Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cresce l'e-Commerce in Sicilia

Nel 2017 l’Isola ha raddoppiato la sua performance con il 15% delle imprese attive su internet

19 febbraio 2018
Cresce l'e-Commerce in Sicilia

Le imprese siciliane sono sempre più attratte dalle vendite on-line. Negli ultimi cinque anni la Sicilia ha raddoppiato la sua performance sul fronte dell'e-Commerce dopo Trentino, Calabria e Umbria, con un 15,64% di imprese attive nel commercio elettronico nel 2017.
A rivelarlo è l'"Identikit dello Shopping on line 2018 - 1° Report eShoppingAdvisor su acquisti e vendite online in Italia" commissionato dalla prima piattaforma di condivisione esterna delle recensioni, interamente dedicata agli acquisti on-line e specializzata in e-Commerce, ideata da due imprenditori, Andrea Carboni e Andrea Ghiani.

La ricerca inedita è stata realizzata sulla base della rielaborazione dei dati Istat a cura di Lucia Schirru - Sardegna Data Mirror. La percentuale siciliana è ancora modesta ma registra un +7 punti percentuali rispetto al 2012; in questo modo la Sicilia si piazza quarta nella classifica delle regioni. Le imprese siciliane che hanno un sito Web/Home page o almeno una pagina su Internet nel 2017 sono state invece il 67,6%.
Secondo i due founder di eShoppingAdvisor.com "possedere un proprio sito web può essere considerato un buon indicatore per misurare la voglia d'indipendenza dai marketplace e la predisposizione alle vendite online delle aziende italiane".

In generale dalla ricerca emerge che gli italiani si rivelano sempre più buoni clienti dei negozi on-line, soprattutto al Nord e soprattutto gli uomini. Anche le imprese Made in Italy che scommettono sull'e-Commerce risultano in continuo aumento e preferiscono rivolgersi ad acquirenti connazionali. Oggi la seconda regione più all'avanguardia in termini di vendite sul web è la Calabria, seppur staccata di 7 punti rispetto al Trentino. Segue l'Umbria e poi la Sicilia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia