Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I B&B spingono il mercato immobiliare di Palermo

Tornano a crescere i prezzi delle case. La causa? Gli appartamenti usati per ospitare turisti

20 giugno 2018
I B&B spingono il mercato immobiliare di Palermo

[Articolo di Isabella Napoli - Repubblica/Palermo.it] - Riparte il mercato immobiliare a Palermo grazie ai prezzi ai minimi storici e alla maggiore facilità di accesso al credito. È quanto emerge dall'Osservatorio sul mercato immobiliare elaborato dall'ufficio studi del gruppo Tecnocasa e presentato in questi giorni a Palermo.

"C'è un'inversione di rotta nel secondo semestre del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016: i prezzi sono in leggera salita dell'1,3 per cento da giugno a dicembre 2017 - spiega Serafino Biondo, affiliato del gruppo Tecnocasa dal 2002 - ma rispetto al 2008 sono calati del 40 per cento, siamo arrivati quindi ai minimi storici".

Aumenta di conseguenza il numero di compravendite: secondo i dati registrati dall'Agenzia delle Entrate, nel 2017 sono state vendute 5.109 abitazioni residenziali segnando così un +7,9 per cento rispetto al 2016. Nella provincia di Palermo, sono state vendute 3.623 abitazioni ed in questo caso si registra solo un lieve aumento rispetto al 2016: +0,5 per cento.

Fenomeno in crescita che fa lievitare i prezzi in centro del 3,4 % quello degli acquisti per case da destinare a B&B o Case vacanza. "I valori più alti li registriamo nei quartieri Marconi, Libertà e Politeama - continua Biondo - Per la realizzazione di B&B sono richiesti appartamenti oltre i 150 metri quadri mentre per le case vacanza possono andare bene anche immobili più piccoli di circa 80 metri quadrati".

I prezzi nell'area Libertà-Marconi-Politeama vanno da un minimo di 1600 euro al metro2 a un valore massimo di 2700 euro al metro2 in via Libertà. Chi punta a realizzare una struttura extralberghiera, la trova anche al Borgo Vecchio, nella zona di via Crispi e del porto dove i prezzi calano a 1000-1200 metri quadrati. E ad acquistare per investimento, ci sono anche stranieri.

"I primi mesi del 2018 ci confermano questo trend di crescita - commenta Alessandro Pedivellano, team manager Area Sicilia di Tecnocasa - ci aspettiamo di chiudere l'anno con un numero crescente di compravendite".

La macroarea dell'Università–Brancaccio registra un aumento dei prezzi dell'1 per cento, anche in questo caso trainati dalla domanda di immobili da affittare  a studenti. Soprattutto vicino alla Stazione centrale, per un appartamento di 150 metri quadrati si spendono mediamente intorno a 150 mila euro. Stabili i prezzi nella zona della Fiera di Palermo mentre sono in lieve calo quelli della zona dell'Uditore (-0,2 per cento), dove si spendono mediamente 1250 euro al metro2.

Prezzi invariati nel quartiere Notarbartolo-Leopardi-Sperlinga, dove il budget dei potenziali acquirenti può arrivare anche a 300 mila euro. Tra gli acquirenti anche famiglie che arrivano dalle altre province della Sicilia. Stabili i prezzi nella macroarea della Fiera di Palermo.

Per quanto riguarda l'andamento del mercato creditizio, secondo dati Banca d'Italia, nel IV trimestre 2017, le famiglie siciliane hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione per 499,2 milioni di euro, che collocano la regione al 9° posto per totale erogato in Italia, con un'incidenza del 4,03 per cento.

Secondo Massimo Amato, consulente Senior Kiron Partner spa, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa: "La richiesta dei mutui è in aumento e  anche per il 2019 si manterranno i tassi ai minimi storici, secondo quanto ha confermato il presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi".

Tanto per fare un esempio, se nel 2012 un appartamento di tre vani di 90 metri2 si acquistava a 125 mila euro con una disponibilità di 25 mila euro di contanti e un mutuo ad un tasso del 3,69 per cento, oggi a Palermo lo stesso immobile vale 105 mila euro e si può acquistare con mutui all'1,97 per cento con un risparmio del 29 per cento.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia