Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Da Nintendo i "cartoni animati" di Switch

Nintendo Labo, i giocattoli di cartone che prendono vita con i videogiochi

19 gennaio 2018
Da Nintendo i ''cartoni animati'' di Switch

[Articolo di Federico Cella - Corriere della Sera Tecnologia] - È un ritorno al passato, un cerchio che si chiude: quasi 128 anni dopo la fondazione, Nintendo - nata nel 1889 come azienda che produceva carte da gioco - torna a fare giocattoli. E li fa di cartone. La novità - che abbiamo visto e toccato in anteprima - si chiama Nintendo Labo e arriverà da noi il 27 aprile prossimo. Si tratta di due (al momento) set di fogli di cartone pre-stampati da assemblare per creare diversi oggetti, da una canna da pesca a una macchinina radiocomandata a una casa delle bambole. Su queste costruzioni si potrà poi inserire, con modalità che variano a seconda del costrutto, i Joy-Con (i controller) della Switch per dare vita a nuovi giochi - chiamati Toy-Con - che combinano analogico e digitale in un modo del tutto innovativo. L’unico riferimento che ci viene in mente, di tecnologia abbinata al cartone, sono i Cardboard di Google, visori da montare per accogliere uno smartphone ed entrare nel mondo della realtà virtuale. Un’applicazione che Nintendo ha già fatto intuire potrebbe portare nei nuovi set di Labo.

I PRIMI DUE KIT DISPONIBILI - I primi set disponibili da aprile - a un prezzo ancora da scoprire - saranno come detto due. Ogni scatolona conterrà diversi fogli di cartone con le sagome modellate da montare, e la cartuccia per Switch che oltre alle istruzioni di montaggio conterrà i videogame abbinabili ai Toy-Con. Il "Kit Assortito", quello con cui ci ha intrattenuto Nintendo Italia, darà la possibilità di creare cinque giochi di cartone: la Macchinina RC Toy-Con, una sorta di carroarmato radiocomandabile tramite la console; la Canna da Pesca Toy-Con, con tanto di mulinello e lenza, alla quale attaccare la console per simulare vere e proprie battute di pesca; la Casa Toy-Con, i cui diversi ambienti vengono riconosciuti dalla telecamera dei Joy-Con per dare vita a mini-giochi con il mostriciattolo che abiterà tra le mura di cartone; la Moto Toy-Con, ossia un manubrio da motocicletta attraverso il quale guidare da centauri sulla Switch; infine, il miracoloso Piano Toy-Con che diventa con i suoi 13 tasti un vero strumento musicale. A parte ci sarà poi il Kit Robot, una vera tuta in cartone da montare e indossare per trasformarsi nel robot da battaglia che vediamo - sempre tramite la cartuccia per Switch - sul nostro televisore e che possiamo comandare con i nostri soli movimenti.

MONTA, GIOCA, SCOPRI: IL TEMPO RITROVATO - L’idea dei giochi di cartone ha radici nel passato, nei giocattoli per bambini di ben altre generazioni. Ma si inserisce in un’idea di making e di attività educative che sembra essere riscoperta proprio da questa generazione di figli e genitori. Perché è proprio il gioco in famiglia e con gli amici a essere nel Dna di Nintendo [...] Come dicevamo all’inizio, una sorta di chiusura del cerchio ludico di Nintendo, che propone i kit creativi come momenti di gioco condiviso, sviluppandosi lungo tre matrici: il "Make", in italiano "Monta", che è il gioco tattile e di costruzione in grado di sviluppare le capacità manuali dei più piccoli [...]; segue la fase "Play", "Gioco", che tramite la cartuccia per Switch associata a ogni kit permetterà di dare vita ai giocattoli di cartone e farli interagire con il magico mondo del digitale; e infine la parte del "Discover", della "Scoperta", che invita i piccoli maker e i loro genitori a scoprire nuove modalità di gioco ma anche possibilità di montaggio dei cartoni alternative.

In un’epoca storica dove tutto va veloce e il multitasking è diventato la norma, Nintendo ci propone di contaminare il digitale con l’analogico, di rallentare. Anzi quasi di fermarci, magari 3-4 ore (tanto è il tempo necessario per montare il pianoforte di cartone) per creare qualcosa, assieme. Non di perdere tempo con un gioco, ma di guadagnarlo. Con un gioco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia