Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il 23mo Ypsigrock Festival può cominciare!

Ecco a voi il boutique festival dell'estate italiana, a Castelbuono dall'8 all'11 agosto

05 agosto 2019
Il 23mo Ypsigrock Festival può cominciare!

Ypsigrock è felice di annunciare...
THE NATIONAL
(unica data italiana) | SPIRITUALIZEDDAVID AUGUST (unica data italiana) | WHITNEY (unica data italiana) | BALOJI | LET'S EAT GRANDMA (unica data italiana) | FONTAINS D.C. (per la prima volta in Italia e unica data) | ALBERTO FORTIS | LA RAPPRESENTANTE DI LISTA | WHISPERING SONS (unica data italiana) | DOPE SAINT JUDE (per la prima volta in Italia e unica data) | BOY AZOOGA (per la prima volta in Italia e unica data) | WWWATER (per la prima volta in Italia e unica data) | PICK A PIPER (unica data italiana) | FREE LOVE (per la prima volta in Italia e unica data) | MOKADO (per la prima volta in Italia e unica data) | GIANT ROOKS | PIP BLOM (unica data italiana) | RODRIGO D'ERASMO e ROBERTO ANGELINI | LAFAWNDAH (unica data italiana) | ÓLÖF ARNALDS (unica data italiana) | HUNTLY (per la prima volta in Italia e unica data) |  ⁄HANDLOGIC | GIUNGLA | I'M NOT A BLONDE | CANARIE

Ypsigrock - Foto © Roberto Panucci HR
Foto © Roberto Panucci HR

26 grandi rappresentati della musica indie internazionale e poi ancora i vincitori di "Avanti il prossimo... 2019" Huntly, Giungla, ⁄handlogic, I'm Not A Blonde e Canarie completano il cast della 23ª edizione di Ypsigrock Festival che si svolge dall'8 all'11 agosto a Castelbuono, a metà strada tra il mare azzurro di Cefalù e i boschi del del Parco delle Madonie.

Castelbuono, Ypsigrock - Foto © Roberto Bonomo HR
Foto © Roberto Bonomo HR

La direzione artistica del festival dell'estate italiana anche quest'anno presenta un cartellone che, ancora una volta, non rinuncia a quella originale formula su cui Ypsigrock ha costruito in questi anni la sua autenticità e riconoscibilità nel panorama internazionale dei boutique festival: affiancare nomi di livello mondiale, acclamati dal pubblico dell'universo indie e alternative, a nuovi gruppi che stanno conquistando sempre di più il favore degli appassionati di tutto il mondo.

Ypsigrock Festival

Il festival viene inaugurato giovedì 8 agosto dal consueto Welcome Party, con le esibizioni di Canarie e I'm Not A Blonde (free entry); mentre dal 9 all'11 si svolgeranno i concerti a pagamento sui quattro palchi del festival: l'Ypsi Once Stage, il palco principale che ha sede in Piazza Castello ai piedi del maniero simbolo di Castelbuono, l'Ypsi & Love Stage che si trova nel chiostro settecentesco dell'ex convento di San Francesco, il Mr. Y Stage all'interno dell'attuale Centro Sud, nell'ex chiesa del Crocifisso, e il Cuzzocrea Stage collocato in mezzo ad una pineta, all'interno del campeggio.

Di seguito le schede degli ultimi artisti che hanno completato la line up del ventitreesimo Ypsigrock Festival...

GIANT ROOKS

GIANT ROOKS

I Giant Rooks sono una band nata nel 2015 ad Hamm, in Germania, e composta da cinque giovani amici: Frederik Rabe (voce, chitarra, percussioni e sintetizzatore), Finn Schwieters (chitarra), Luca Gottner (basso), Jonathan Wischniowski (piano e sintetizzatori) e Finn Thomas (batteria).

In pochi anni questi giovani ragazzi hanno vinto il prestigioso Pop NRW prize, suonando accanto a band note come Mighty Oaks e The Temper Trap ed esibendosi sui palchi di festival europei come The Great Escape, Lollapalooza, Rock am Ring, guadagnandosi l'appellativo di Europe's most promising newcomers.

I Giant Rooks hanno dalla loro un'inarrestabile e libera esuberanza, unita alla carica e alla potenza di un songwriting raffinato e irresistibile che li ha portati, nel giro di pochissimo, ad essere i rappresentanti di una nuova giovanissima generazione di talenti. A Ypsigrock per uno dei live più attesi di questa edizione. [Giant Rooks site]

PIP BLOM

PIP BLOM

Gli olandesi Pip Blom arrivano in Italia con il loro debut album Boat. La band indie rock di stanza ad Amsterdam, prende il nome dalla giovane frontwoman: nel 2017 Pip inizia per svago a pubblicare video dei suoi pezzi raggiungendo in pochissimo tempo oltre 2 milioni di view. Da lì il passo successivo è quello di formare una band con la quale potersi esibire dal vivo.

Ad affiancarla sul palco sono il fratello Tender (chitarra), Darek Mercks al basso e Gini Cameron alla batteria. La loro energia live conquista rapidamente la stampa e le radio.

Già in tour con Breeders, Franz Ferdinand, Bodega e Garbage, la band si è esibita in festival come Best Kept Secret, Latitude, Reeperbahn, The Great Escape e ha vinto il Music Moves Europe Talent Award, ricevendo anche una nomination per gli Edison Awards. [Pip Blom site]

ÓLÖF ARNALDS

ÓLÖF ARNALDS

Ólöf Arnalds è una cantautrice islandese che si è fatta conoscere inizialmente come turnista dei Mùm e collaboratrice di Björk. Diplomata alla Iceland Academy of the Arts e specializzata in violino, canto classico e composizione, ha debuttato nel 2007 con Við og Við (12 Tonar), un album di ballate acustiche dal tipico esotismo tradizionale nordico con testi in islandese, a cui segue un tour internazionale durante il quale ha aperto i concerti di Blonde Redhead, Jonathan Richman, Björk e The Dirty Projectors.

Interprete di gran classe, ciò che distingue maggiormente Ólöf è la sua voce accattivante e dal fascino senza tempo: Björk una volta ha descritto la sua vocalità come "a metà strada tra una bambina e una donna anziana". [Ólöf Arnalds site]

LAFAWNDAH

LAFAWNDAH

Artista cosmopolita di origine egiziane Lafawndah è nata in Iran e cresciuta fra Teheran e Parigi. Dopo essere emigrata a New York, ha attraversato Messico e Guadalupa e si è stabilita infine a Londra.

Con due seducenti EP alle spalle, l'omonimo debutto del 2014 e Tan del 2016, Lafawndah si è distinta per un'illimitata creatività con cui ha sfidato le classifiche. La sua storia apolide ha influenzato il suo album di debutto, "Ancestor Boy": un lavoro di ricerca e contaminazione tra art pop, r'n'b ed elettronica.

La sua musica è una dichiarazione d'intenti vigorosa che resiste alla categorizzazione e alla facile analisi. Lafawndah è un'artista senza limiti di portata e intensità, un'imperdibile chicca la sua unica data italiana in esclusiva per gli spettatori di Ypsigrock. [Lafawndah site]

RODRIGO D'ERASMO e ROBERTO ANGELINI
Performing "Way to Blue" - Tribute to Nick Drake

RODRIGO D'ERASMO e ROBERTO ANGELINI

"Way to Blue" è uno spettacolo emozionante in cui gli immortali capolavori di Nick Drake rivivono sul palco per mano di due protagonisti della musica Italiana: Rodrigo D'Erasmo, polistrumentista, produttore, arrangiatore e membro degli Afterhours e Roberto Angelini, cantautore e musicista (tra gli altri) di Niccolò Fabi e della resident band di Propaganda live.

Il tributo è nato dal disco pubblicato da Angelini/D'Erasmo nel 2005, "PongMoon. Sognando Nick Drake". L'album era una rivisitazione di alcuni brani del songwriter britannico. Nick Drake ha scritto canzoni di disarmante bellezza, espresso emozioni uniche e irripetibili, cambiato il volto della musica d'autore. Una rivoluzione silenziosa durata soltanto quattro anni.

In occasione di Ypsigrock, questo concerto intimo e delicato, omaggio in musica e parole al fragile e straordinario talento del cantautore inglese, inaugurerà un nuovo format che prevede live set del primo pomeriggio al Cuzzocrea Stage presso l'area dell'Ypsicamping, una delle novità di questa edizione di Ypsigrock.

HUNTLY

HUNTLY

Huntly è un trio australiano di Melbourne, composto da Elspeth Scrine, Charlie Teitelbaum e Andrew McEwan, che si è costruito una grande reputazione tra addetti ai lavori ed appassionati per esibizioni live evocative e dinamiche.

Love Grade Buzz è il loro album d'esordio, pubblicato nel marzo di quest'anno per Barely Dressed Records e accolto come una produzione innovativa, meticolosa e convincente che si muove tra pop sperimentale, R&B ed electro dance. Gli Huntly si distinguono infatti per il loro sound eterogeneo e la loro capacità di creare spazi inclusivi che confermano una certa vulnerabilità emotiva.

Ypsigrock ospiterà una data del loro primo tour internazionale che li vedrà in giro per il vecchio continente. [Huntly site]

⁄HANDLOGIC

⁄HANDLOGIC

/handlogic è un progetto di alternative pop/electronica nato a Firenze e tra i più interessanti nel recente panorama discografico italiano. Il loro EP d'esordio, pubblicato nel dicembre 2016, è stato accolto con grande entusiasmo da critica ed addetti ai lavori.

Nei due anni successivi hanno attraversato tutta la penisola, con qualche tappa in giro per l'Europa, ricevendo feedback positivi. Lo scorso maggio hanno pubblicato il loro primo album Nobodypanic per Woodworm, un collage eclettico di canzoni agrodolci in cui lottano pulsioni opposte: un'anima melodica pop immersa nella black music, l'urgenza del rock espressa con gli strumenti del jazz, ritmi downtempo e schizofrenia elettronica. [/handlogic site]

GIUNGLA

GIUNGLA

Giungla è un progetto di Emanuela Drei, cantautrice di base a Bologna, già voce e chitarra di Heike Has The Giggles ed ex bassista di His Clancyness. La giovane cantautrice, utilizzando solamente una chitarra elettrica, un sampler e la propria voce, si è fatta notare rapidamente totalizzando quasi un milione di ascolti senza un album pubblicato e guadagnando diversi apprezzamenti a livello internazionale.

Ha già diviso il palco con artisti del calibro di Foals, Grimes, The XX e Battles ed è stata ospite di festival internazionali quali SXSW, Sziget, Europavox e l'Eurosonic. Giungla è, inoltre, recentemente entrata nella prestigiosa scuderia di artisti di X-Ray Touring, l'agenzia inglese che vanta tra il proprio roster Nick Cave, Gorillaz, Pj Harvey e Blur.

Better Than Ever è il suo nuovo singolo, che segue la pubblicazione del brano In My Head uscito a febbraio, un brano energico di critica a se stessa e alla società che ci circonda, prodotto da Luke Smith, produttore anche di Depeche Mode, Anna of the North e Foals. [Giugla site]

I'M NOT A BLONDE

I'M NOT A BLONDE

I'm Not A Blonde sono Chiara "Oakland" Castello e Camilla Matley. Autrici e polistrumentiste, insieme scrivono canzoni di stampo electro-pop con richiami alle più diverse Influenze: dai ritmi e synth degli anni '80 alle chitarre e melodie dal sapore punk anni '90.

Il loro lavoro insieme riflette la ricerca di un equilibrio tra diversi aspetti dei loro caratteri, tra ironia e follia, divertimento e serietà, minimalismo e art-pop, digitale ed analogico, il tutto avvolto da quel velo di malinconia di derivazione new-wave che le accomuna.

Tra febbraio e maggio di quest'anno hanno pubblicato i singoli Too Old e Happy Face che anticipano il nuovo disco la cui uscita è programmata subito dopo l'estate. [I'm Not A Blonde FB]

CANARIE

CANARIE

Canarie è la nuova band creata da Paola Mirabella (Honeybird & The Birdies) e Andrea Pulcini (Persian Pelican). Dopo un lungo lavoro di scrittura i due hanno trasformato l'esperienza pregressa, maturata sotto il moniker Vincent Butter, in un caldo habitat musicale dove convivono vocazione alla melodia, ritmi vibranti e un confronto genuino con la canzone italiana contemporanea.

Tristi Tropici è loro opera prima, un album dall'ossatura pop, attraversato da una scrittura affilata e delicata. Un affresco ricco di sfumature che documenta come le varie stagioni della passione e gli oscuri oggetti del desiderio cambino con il passare del tempo. [Canarie FB]

Per tutte le ulteriori informazioni www.ypsigrock.it

Per la playlist ufficiale su Spotify CLICCA QUI

------------------------------

- Ypsigrock Festival è felice di annunciare... (GS Febbario 2019)

- Ypsigrock Festival continua ad allargarsi, lievitare, crescere! (GS Maggio 2019)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 agosto 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia