Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ecobonus 2023: via alle prenotazioni degli incentivi per auto e moto non inquinanti

Ecco come ottenere gli incentivi per acquistare veicoli di ultima generazione

11 gennaio 2023
Ecobonus 2023: via alle prenotazioni degli incentivi per auto e moto non inquinanti
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono 630 milioni di euro quelli messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise) per l'Ecobonus 2023, atti ad acquistare veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

Le prenotazioni per poter usufruire dell'Ecobonus vanno fatte sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it (appositamente aggiornata dal gestore per tali nuove misure) a partire dalle ore 10:00 di martedì 10 gennaio.

La procedura di richiesta riguarda soltanto il rivenditore, mentre l'acquirente del veicolo vedrà applicarsi automaticamente lo sconto al momento dell'acquisto.

Gli incentivi sono validi per gli acquisti effettuati tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.  L'immatricolazione deve avvenire entro 270 giorni dal momento della prenotazione del bonus.

LE RISORSE DISPONIBILI

  • Vuoi acquistare un autoveicolo ibrido o elettrico? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

Per l'annualità 2023 il Governo ha decretato che i 610 milioni di euro destinati all'Ecobonus saranno così ripartiti:

A) 190 milioni di euro per l'acquisto dei veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/Km CO2 e prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;

B) 235 milioni di euro per l'acquisto dei veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/Km CO2 e prezzo di listino pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa;

C) 150 milioni di euro per l'acquisto dei veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 61-135 g/Km CO2 e prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa;

  • Vuoi acquistare una moto o uno scooter elettrici? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

D) 5 milioni di euro per l'acquisto dei veicoli di categoria da L1e a L7e nuovi di fabbrica non elettrici;

E) 15 milioni di euro per l'acquisto dei veicoli di categoria da L1e a L7e nuovi di fabbrica elettrici;

F) 15 milioni di euro per l'acquisto dei veicoli commerciali di categoria N1 e N2 nuovi di fabbrica ad alimentazione esclusivamente elettrica.

Una quota pari al 5% è riservata complessivamente agli acquisti effettuati dalle persone giuridiche o per le attività di car sharing o per le attività di autonoleggio con finalità commerciali e non costituisce un tetto di spesa.

GLI IMPORTI DELL'ECOBONUS

  • Vuoi comprare un auto nuova? Trova la concessionaria più vicina a te - CLICCA QUI

A quanto corrispondono gli sconti per questi veicoli non inquinanti?

  • Per le auto elettriche: 3mila euro, senza bisogno di rottamare il vecchio veicolo; il bonus arriva a 5mila se si rottama un'auto con omologazione compresa tra Euro 0 ed Euro 4, posseduta da almeno un anno dalla persona che acquista quella nuova o da un familiare convivente.
  • Per i veicoli di categoria M1 (con emissioni di CO2 comprese nella fascia 61-135 g/km) l'incentivo di 2mila euro è riservato a chi rottama un'auto acquistata da almeno 12 mesi da chi compra il nuovo veicolo o da un suo familiare convivente.
  • Per le auto ibride plug-in il bonus è di 2mila euro senza rottamazione e sale 4.000 euro se si rottama un'auto tra Euro 0 a Euro 4, sempre posseduta da almeno 12 mesi da chi acquista o da un suo familiare convivente.
  • Per motocicli e ciclomotori lo sconto viene calcolato in percentuale rispetto al prezzo di acquisto e non va oltre i 2.500 euro, a fronte comunque della rottamazione di un veicolo omologato tra Euro 0 ed Euro 3.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia