Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Contro lo spopolamento, Lercara Friddi prova la formula delle Case a 1 Euro

Il piccolo comune montano è noto anche per aver dato i natali al gangster Lucky Luciano e per essere il paese d'origine del ramo paterno di Frank Sinatra

09 ottobre 2019
Contro lo spopolamento, Lercara Friddi prova la formula delle Case a 1 Euro

Dopo il successo e il clamore che l'iniziativa delle Case a 1 Euro ha ricevuto a Sambuca di Sicilia (LEGGI), anche Lercara Friddi ci prova e per i medesimi motivi: combattere lo spopolamento e recuperare il centro storico e l'edilizia locale sempre più abbandonata, cercando di favorire nel contempo l'insediamento di nuove attività turistico-ricettive e commerciali.

Piazza Duomo, Lercara Friddi - ph Letizia Tomasino
Foto di Letizia Tomasino

L'amministrazione comunale guidata da Luciano Marino lancia quindi il progetto "Lercara Friddi case a 1 euro". Su indirizzo dell'amministrazione, il consiglio comunale ha firmato il regolamento.

Nello stesso tempo, spiega in una nota il sindaco Marino, "si intende favorire tutti quei proprietari di immobili spesso in disuso e che manifestano la volontà di disfarsene, anche a causa del peso fiscale".

Il corso principale di Lercara Friddi

I soggetti coinvolti sono i proprietari succitati e chiunque fosse interessato ad acquisire e a ristrutturare un immobile. Due i principali obblighi del venditore che vorrà aderire all'iniziativa:

  1.  presentare formale dichiarazione con la quale si intende aderire a tale iniziativa;
  2.  essere proprietario dell'immobile.

Via Jimi Hendrix, Lercara Friddi

Per l'acquirente gli obblighi saranno quelli di:

  1.  manifestare la volontà di aderire all'iniziativa; 
  2.  impegnarsi a stipulare il contratto di compravendita entro due mesi dall'assegnazione;
  3.  impegnarsi a ristrutturare l'immobile entro tre anni;
  4.  stipulare una polizza fideiussoria a favore del Comune di Lercara Friddi.

Festa della Madonna di Costantinopoli, Lercara Friddi

Il Comune si occuperà della divulgazione e della promozione dell'iniziativa, nonché a far incontrare domanda e offerta. Inoltre lo stesso Comune potrà anche acquisire al patrimonio comunale immobili che ne abbiano i requisiti e cederli alla cifra simbolica di 1 euro.

Breve storia di Lercara Friddi

Il "My Way Festival" evento dedicato a Frank Sinatra che si tiene ogni estate a Lercara Friddi

Lercara Friddi, noto per aver dato i natali al famigerato gangster Lucky Luciano, e per essere il paese d'origine del ramo paterno di Frank Sinatra (al quale dedica ogni estate il "My Way Festival"), sorge alle falde del colle Madore, al centro della via regia che congiungeva Palermo e Agrigento.

Colle Madore, lato ovest. Lercara Friddi

Fu fondato nel feudo Friddi, in prossimità di un preesistente fondaco (luogo di sosta e di scambio), dal nobile spagnolo Don Baldassare Gomez de Amescua, giureconsulto a Palermo (discendente per via matrimoniale della nobile famiglia Ventimiglia perché genero di Lionello Lercara, che era stato investito della baronia di Lercara, costituita dai feudi Friddigrandi e Faverchi già dal 1572) con licentia populandi del 22 settembre 1595 nell'ambito delle 150 città nuove volute dal regno spagnolo.

Valle del Torto dei Feudi, territorio sovracomunale che raggruppa i comuni di Alia, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Roccapalumba, Valledolmo e Vicari.

Il feudo fu noto a tutti con il nome di "Arcara" fino alla fine del Seicento, quando si avvertì l'esigenza di aggiungervi l'appellativo Friddi per distinguerlo da un centro della Val Demone: Alcara li Fusi.

Antica miniera di zolfo di Lercara Friddi

All'inizio del XIX sec. l'estrazione dello zolfo assunse un'importanza fondamentale per la storia economica del paese, per via delle numerose miniere presenti nel territorio, così il Comune di Lercara divenne quindi il più importante centro del bacino zolfifero della Sicilia settentrionale, fino a quando dopo il secondo conflitto mondiale le miniere furono chiuse.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 ottobre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia