non ci sia spazio per gli acquisti impulsivi e per esaudire desideri: si compra solo lo stretto indispensabile.

Una grande inversione di rotta, a testimonianza della crisi che stiamo affrontando, che si vede anche nell'acquisto dei doni natalizi: solo il 10% dei consumatori ha intenzione di comprare i regali di Natale durante il Black Friday.

In Italia vince il negozio fisico

BLACK FRIDAY

  • Stai cercando calzature? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

L'80% degli italiani farà acquisti in negozi fisici, e di questi la metà comprerà anche online. Solo il restante 20% ha intenzione di fare acquisti esclusivamente online.
L'Italia si rivela il paese meno digital dei tre presi in esame, questo anche perché l'esperienza del negozio offline rimane irrinunciabile, malgrado il lockdown.

Oltre il 50% dei consumatori pensa che quest'anno vi siano più offerte

BLACK FRIDAY

  • Stai cercando Televisori e impianti Hi-Fi? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI

Date le circostanze e la crisi che sta attraversando più della metà dei consumatori è convinta che per questo Black Friday le offerte saranno maggiori proprio per venire incontro a una situazione economica complicata.

Non a caso, tra gli italiani che decidono di non comprare durante il Black Friday, il motivo principale è dettato dalla necessità di arginare i costi (45%). Si discostano gli altri paesi, dove a frenare gli acquisti è la consapevolezza di non avere bisogno (30% in Francia e in Spagna, in Italia 15%).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia