Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Godersi il proprio giardino d'estate, asciutto e senza zanzare...

In nome di una maggiore coscienza ecologica, scegliamo arbusti "struscia e annusa" e piante resistenti alla siccità

14 luglio 2021
Godersi il proprio giardino d'estate, asciutto e senza zanzare...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In nome di una maggiore coscienza ecologica di fronte all'invasione di zanzare e all'uso esagerato di insetticidi (sembra che noi italiani deteniamo il triste record di principali utilizzatori di insetticidi in Europa), di fronte al clima matto degli ultimi anni (bombe d'acqua alternate a lunghi periodi di siccità) che non aiuta la nostra vegetazione a sopravvivere e che impone un maggiore risparmio idrico, le soluzioni si trovano nei vivai del Mediterraneo.

Giardino Mediterraneo

  • Stai cercando vivai piante e fiori? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

Finita l'era delle siepi fiorite, dei prati all'inglese e delle piante rese "obese" dai concimi chimici e dalle troppe irrigazioni, esplode l'offerta di arbusti "struscia e annusa" che hanno bisogno di pochissima acqua e sono così odorosi da comporre barriere verdi, con fioriture spontanee e non forzate, dotate di un potente effetto anti-zanzare.

Per potenziare l'effetto basta posizionare nei nostri giardini ciotole - possibilmente di coccio - piene d'acqua con qualche goccia di olio essenziale - citronella in primis - e una candela a galleggiare: effetto garantito per una bella atmosfera e un'aria zanzara free.

I "giardini asciutti" con le piante "struscia e annusa"

Un esempio di "giardino asciutto"

  • Hai bisogno di servizi per il giardinaggio? Trova i professionisti del settore più vicini a te - CLICCA QUI

Aumentano i giardini asciutti, composti da piante che si annaffiano una volta sola all'anno e perfino prati verdi e rigogliosi da bagnare al massimo 2 volte all'anno. Con qualche distinguo, anche sui balconi si possono scegliere piante e arbusti profumati, più resistenti alla siccità eliminando il piattino sottovaso pieno di acqua in cui le larve delle zanzare proliferano.

Piante "struscia-annusa"

Impossibile? Niente affatto! Proprio le piante "struscia e annusa" hanno foglie carnose, pelose e piene di oli essenziali in grado di emanare una esplosione di aromi che vanno dal cedro al sandalo, includono l'intera gamma di profumi di arancio e limone. Oppure sanno di menta e perfino di cioccolato e pepe. Sono ad esempio alcune piante officinali e la vasta gamma dei pelargonium profumati, detti comunemente gerani odorosi.

Pelargonium - ph. Kelly Kilpatrick

Fra le "struscia e annusa" ci sono anche splendide piante che arrivano dall'Australia, dal Sud Africa e dalla California e molte di queste piante allontanano le zanzare, in particolare i pelargonium profumati e la lippia citriodora ricca di oli essenziali. Si tratta di piante che necessitano di poche irrigazioni e sono resistenti alla siccità.

Le quattro, semplici regole per garantirsi un giardino asciutto

Lippia citriodora meglio conosciuta come "Erba cedrina"

Esistono migliaia di specie e varietà di piante mediterranee adatte a sopravvivere in clima mediterraneo senza bisogno di essere irrigate. Le piante autoctone possono vivere senza essere bagnate seguendo cinque semplici regole di correzione, perchè vanno educate alla siccità, dopo anni di vizi fatti di irrigazioni esagerate e consumi chimici.

  1. La prima regola è creare uno scasso profondo dove posizionare la pianta;
  2. bisogna poi indirizzare l'apparato radicale in verticale annaffiando raramente e in modo molto abbondante in modo che le radici scendano in profondità e non cerchino l'acqua in superficie;
  3. è importante fare un ottimo drenaggio in modo che non si crei un ristagno di acqua superficiale;
  4. infine bisogna creare un tondello di contenimento intorno alla pianta che trattenga molto litri di acqua.

Cistus purpureus

Le piante asciutte fioriscono e sono perfino più profumate di quelle concimate e annaffiate perché le fioriture e gli oli essenziali odorosi sono strategie di resistenza alla siccità messe in atto dalla natura stessa.
Tra le piante suggerite: Cistus, Rosmarinus, Nerium, Salvia, Phlomis, Euphorbia, Graminacee.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia