Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Ecco gli ortaggi, la frutta e le erbe che potete coltivare direttamente a casa!

Per essere sostenibili, ecologici, autosufficienti e mangiare in maniera più sana

Ecco gli ortaggi, la frutta e le erbe che potete coltivare direttamente a casa!
Contenuti Sponsorizzati
Vaso in vetro H 32  Mod. Tunisi - Sconti per Fioristi e Aziende
Allevamento cavalli
Il Maneggio
Zuccheriera in vetro dm 9,5 H 10 - Sconti per Fioristi e Aziende
Escursioni a Cavallo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La parola SOSTENIBILITÀ, in questi ultimi tempi, più che una parola chiave sembra sia diventato una "sostantivo magico", che troviamo affiancato all'automotive, al design, all'edilizia, al food, alla moda. Tutto è diventato (o si appresta a diventare) sostenibile.

L'argomento che trattiamo in questo articolo rientra di diritto nella categoria in questione, sia per quel che riguarda l'aspetto ecologico e sociale, sia per quello più strettamente economico: l'autoproduzione di ortaggi e frutta che normalmente consumiamo.

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Infatti, lo abbiamo scritto anche in altre occasioni, per raggiungere tale scopo sostenibile è sufficiente anche un piccolo giardino, ma anche un terrazzo o un balcone.
Di seguito vogliamo indicarvi alcuni degli ortaggi, frutta, verdure ed erbe aromatiche più adatte ad essere coltivate anche in vaso.

POMODORO

Il pomodoro

  • Vuoi coltivare il tuo piccolo orto? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Cominciamo con i pomodori, ortaggi (che in realtà sono frutti) la cui coltivazione sul balcone è attività accessibile a tutti, basta fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Occorrono un vaso drenante, con un foro e dell'argilla espansa sul fondo, più dei tutori per sostenere la pianta una volta cresciuta.

La pianta va annaffiata la sera durante i mesi più caldi, evitando di bagnare le foglie. Inoltre, vanno tagliate le foglioline che si formano in prossimità delle intersezioni dei rami e che assorbono la linfa che dovrebbe invece scorrere verso il frutto.

MELANZANE

Melanzane

  • Stai cercando vasi e fioriere? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Anche le melanzane possono essere coltivate in casa, e persino in vaso, purché si utilizzino dei vasi larghi e profondi. Annaffiate regolarmente e soprattutto sistemate il vostro vaso al sole e al riparo dal vento.

MISTICANZA E INSALATA

Misticanza e insalata

  • Vuoi coltivare il tuo piccolo orto? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Il modo più semplice per coltivare misticanza e insalata a casa è piantare, in un terriccio biologico, dei piccoli germogli in un vaso e annaffiare regolarmente. In due settimane otterrete delle foglie sufficientemente grosse per essere tagliate e gustate.

Inoltre, è possibile coltivare l'insalata a casa anche fuori dal terriccio! Basta installare un sistema di distribuzione dell'acqua che utilizza la luce del sole, con delle bottiglie di plastica capovolte e disposte in colonne.

MANDARINO, LIMONE E ARANCIO

Mandarino, limone e arancio

  • Vuoi coltivare il tuo giardino? Trova ciò che ti serve nelle aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Per quanto riguarda il mandarino, potete acquistare un arbusto e piantarlo in giardino o in un vaso molto grande (così da poterlo spostare quando le temperature si abbassano), oppure potete provare a farlo nascere partendo dal seme. Piantate i semi, annaffiate, e non appena il germoglio diventa una piantina travasatelo in un vaso più grande. Fate attenzione a posizionarlo lontano dalla luce diretta del sole e al riparo dal vento.

Come il mandarino, anche il limone si coltiva in vaso senza problemi, a patto che venga tenuto al riparo dal gelo e dal vento forte.
Infine, se volete far crescere un arancio in vaso, scegliete bene la varietà del vostro agrume. L'arancio nano può crescere in un grosso vaso che può essere spostato in garage durante l'inverno, quando le foglie non hanno bisogno di luce.

PEPERONCINO

Il peperoncino

  • Vuoi comprare la verdura e gli ortaggi siciliani più buoni? CLICCA QUI

I peperoncini crescono tranquillamente in vaso, basta che il terriccio dreni bene l'acqua. Per proteggere i semi e accelerare la loro germinazione, coprite il vaso (con un coperchio o un foglio di giornale). Quando i germogli cominciano a crescere, scopriteli e rimuovete quelli più deboli per lasciare spazio agli altri. Assicuratevi di sistemare il vaso in un luogo caldo e illuminato.

CAVOLO RICCIO

Il cavolo riccio

Molto in voga nella cucina vegana, il cavolo riccio può essere coltivato in casa come qualsiasi altra varietà di cavolo. Assicuratevi di avere un vaso spazioso, perché questo tipo di cavolo può avere delle foglie grosse. Potete anche piantare dei pomodori o dell'aneto vicino, per allontanare i parassiti.

BASILICO, PREZZEMOLO, TIMO, MENTA E ROSMARINO

Piante ed erbe aromatiche

  • Stai cercando aromi, erbe e spezie? Trova le migliori specialità siciliane - CLICCA QUI

Vedendo tutte le piantine di basilico disponibili in commercio, si potrebbe pensare che sia facile coltivarlo. In realtà, sappiate che il basilico cresce alla luce del sole e mai a temperature sotto i 18°C!
Al contrario, il prezzemolo, "star" delle piante aromatiche, si accontenta di un luogo ombreggiato. Cresce molto facilmente in vaso, sui davanzali delle finestre o in giardino e può essere seminato a febbraio.

Pianticella di rosmarino

Il rosmarino cresce molto bene ovunque, in vaso come in giardino. In giardino, può anche diventare un piccolo arbusto se le temperature non scendono troppo! Se piantato in un vaso di terracotta, si potrà spostare dal davanzale della finestra o del balcone al soggiorno durante l'inverno.

Come il rosmarino, il timo è una pianta aromatica mediterranea, che non sopravvive quando le temperature scendono troppo. Il bonus del timo è che si tratta di una pianta longeva, come la salvia, il rosmarino, l'alloro e la menta.

Piante di menta

E riguardo proprio alla menta, l'unica difficoltà che si può avere nel coltivarla è riuscire a sceglierne la varietà senza ripensamenti: si va dalla piperita alla melissa a quella limonata. Per farla crescere sul davanzale, deve essere esposta al sole ma anche all'ombra. All'interno, potete usare un vaso apposito per le piante aromatiche, senza dimenticarvi di garantire una certa umidità per far sì che la pianta cresca.

4 novembre 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Vaso in vetro H 32  Mod. Tunisi - Sconti per Fioristi e Aziende
Allevamento cavalli
Il Maneggio
Zuccheriera in vetro dm 9,5 H 10 - Sconti per Fioristi e Aziende
Escursioni a Cavallo
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE