Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il 10% di studenti siciliani va all’estero per imparare una lingua straniera

La maggior parte sceglie ancora l’inglese ma cresce la richiesta per studiare il cinese a Shangai e Pechino

03 maggio 2018
Il 10% di studenti siciliani va all’estero per imparare una lingua straniera

Imparare una lingua straniera è uno degli obiettivi che universalmente accompagnano la vita della maggior parte delle persone, che siano alle scuole elementari o abbiano varcato la soglia della pensione.

Secondo una recente statistica (LEGGI QUI), l’Italia è al secondo posto in Europa per numero di studenti delle scuole medie che imparano più lingue straniere, preceduta dal Lussemburgo, dove la scolarizzazione avviene obbligatoriamente sia in francese che in tedesco, registrando il 100% di allievi che studiano due lingue straniere, e dalla Finlandia, dove, dopo l'inglese, lo svedese è obbligatorio come seconda lingua nazionale.

Terza, appunto l'Italia, il con 95,8% degli studenti alle prese con l'inglese (nettamente sul podio con  il 98,1% delle preferenze) e, a seguire, con il francese (scelto dal 65,4% degli studenti).

La Union Jack, la bandiera della Gran Bretagna

La meta più ambita resta la Gran Bretagna, scelta dal 39% degli studenti italiani, di tutte le età: "Corsi universitari, Master, vacanze studio e corsi di lingua all'estero - dice Stefano De Angelis, CEO di Giocamondo, azienda fondata nel 2004 per la progettazione e l’organizzazione di vacanze per ragazzi e senior, in Italia e all’estero - Sono richiestissimi per migliorare il proprio inglese, soprattutto nei mesi estivi, o per prepararsi ad esami internazionali quali Cambridge o Ielts".

"Riceviamo richieste da studenti sempre più giovani, a partire dagli 8 anni, che desiderano partecipare a vacanze studio, anche accademiche o intensive. I ragazzi un po’ più grandi, dai 14-15 anni in su, preferiscono invece iscriversi a un trimestre, semestre o addirittura anno scolastico nel Regno Unito, o richiedono talvolta di rimanere per più di un anno in Boarding School per il diploma Ib o A level. Infine stanno aumentando gli studenti universitari e gli adulti che desiderano laurearsi all’estero in Inghilterra o conseguire un Master che dia loro maggiori opportunità lavorative future".

Le destinazioni più richieste dagli studenti italiani per l’Erasmus sono la Spagna, la Francia, la Germania e il Regno Unito...

Le destinazioni più richieste per l’Erasmus sono la Spagna, la Francia, la Germania e il Regno Unito. Ci sono poi delle mete in crescita, soprattutto verso l’Europa orientale (la mobilità verso gli atenei di quest’area europea ha registrato un incremento medio del 34%).

"A seguire, segnaliamo la mobilità verso i Paesi  settentrionali e occidentali, Norvegia, Finlandia, Svezia e Olanda, scelti dall’11% degli studenti, e verso l’Europa meridionale - Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo - con un incremento dell’8,4%", spiega ancora il CEO di Giocamondo.

Ma se da un lato gli italiani continuano a prediligere le lingue e i Paesi britannici per il proprio background culturale, lo studio di altre lingue - e culture - ben più lontane dalle nostre radici, sta avanzando.

Si tratta naturalmente degli idiomi orientali, cinese mandarino e arabo in primis. La Cina è terza nella classifica del nostro import e ottava per l’export: appare quindi chiaro come sia diventato fondamentale imparare a dialogare con questo importante partner economico, senza dimenticare inoltre che il cinese è la lingua più parlata al mondo per numero di madrelingua (circa un miliardo di persone).

In merito all’arabo, pur essendo gli scambi economici meno rilevanti, va considerato un altro aspetto: "Si tratta della terza lingua più diffusa, con 221 milioni di madrelingua sparsi tra 57 Paesi", aggiunge De Angelis.

Se da un lato gli italiani continuano a prediligere le lingue e i Paesi britannici per il proprio background culturale, lo studio di altre lingue - e culture - ben più lontane dalle nostre radici, sta avanzando...

Infine è interessante notare come, secondo i dati raccolti da Giocamondo, siano in aumento gli studenti del sud Italia che decidono di partire per studiare una lingua straniera:

  • Puglia 14%, di cui il 2 % da Bari
     
  • SICILIA 10 %,  DI CUI PALERMO 2%
     
  • Sardegna 14%, di cui Cagliari il 2%
     
  • Lazio 16%, di cui il 9% da Roma

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia