Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con la Fase 2 arriva anche il "Bonus mobilità alternativa" per bici e monopattini elettrici

Fino a 500 euro di bonus per i residenti delle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti

30 aprile 2020
Con la Fase 2 arriva anche il ''Bonus mobilità alternativa'' per bici e monopattini elettrici
  • Stai cercando una bicicletta? Trova il posto più vicino a te dove comprarla - CLICCA QUI
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con la riapertura graduale delle attività produttive e degli uffici, il traffico delle grandi città verrà messo particolarmente sotto stress. I mezzi del trasporto pubblico locale, viste le nuove direttive sul distanziamento sociale, potranno operare a un terzo delle loro reali potenzialità. Ciò dovrebbe portare ad attese molto più lunghe del solito alle fermate di metro e bus, con possibili rischi di assembramento.

Per evitare di contribuire alla "creazione di assembramenti" alla fermata del bus o della metro o di arrivare in ritardo a lavoro, molti preferiranno spostarsi con mezzi propri e la scelta dei più, ovviamente, ricadrebbe sulle auto private che, inevitabilmente, andranno a congestionare, più di prima, il traffico cittadino. Una prospettiva che il Governo e le amministrazioni locali vorrebbero evitare grazie all'istituzione del bonus mobilità alternativa.

Che cos'è il bonus mobilità alternativa

Che cos'è il bonus mobilità alternativa

La conferma arriva dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli che, nel corso di un Question Time alla Camera dei Deputati, ha spiegato quali sono le misure che il Governo adotterà con un prossimo Decreto Legge per evitare "un incremento non sostenibile del traffico privato" viste il probabile sovraffollamento di bus e metro.

Tra queste misure c'è l'istituzione del bonus mobilità alternativa, un contributo fino ad un massimo di 500 euro da spendere nell'acquisto di mezzi di mobilità alternativa o per noleggiare veicoli dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale (auto e motorini dei servizi di car e scooter sharing). Nello specifico, ha spiegato la De Micheli, il bonus potrà essere utilizzato per acquistare "biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini".

  • Vuoi noleggiare una bicicletta? Trova il posto più vicino a te dove noleggiarla - CLICCA QUI

Come richiedere il bonus mobilità alternativa e chi può richiederlo

Come richiedere il bonus mobilità alternativa e chi può richiederlo

Le modalità di richiesta del bonus verranno specificate nel Decreto di prossima pubblicazione, ma è probabile che non si discosti poi molto da quello dell'Ecobonus per l'acquisto di auto elettriche. Di fatto, i cittadini acquisteranno il veicolo a prezzo già scontato e sarà poi il rivenditore a chiedere e ottenere i soldi del bonus dallo Stato.

Il bonus potrà essere richiesto dai "residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti"

Secondo quanto detto dalla ministra De Micheli, il bonus potrà essere richiesto dai "residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti". Una decisione che, se venisse confermata, andrebbe a discapito di tutti i pendolari che vivono in piccoli paesi e cittadine e che si recano nelle maggiori città per lavorare.

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 aprile 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia