Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cosa ordineremo, a pranzo o a cena, nel 2021?

Una ricerca di Deliveroo ci svela le tendenze della tavola degli italiani per il prossimo anno

30 dicembre 2020
Cosa ordineremo, a pranzo o a cena, nel 2021?
  • Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

La pandemia globale ha cambiato le nostre abitudini alimentari, sia per quel che riguarda i gusti che per le modalità di acquisto del cibo. Infatti, il food delivery è diventata ormai una modalità ampiamente diffusa, tanto che l'ordinare il cibo da casa via app è oggi cosa normalissima.

La pandemia globale ha cambiato le nostre abitudini alimentari, sia per quel che riguarda i gusti che per le modalità di acquisto del cibo...

  • Stai cercando rosticcerie e gastronomia tipica? Trova il locale più vicino a te - CLICCA QUI

Riguardo al cambiamento dei gusti, è proprio la ricerca condotta da una compagnia di consegna di cibo in rete, Deliveroo, che ci racconta le tendenze alimentari per il prossimo 2021, focalizzando l'attenzione sulle modalità di consumo e di scelta, sulle specialità di maggiore tendenza e le cucine straniere protagoniste.

Ad ispirare i desideri a tavola, internet e social media hanno ormai superato la tv e raggiunto il passaparola familiare...

  • Il tuo locale consegna a domicilio? Fallo sapere registrandoti subito gratuitamente - CLICCA QUI

Ad ispirare i desideri a tavola, internet e social media hanno ormai superato la TV e raggiunto il passaparola familiare. Dalla ricerca emerge infatti che il passaparola familiare - valido nel 31,5% delle risposte - è stato ormai raggiunto dai principali social network - Facebook per il 36% e Instagram per il 28% - che, a loro volta, hanno superato anche la TV (28.5%).

La cucina del 2021 sarà soprattutto sostenibile, stagionale e attenta agli sprechi...

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Ma la cucina del 2021 sarà soprattutto sostenibilestagionale e attenta agli sprechi. L'attenzione alla stagionalità è espressa nel 42% delle risposte, seguita dalla necessità di ridurre gli sprechi (37,8%), dall'attenzione al cibo locale (30,74%) e al veganesimo (22%).

I cibi a base di ingredienti naturali saranno protagonisti delle abitudini a tavola nel 2021. Circa il 63% degli italiani coinvolti dal sondaggio ha infatti indicato questa tipologia di cibo tra quelle che, dopo aver caratterizzato il 2020, segneranno anche il prossimo anno.

Le novità più curiose arrivano, anche in questo, caso dai social: la ricerca di Deliveroo individua infatti tra le abitudini emergenti dell'anno che sta per concludersi il whipped coffee...

  • Stai cercando bar caffetterie? Trova il locale più vicino a te - CLICCA QUI

Le novità più curiose arrivano, anche in questo, caso dai social: la ricerca di Deliveroo individua infatti tra le abitudini emergenti dell'anno che sta per concludersi il whipped coffee. Questa speciale crema di caffè - la cui ricetta spopola tra i video di Tik Tok soprattutto tra i giovani - nel 2020 è stata "sperimentata" dal 25% degli italiani. E il 53% si dice intenzionato a non privarsene anche nel 2021.

Anche  il consumo di surrogati della carne, come i beyond burger, ha incontrato quest'anno il gusto del 22,5% degli intervistati. E rimarrà tra le tendenze del 2021 per il 45%...

Allo stesso modo, il consumo di surrogati della carne, come i beyond burger, ha incontrato quest'anno il gusto del 22,5% degli intervistati. E rimarrà tra le tendenze del 2021 per il 45%.

Altra abitudine di consumo che nel 2020 ha stuzzicato la curiosità degli italiani sono i drink analcolici. Il 31% degli intervistati ha infatti dichiarato di averli apprezzati nel 2020 e per il 57% rimarrà un'abitudine anche nel 2021. Stesso discorso per gli alimenti senza lattosio (43%) e per i cibi a base di curcuma (36%).

  • Stai cercando ristoranti? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Infine, le cucine estere che nel 2021 si confermeranno tra le più gettonate sono la giapponesecinese e americana. Non mancano, però, tradizioni gastronomiche pronte a giocare il ruolo di vero e proprio outsider: tra queste, la messicana e la greca sono quelle che, secondo gli italiani, affiancheranno le prime tre della classifica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia