Ebbene siciliani, spizzuliari scaccio fa bene alla salute!

Ebbene siciliani, spizzuliari scaccio fa bene alla salute!

Frutta secca anti-obesità: sì a noci, mandorle e pistacchi. Hanno effetto saziante e offrono energia, grassi buoni, proteine, vitamine e minerali

È tempo di scaccio in Sicilia! Il consumo di mandorle, noci, nocciole e pistacchio (lo scaccio), ciò che oggi sembra essere diventata una vera e propria tendenza alimentare, in Sicilia è un’antica usanza. Sì perché, spizzuliare scaccio (mangiucchiare frutta secca) nei momenti di convivialità, per i siciliani vuol dire stare insieme spensieratamente, e l’arrivo della stagione autunnale è il momento ideale.
C’è però da essere più precisi riguardo la "tendenza alimentare", perché se è vero che sempre più spesso, oggigiorno, si tende sempre di più a trasformare tutto in moda, è pure vero che la frutta secca risulta essere - scientificamente - un toccasana. Infatti, includere noci, insieme a mandorle, nocciole, pistacchi nella dieta può ridurre l'aumento di peso e diminuisce il rischio di sovrappeso e obesità: ad essere d’aiuto è il loro effetto saziante.

È quanto emerge da uno studio guidato dalla Loma Linda University School of Public Health e dalla International Agency for Research on Cancer, in collaborazione con 35 ricercatori che l'hanno revisionato e pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition.
Il team di ricerca ha analizzato le informazioni sulla dieta e sull'indice di massa corporea di 373.293 persone, tra i 25 e i 70 anni, reclutate tra il 1992 e il 2000 in 10 Paesi europei nell'ambito dello studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition. In media, i partecipanti allo studio hanno guadagnato nell'arco di cinque anni due chili e cento grammi, ma rispetto a chi non consumava affatto noci coloro che ne consumavano di più sono ingrassati meno. Gli amanti e consumatori di noci, mandorle, nocciole, pistacchi infine, avevano un rischio del 5 per cento più basso di diventare sovrappeso o obesi.
Joan Sabaté, autore senior dello studio, raccomanda di mangiarle più spesso, sottolineando che offrono energia, grassi buoni, proteine, vitamine e minerali. Il consiglio è metterle al centro del piatto durante i pasti per sostituire i prodotti animali.

Be', che dire? Un motivo in più per spizzuliare scaccio in compagnia!

28 settembre 2017
Condividi:
Rose legno x 10  gambate
Orchidea x 2 H 56
Frutta x 8 Glitterati Rossi
SYRAH

SYRAH

Piante da interno
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate