Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con il cane in ufficio si sta meglio…

Secondo una ricerca portare il cane in ufficio ha un impatto positivo sui dipendenti, sugli animali e sull'azienda

19 giugno 2020
Con il cane in ufficio si sta meglio…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
  • Cerchi un centro servizi per il tuo amico a 4 zampe? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Migliorare i luoghi di lavoro, creare spazi sociali, il nido per i figli dei dipendenti, rispettare le diversità, essere inclusivi. È importante per le aziende che l'ufficio o la fabbrica sia un posto socialmente etico.

Fa parte di questo trend mondiale anche essere aziende pet-friendly, ossia permettere di portare il cane in ufficio e diverse aziende, anche in Italia, hanno aggiunto al loro welfare aziendale anche questa pratica.

È sempre più importante per le aziende che l'ufficio o la fabbrica sia un posto socialmente etico e fa parte di questo trend mondiale anche essere aziende pet-friendly...

  • Cerchi un Centro di toelettatura per il tuo pet? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Secondo una ricerca condotta dall'University of Lincoln (UK) le persone che portano spesso il proprio cane in ufficio sono più soddisfatte (+22%) delle loro condizioni di lavoro rispetto a chi lo lascia a casa. Ad aumentare sono anche la concentrazione sul proprio lavoro (+33,4%), la dedizione (+16,5%), la soddisfazione nella gestione casa-lavoro (+14,9%) e la qualità di vita lavorativa (+16,9%).

  • Cerchi un centro di addestramento per il tuo amico a 4 zampe? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

C'è un luogo comune molto diffuso su questo tema: portare i cani sarebbe una fonte di distrazione. La ricerca prova a smentirlo: le persone sarebbero più concentrate (+33,4%) e dimostrerebbero una maggiore dedizione (+16,5%) rispetto alla norma, con un aumento generale del 14,4% nell’attaccamento verso la propria professione.

Ciò suggerirebbe come la presenza in ufficio di un cane amichevole possa aumentare la motivazione e l’attenzione nel fissarsi degli obiettivi. Dati che sembrano confermare i benefici che le aziende potrebbero avere se diventassero pet-friendly.

Secondo una ricerca condotta dall'University of Lincoln (UK) la presenza in ufficio di un cane amichevole aumenta la soddisfazione, la motivazione e l'attenzione dei dipendenti...

Un ufficio pet-friendly ha un impatto positivo anche sui cani. Infatti, molti sono lasciati da soli per lunghi periodi di tempo e i problemi che derivano dall’essere separato dal proprio padrone sono considerati tra le principali "minacce" per il benessere del cane. Spendere più tempo insieme durante la giornata, aiuterebbe quindi a rafforzare il legame tra pet e proprietario.

La ricerca inglese trova ulteriore conferma anche in un'indagine condotta da InfoJobs, piattaforma di recruiting online, secondo cui il 75% dei lavoratori con un animale domestico si dichiara favorevole a portarlo in azienda. Di questi ben il 37% vorrebbe poterlo fare ogni giorno mentre il 16% si accontenta di qualche giorno/ora a settimana.

Un ufficio pet-friendly ha un impatto positivo anche sui cani...

Da anni si parla di pet therapy e del valore che avere accanto un animale domestico abbia nelle vite delle persone. Ma se ormai è un concetto sdoganato in strutture come ospedali o centri educativi, da poco si sta iniziando a diffondere questa cultura anche nel mondo del lavoro dove sempre più dipendenti vorrebbero avere la possibilità di portare il proprio amico peloso in ufficio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia