Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli Emirati Arabi fanno shopping hi-tech in Sicilia

Accordo tra una start up del Distretto produttivo Meccatronica della Sicilia e il governo degli Emirati Arabi

08 giugno 2020
Gli Emirati Arabi fanno shopping hi-tech in Sicilia

Sharja e la Moschea Al Noor

  • Hai un'azienda o una start-up innovativa che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sonde ad alta tecnologia installate su ponti e viadotti negli Emirati Arabi e a Budapest per monitorare il grado di corrosione dei materiali all'interno delle strutture in cemento armato e i cui dati, sui parametri chimici, vengono trasmessi ad un server in cloud, messo a disposizione di governi e general contractor, che così possono decidere di intervenire tempestivamente nella manutenzione delle infrastrutture, riducendo sensibilmente i costi di mantenimento.

Budapest e il suo celebre "Ponte delle Catene"
Il "Ponte delle Catene" a Budapest

A sviluppare la tecnologia SHM (Structural Health Monitoring) "made in Sicily", con un brevetto primo al mondo, è stata la start up innovativa "TemLab" che ha il suo quartier generale nell'area industriale di Carini: si tratta dello spin-off di due società, la Geolab Srl, leader nelle scienze delle costruzioni, e la Network electrical cabling solution Srl (Necs) di Ragusa, che fornisce tecnologie avanzate basate sul paradigma industria 4.0 operando da system integrator.

Entrambe le società fanno parte del Distretto produttivo Meccatronica della Sicilia, guidato dal presidente Antonello Mineo.

Distretto produttivo Meccatronica della Sicilia

Su mandato del ministero per le Infrastrutture di Dubai, il general contractor Rauros management consultants, ha firmato il primo ordine a TemLab per la fornitura di una "tem station" che sarà posizionata in un ponte a Sharja, città di mezzo milione di abitanti, capoluogo di uno dei sette emirati, tra Umm Al-Qaywayn e Dubai.

Sharja, Emirati Arabi

"È il risultato di un protocollo firmato dal Distretto con gli Emirati e di una sperimentazione durata due anni e conclusa con successo - dice Antonello Mineo - Le nostre aziende stanno dimostrando di essere all'avanguardia e di godere dell'appeal di paesi come gli Emirati Arabi che fanno della tecnologia e della sicurezza delle proprie infrastrutture elementi chiave per lo sviluppo". [Fonte: ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia