Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Così saranno le case dopo la pandemia...

L'eccezionale periodo di lockdown ha dato nuova linfa alle idee di architetti e design che hanno creato nuove tendenze

03 luglio 2020
Così saranno le case dopo la pandemia...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Parlare di case significa parlare di persone, per questo l'abitazione è una stimolante metafora dell'identità personale. Durante il lockdown ci siamo conosciuti meglio abitando le nostre case e nelle quali la cucina ha avuto il sopravvento, fulcro della vita quotidiana, stanza simbolo di bisogni primari e di socialità.

  • Stai cercando architetti e interior designer in Sicilia? CLICCA QUI

Non è stata da meno la stanza da bagno, luogo sacro dove rilassare il corpo, spazio della solitudine, del sé. Abbiamo usato il corridoio per sgranchirci le gambe e il balcone, per chi l'ha avuto, come prospettiva che ci ha collegati al mondo esterno.

Una condizione certo eccezionale, ma che ha portato architetti e interior designer a ripensare le case e la progettazione degli interni, determinando alcune tendenze ben precise. Ecco le principali...

Multifunzionalità senza confini!

Ambienti riconfigurabili non solo a seconda delle esigenze, ma anche in base all'ora della giornata...

  • Stai cercando arredamenti e mobili per la casa? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Ambienti riconfigurabili non solo a seconda delle esigenze, ma anche in base all'ora della giornata, saranno all'ordine del giorno. Gli spazi si dilateranno e si trasformeranno, assumendo sempre finalità diverse.

L'obiettivo sarà sempre più quello di creare continuità con le aree adiacenti, dando così vita a zone giorno interne-esterne, camere da letto con patio privato, etc. Verrà sfruttato al massimo ogni singolo spazio prima poco considerato, che si tratti di ripostigli, tetti, sottoscala o disimpegni.

Stop al corridoio

Il corridoio, spesso colpevole della distribuzione disfunzionale dello spazio all'interno delle abitazioni, verrà eliminato...

Molto utilizzato nelle case meno recenti, il corridoio, spesso colpevole della distribuzione disfunzionale dello spazio all'interno delle abitazioni, verrà eliminato per riallocare la metratura delle anticamere in modo più smart. Tutti metri guadagnati che permettono di trasformare gli ambienti, rendendoli più piacevoli da abitare.

È tempo di home office

  • Stai cercando complementi di arredo? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Che sia solo una scrivania dedicata, una stanza tutta per sé, o un angolo ricavato in seguito al ripensamento di uno spazio, l'home office entra ormai di diritto in tutte le case. Spazi dunque non solo meglio attrezzati per il lavoro da remoto, ma pensati e arredati appositamente come una postazione da lavoro a tutti gli effetti.

E il design interno alle nuove abitazioni?

  • Vuoi trasformare casa tua con la domotica? Scopri le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Dopo l'esperienza del lockdown architetti e designer stanno progettando nuovi sistemi di ventilazione naturale e ricambi d'aria automatici aperti e non più chiusi come accade ora quando si usa l'aria condizionata.

Comanderemo finestre, porte e superfici di casa con sensori anche indossabili o controlli vocali, tutto sarà touchless (anche nei luoghi di lavoro) in memoria dei contagi. In casa non ci sarà più spazio per materiali sintetici ma solo naturali e anche germorepellenti come il bronzo, il rame e l'ottone.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia