Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Dalle Madonie arriva un nuovo, dolce, Presidio Slow Food: la scattata di Alia

Un gruppo di giovani del territorio guida il riscatto sociale - e agricolo - dell'antica cittadina madonita

17 agosto 2022
Dalle Madonie arriva un nuovo, dolce, Presidio Slow Food: la scattata di Alia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Aggrappato sulle pendici occidentali delle Madonie, un'ottantina di chilometri a sud-est di Palermo, Alia è una cittadina montana con una vista magnifica, che spazia dall'Etna fino alle isole Eolie.

Di origini antiche, in questo territorio vissero i Sicani tremila anni fa. Proprio al re dei sicani, Kokalos, deve il nome la Comunità Slow Food "I giovani di Alia per valorizzare le terre di Kokalos" che coinvolge non solo i ragazzi di Alia ma molti giovani dei comuni limitrofi (Roccapalumba, Valledolmo, Lercara Friddi, Castronovo di Sicilia, Vicari). Ed è proprio a loro che si deve la nascita del nuovo Presidio Slow Food: la scattata di Alia.

Semplice, eppure sempre diversa

Mandorle, acqua e farina di Maiorca, un grano antico presente ancora oggi nel territorio delle Madonie: la scattata si fa così.

  • Stai cercando dove comprare le mandorle siciliane più buone? CLICCA QUI

Mandorle, acqua e farina di Maiorca, un grano antico presente ancora oggi nel territorio delle Madonie: la scattata si fa così.
"Un dolce semplice, che proprio in questa semplicità trova la sua forza" racconta Gaetano Siracusa, referente Slow Food del Presidio.
Sebbene la preparazione non richieda molti ingredienti né una particolare lavorazione, "nessuna scattata viene uguale a un'altra" assicura Marco Minnuto, referente dei produttori del Presidio e tra i primi a credere nella forza della scattata.

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

La ricetta prevede di miscelare gli ingredienti con un poco d'acqua fino a ottenere una massa piuttosto consistente che va lasciata riposare mezz'ora. A questo punto, con le mani umide di acqua, si formano palline grandi come una noce che devono essere rotolate nei diavolini di zucchero colorati. Si adagiano quindi le palline su una teglia che si pone in forno a 160°.

La temperatura di cottura è  il segreto dell'artigiano: la riuscita del dolce dipende dalla sua abilità nell'azzeccare quella giusta. Durante la cottura la piccola porzione di impasto si espande - scatta, come si dice in dialetto - dando una forma irregolare ai dolcetti e rendendo così unica, anche nell'aspetto, ogni scattata.

La temperatura è proprio il segreto dell'artigiano: la riuscita del dolce dipende dalla sua abilità nell'azzeccare quella giusta. Durante la cottura la piccola porzione di impasto si espande - scatta, come si dice in dialetto - dando una forma irregolare ai dolcetti e rendendo così unica, anche nell'aspetto, ogni scattata.

La ricetta di zia Minichedda

La scattata di Alia è nuovo Presidio Slow Food

  • Vuoi assaggiare i biscotti della tradizione siciliana? Scopri i biscottifici dell'Isola - CLICCA QUI

La preparazione tradizionale, tipica dei giorni di festa, risalirebbe ai primi anni del Novecento: "Noi la prepariamo seguendo la ricetta di mia nonna - spiega Marco Minnuto -. Quando abbiamo avviato le pratiche per avviare il Presidio abbiamo voluto approfondire la preparazione tipica, scoprendo che la ricetta tramandata e utilizzata dalla nostra famiglia è la stessa di zia Minichedda, una figura storica di Alia: era lei, infatti, a preparare i dolci per le feste paesane, i battesimi, i matrimoni e le ricorrenze religiose. Le si portavano gli ingredienti e zia Minichedda trasformava la materia prima in scattate. In cambio teneva parte dei dolci e degli ingredienti".

Un progetto partecipato che intende rilanciare il comparto agricolo locale

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Come sempre accade, avviare un Presidio Slow Food non significa soltanto riconoscere una tradizione e tramandare una ricetta: l'ambizione, infatti, è quella di sostenere la produzione e contribuire al rilancio dell'economia locale.
"Abbiamo partecipato a un bando del Comune di Alia per l'avvio di progetti sul territorio comunale - spiega Gaetano Siracusa -, proponendo di lavorare alla nascita del Presidio Slow Food".

Grano e farina di Maiorca e mandorle

  • Stai cercando farine di grani antichi siciliani? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

La comunità ha risposto con entusiasmo: l'amministrazione di Alia ha aperto una votazione tra i progetti presentati per il bando e, grazie al coinvolgimento della popolazione, quello riguardante la scattata è risultato vincitore.

"Per noi il Presidio della scattata è un punto di partenza - conclude Gaetano -. Non si tratta solo di valorizzare un lavoro artigiano, ma di coinvolgere tutto l'indotto, a partire dalle coltivazioni necessarie per fare questo dolce: il grano di Maiorca, così come i mandorleti. L'obiettivo del Presidio è sicuramente quello di far conoscere la nostra cittadina attraverso questo dolce, ma soprattutto quello di rinforzare il tessuto agricolo e rurale del nostro territorio".

- Ad Alia, le grotte della Gurfa (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia