Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

FeliCittà - Un ritratto acustico di Palermo

Se la felicità ha un suono, qual è? Qual è il suono o il rumore di Palermo che rende felici?

FeliCittà - Un ritratto acustico di Palermo
Contenuti Sponsorizzati
OCCHIALI DA SOLE  Italia Independent
FENDER CUSTOM SHOP FAT '60S STRATOCASTER PICKUPS SET
Occhiali da vista Prada

Il duo artistico Liquid Penguin, Katharina Bihler e Stefan Scheib, ha raccontato Palermo attraverso i suoi suoni e le testimonianze dei suoi cittadini, e ha scoperto che uno degli elementi fondamentali della sua felicità è la musica.
Katharina e Stefan, hanno ricercato lo scorso anno i suoni della felicità in Italia, Paese nel quale da sempre i tedeschi immaginano che la felicità sia di casa. Voci e musica, il vivace rumoreggiare di una città, il silenzio, la tranquillità, ma soprattutto il mare, sono le fonti di felicità più ricorrenti che i Liquid Penguin hanno trovato a Trieste, Roma, Napoli e Palermo durante il loro "Viaggio in Italia" nell’ambito del progetto "FeliCittà" del Goethe-Institut Italien.
Il ritratto di Palermo è online sul sito del Goethe-Institut. Su www.goethe.de/felicitta è possibile ascoltare, preferibilmente in cuffia, i 70 podcast realizzati a partire da quasi 100 ore di registrazioni.

Il capoluogo siciliano viene raccontato attraverso le orecchie di artisti e personalità importanti che hanno svelato i luoghi che per loro rappresentano la felicità: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, coglie la felicità nel brusio delle voci in Via Beati Paoli; il compositore Marco Betta intona vocalizzi sinestetici nella cupola del Teatro Massimo e associa a Palermo il colore giallo e suoni in re maggiore; il regista cinematografico Franco Maresco disquisisce sul futuro della felicità "analogica" all’epoca della riproducibilità digitale.
Inoltre, il soprano Francesca Adamo e i musicisti Benedetto Basile, Marcello Cinà, Lelio Giannetto, Giovanni Mattaliano, Donatella Sollima e Beppe Viola fanno risuonare i loro strumenti in luoghi quotidiani ed insoliti, dimenticati e riscoperti, luoghi dell’orgoglio cittadino e luoghi del ricordo intimo personale per mescolare la loro voce musicale al mormorio infinito della "città mosaico".

Gli artisti - L’ensemble Liquid Penguin, composto dalla autrice Katharina Bihler e dal compositore Stefan Scheib, lavora dal 1996 nel campo di musica contemporanea, arte sonora e radiodrammi. Per le loro opere gli artisti hanno ricevuto numerosi premi come il "Deutscher Hörspielpreis", il premio per il miglior radiodramma e altri. [www.liquidpenguin.de]

- www.goethe.de/palermo

23 giugno 2017
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
OCCHIALI DA SOLE  Italia Independent
FENDER CUSTOM SHOP FAT '60S STRATOCASTER PICKUPS SET
Occhiali da vista Prada
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE