Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Consegne a domicilio e delivery food: così la ristorazione sopravvive in Sicilia

Quasi 5.000 aziende siciliane impegnate nelle consegne. E qualcuna ha raddoppiato il fatturato

15 aprile 2020
Consegne a domicilio e delivery food: così la ristorazione sopravvive in Sicilia

Sono tempi difficili, difficilissimi. Eppure, c'è chi ha raddoppiato il fatturato nell'asset, chi è riuscito a salvare il posto a qualcuno dei propri dipendenti pur dovendo fare ricorso alla cassa integrazione per gli altri e c'è chi con gli incassi, soprattutto nei weekend, riesce a pagare l'affitto del locale: sono le attività che in Sicilia, in pieno lockdown per l'emergenza Covid-19, sono state autorizzate a rimanere aperte fornendo cibo da asporto, pizza compresa. Si tratta di ristoranti, bar, pasticcerie, pizzerie.

E così si scopre, leggendo una indagine della Cgia di Mestre, che nell'isola di aziende che hanno fatto di necessità virtù sono un bel po': 4.499. Addirittura per numero di attività aperte la Sicilia è al top nel Mezzogiorno, mentre nel Paese è dietro soltanto alla Lombardia (ne ha 7.004) e all'Emilia Romagna (4.672). Più indietro il Veneto con 4.072, il Lazio con 3.796 e la Campania con 3.519.

"Grazie ai servizi a domicilio che forniamo con i nostri rider o avvalendoci dei servizi del social food siamo riusciti a rimanere sul mercato, nonostante le forti perdite permangano". dice un noto imprenditore di Palermo.

E i numeri del cibo da asporto, ne sono convinti gli operatori, potrebbero crescere anche quando le misure di contenimento saranno allentate, "perché ci vorrà tempo prima che la gente riprenda le vecchie abitudini e superi la paura del contagio", dice il pizzaiolo Andrea.

  • Hai un'azienda che offre il servizio delivery e take away? Iscrivila gratuitamente su Guidasicilia, la mappa virtuale più dettagliata dell'Isola - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia