Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dal lago Arancio riemerge il fortino di Mazzallakkar e Sambuca di Sicilia diventa ancora più preziosa

L'abbassamento delle acque del lago "riscopre" un monumento che risalirebbe a oltre 1000 anni fa

24 maggio 2021
Dal lago Arancio riemerge il fortino di Mazzallakkar e Sambuca di Sicilia diventa ancora più preziosa
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Già eletto tra i Borghi più belli d'Italia nel 2016, tra i primi Paese Albergo della Sicilia e meta prediletta per le innovative holidays working, a Sambuca di Sicilia spunta fuori (è proprio il caso di dirlo e continuando a leggere capirete perché) un altro straordinario motivo per andare a visitarla e magari rimanerci in vacanza.

Il lago Arancio con sullo sfondo Sambuca di Sicilia

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Agrigento? Scopri le strutture ricettive della zona - CLICCA QUI

Il motivo, dicevamo, è sbucato fuori dal vicino Lago Arancio e si chiama Fortino di Mazzallakkar, costruito, si presume, oltre mille anni fa, quando attorno all'830 d. C. una colonia di arabi fondò su una rocca che domina la costa occidentale della Sicilia la città di Al-Zabut, Sambuca di Sicilia. E proprio come un'araba fenice, quel fortino di pietra, che costituiva per le carovane in marcia una stazione di posta tra il mare e la montagna, è scomparso ed è riapparso all'improvviso non dal fuoco ma dall'acqua.

Le torri e le mura fortificate del fortino di Mazzallakkar

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

A far "scomparire" la fortezza a metà degli anni '50 del secolo scorso, quando era ancora in perfetto stato di conservazione, fu la decisione sciagurata della Regione Siciliana di costruire un invaso artificiale in quella vallata conosciuta come la "Zona dei mulini". Forse per un errore di calcolo o per una sottovalutazione, le acque sommersero Mazzallakkar. Negli ultimi anni, con il progressivo abbassamento del livello del lago, insieme alle torri che già svettavano dall'acqua, sono ricomparse anche le mura fortificate.

Le vigne dell'Ulmo dell'azienda Planeta e il fortino di Mazzallakkar riemerso

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

L'amministrazione comunale di Sambuca, contando anche sul richiamo rappresentato dalla storia unica di questo monumento, vuole adesso valorizzarlo e renderlo fruibile. "Non possiamo più assistere impotenti all'abbandono di Mazzallakkar - spiega il vice sindaco di Sambuca e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo -. Riteniamo che il suo recupero costituisca un ulteriore tassello della promozione del territorio e della nostra memoria".

Le vigne dell'Ulmo dell'azienda Planeta e il fortino di Mazzallakkar riemerso

  • Scopri le cantine vinicole agrigentine - CLICCA QUI

Ed è così che si sta lavorando a un protocollo d'intesa tra il Comune e l'azienda vinicola Planeta, la cui cantina Ulmo si trova proprio sulle sponde del lago, con l'obiettivo di realizzare un accesso pedonale attraverso i filari dei vigneti per raggiungere e ammirare l'antica fortezza. "Siamo ben contenti di lavorare con le istituzioni preposte - fanno sapere dall'azienda Planeta - allo scopo di rendere fruibile al pubblico Mazzallakkar. La "filiera del bello" è la carta vincente di Sambuca, e noi siamo orgogliosi di contribuire".

Una delle torri del fortino Mazzallakkar

Anche la soprintendenza di Agrigento, che sul monumento ha apposto un vincolo, ha dato il prorpio via libera. "Siamo disponibili - spiega il soprintendente Michele Benfari - a ogni forma di collaborazione finalizzata a promuovere la conoscenza e la fruizione di questo monumento, dalla notevole valenza storica e ambientale".

E pure il Festival Le Vie dei Tesori, che vede Sambuca tra i Comuni che fanno parte del network culturale e turistico, ha inserito Mazzallakkar tra le tappe delle sue visite guidate.

Viaggio a Sambuca di Sicilia, uno tra i borghi più belli dell'Isola (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia