FeliCittà - Un ritratto acustico di Palermo

FeliCittà - Un ritratto acustico di Palermo

Se la felicità ha un suono, qual è? Qual è il suono o il rumore di Palermo che rende felici?

Il duo artistico Liquid Penguin, Katharina Bihler e Stefan Scheib, ha raccontato Palermo attraverso i suoi suoni e le testimonianze dei suoi cittadini, e ha scoperto che uno degli elementi fondamentali della sua felicità è la musica.
Katharina e Stefan, hanno ricercato lo scorso anno i suoni della felicità in Italia, Paese nel quale da sempre i tedeschi immaginano che la felicità sia di casa. Voci e musica, il vivace rumoreggiare di una città, il silenzio, la tranquillità, ma soprattutto il mare, sono le fonti di felicità più ricorrenti che i Liquid Penguin hanno trovato a Trieste, Roma, Napoli e Palermo durante il loro "Viaggio in Italia" nell’ambito del progetto "FeliCittà" del Goethe-Institut Italien.
Il ritratto di Palermo è online sul sito del Goethe-Institut. Su www.goethe.de/felicitta è possibile ascoltare, preferibilmente in cuffia, i 70 podcast realizzati a partire da quasi 100 ore di registrazioni.

Il capoluogo siciliano viene raccontato attraverso le orecchie di artisti e personalità importanti che hanno svelato i luoghi che per loro rappresentano la felicità: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, coglie la felicità nel brusio delle voci in Via Beati Paoli; il compositore Marco Betta intona vocalizzi sinestetici nella cupola del Teatro Massimo e associa a Palermo il colore giallo e suoni in re maggiore; il regista cinematografico Franco Maresco disquisisce sul futuro della felicità "analogica" all’epoca della riproducibilità digitale.
Inoltre, il soprano Francesca Adamo e i musicisti Benedetto Basile, Marcello Cinà, Lelio Giannetto, Giovanni Mattaliano, Donatella Sollima e Beppe Viola fanno risuonare i loro strumenti in luoghi quotidiani ed insoliti, dimenticati e riscoperti, luoghi dell’orgoglio cittadino e luoghi del ricordo intimo personale per mescolare la loro voce musicale al mormorio infinito della "città mosaico".

Gli artisti - L’ensemble Liquid Penguin, composto dalla autrice Katharina Bihler e dal compositore Stefan Scheib, lavora dal 1996 nel campo di musica contemporanea, arte sonora e radiodrammi. Per le loro opere gli artisti hanno ricevuto numerosi premi come il "Deutscher Hörspielpreis", il premio per il miglior radiodramma e altri. [www.liquidpenguin.de]

- www.goethe.de/palermo

23 giugno 2017
Condividi:
Occhiali da sole Vintage

Occhiali da sole Vintage

Occhiali da sole
proposto da OTTICA SEIDITA
BOSS DS1 DISTORSORE BOSS

BOSS DS1 DISTORSORE BOSS

Accessori strumenti musicali
56,00 €
KRK RP4 ROKIT G3 SILVER COPPIA

KRK RP4 ROKIT G3 SILVER COPPIA

Amplificatori audio
239,00 €
REMO PINSTRIPE CLEAR P320BB 20'' - PELLE PER CASSA REMO
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate