Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giardini, terrazzi e balconi: la nuova passione degli italiani (ancora di più senza zanzare)

Lo sfogo all'aperto nelle abitazioni è diventato elemento fondamentale. E qui si possono coltivare orti e piante anti-zanzare...

13 luglio 2020
Giardini, terrazzi e balconi: la nuova passione degli italiani (ancora di più senza zanzare)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Durante lo straordinario periodo di lockdown, avere una casa con uno sfogo all'aperto si è rivelata una risorsa fondamentale per gli italiani. Balconi, terrazzi e per i più fortunati anche giardini ed orti sono stati un vero salvavita durante questo periodo così duro.

Anche senza clausura forzata, questi spazi per gli italiani rimangono un punto di riferimento con la bella stagione, e ancor di più oggi che hanno maturato nuove abitudini e nuove esigenze legate al modo di vivere la propria abitazione.

Sempre più diffusa è infatti la passione per la cura delle piante: il 39% degli italiani dedica tempo al giardinaggio e il 27% possiede un orto.

Orto in terrazzo

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Secondo i dati GfK Sinottica, la maggior parte degli italiani gode almeno di uno spazio esterno "casalingo": il 74% ha almeno un balcone e quasi uno su due (47%) ha un terrazzo. Ancora più fortunato quel 42% della popolazione italiana che vive in una casa con giardino. In questi spazi all'aperto si esprime la voglia degli italiani di stare a contatto con il verde.

Balcone colmo di gerani

  • Hai bisogno di servizi per il giardinaggio? Trova i professionisti del settore più vicini a te - CLICCA QUI

E perché non rafforzare tale emergente passione verde, coltivando piante che possono aiutare a tenere lontano l'unico aspetto molesto del vivere balconi, terrazzi e giardini? Per intenderci, perché non coltivare e addobbare i nostri spazi esterni con piante anti-zanzara?

Su balconi, terrazzi e nei giardini, infatti, si possono coltivare facilmente alcune specie davvero utili. Il geranio è famoso per il suo potere repellente, così come la citronella o la lavanda.

L'erba gatta è un potentissimo antizanzare, tanto da risultare dieci volte più efficace rispetto ai repellenti chimici ricchi di dietiltoluamide (DEET)...

  • Vuoi coltivare il tuo piccolo orto? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Inaspettatamente pure l'erba gatta è un potentissimo antizanzare, tanto da risultare dieci volte più efficace rispetto ai repellenti chimici ricchi di dietiltoluamide (DEET). Anche l'olio essenziale ricavato da questa pianta ci può venire in soccorso per la prevenzione dalle punture d'insetto.

Una citazione a parte merita la calendula ricca di piretro. Può essere facilmente seminata in piena terra ai bordi dei cespugli, oppure coltivata in vasi, che possono essere posti sui davanzali o vicino all'ingresso di casa. È ottima anche nell'orto sinergico accoppiata a diverse piante come pomodori e zucchine. Lo stesso succede con il Tagetes, splendida pianta ornamentale.

La calendula, ricca di piretro, può essere facilmente seminata in piena terra ai bordi dei cespugli, oppure coltivata in vasi, che possono essere posti sui davanzali o vicino all'ingresso di casa...

Infine la verbena odorosa, pianta che predilige inverni miti ed è un efficace repellente contro gli insetti, tanto che dalla distillazione delle foglie e delle sommità fiorite si ricava un olio essenziale dall'alto potere insettifugo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia