Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tra le tante DOP siciliane c'è anche il Cappero delle Isole Eolie

Uno dei nostri prodotti più apprezzati va ad aggiungersi al lungo elenco delle DOP/IGP siciliane del food

08 maggio 2020
Tra le tante DOP siciliane c'è anche il Cappero delle Isole Eolie
  • Stai cercando prodotti tipici Siciliani? Trovali tra le nostre aziende - CLICCA QUI
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un paio di anni fa l'Unione europea ha conferito la prestigiosa Denominazione di Origine Protetta (DOP) all'apprezzato Cappero delle Eolie. Un'attestazione di qualità che testimonia quanto le sue caratteristiche siano indissolubilmente legate all'ambiente e al territorio nel quale cresce.

Capperi delle Isole Eolie DOP

Il consorzio dei Capperi delle Eolie è composto da una sessantina di aziende dell'arcipelago e il disciplinare prevede la possibilità di poterli coltivare su tutte le sette isole tutelate dall'Unesco. Ciò significa incrementare una produzione fortemente redditizia, visto che il mercato ha una domanda che molto spesso non riesce a soddisfare. Infatti, fino ad ora, circa la metà dei capperi delle Eolie provengono da Salina. 

Alcune delle caratteristiche cui dovranno rispondere i capperi e i cucunci (i frutti del cappero) DOP "Cappero delle Isole Eolie" sono: colore verde tendente al senape con striature violacee; sapore intenso e pungente; odore aromatico, forte, senza alcuna inflessione di muffa o odori estranei; calibro non inferiore a 4mm per i capperi; calibro non superiore a 20 mm per i cucunci.

Con l'iscrizione del Cappero delle Eolie nel registro delle Denominazioni di Origine Protetta sale a 32 il numero delle DOP/IGP siciliane del food.

I prodotti siciliani DOP - Pagnotta del Dittaino Dop; Pecorino Siciliano Dop; Piacentinu Ennese Dop; Ragusano Dop; Vastedda della valle del Belice Dop; Olio Monte Etna Dop; Olio Monti Iblei Dop; Olio Val di Mazara Dop; Olio Valdemone Dop; Olio Valle del Belice Dop; Olio Valli Trapanesi Dop; Arancia di Ribera Dop; Ciliegia dell'Etna Dop; Ficodindia dell'Etna Dop; Ficodindia di San Cono Dop; Nocellara del Belice Dop; Pistacchio Verde di Bronte Dop; "Cappero delle Isole Eolie" Dop.

I prodotti siciliani IGP - Salame Sant'Angelo Igp; Sale Marino di Trapani Igp; Olio Sicilia Igp; Arancia Rossa di Sicilia Igp; Cappero di Pantelleria Igp; Carota Novella di Ispica Igp; Limone di Siracusa Igp; Limone Interdonato di Messina Igp; Pesca di Leonforte Igp; Pescabivona Igp; Pomodoro di Pachino Igp; Uva da tavola di Canicattì Igp; Uva da tavola di Mazzarrone Igp; Cioccolato di Modica Igp.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia