Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il destino di una carruba: da umile alimento ad esclusivo superfood

C'è la grappa, la crema spalmabile e le tavolette... Un'azienda di Modica (RG) con le carrube ci fa questo e altro

Il destino di una carruba: da umile alimento ad esclusivo superfood
Contenuti Sponsorizzati
MELOGRANO DENTE DI CAVALLO IN VASO albero VASO 150 L
Allevamento cavalli
Il Maneggio
Muschio Mediterraneo preservato Conf. Kg. 1  - Sconti per Fioristi e Aziende
DASYLIRION LONGISSIMUM IN VASO  ORNAMENTALE VASO 200 L
Escursioni a Cavallo

Foto di Giorgio Leggio - Flickr.comCC BY-SA 2.0

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Pianta antichissima, l'area di origine del Carrubo è molto incerta. La maggior parte degli studiosi lo ritengono originario dell'Asia Minore o della Siria, altri pensano che abbia avuto origine in Egitto; altri ancora lo credono autoctono della Sicilia.

Nell'Isola, di sicuro, durante la seconda guerra mondiale i frutti del Carrubo sfamarono migliaia di persone, destinate altrimenti a morire di fame e ancora oggi le rigogliose piante verdi e frondose, caratterizzano il paesaggio di alcuni territori insulari.

Versatile come una carruba…

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Frutto dimenticato quanto importante e versatile, all'inizio degli anni 2000 un'azienda di Modica, la CioKarrua Srl, con lungimiranza ha recuperato l'uso della carruba per creare tutta una serie di prodotti alimentari.

Frutto dimenticato quanto importante, all'inizio degli anni 2000 un'azienda di Modica, la CioKarrua Srl, con lungimiranza ha recuperato l'uso della carruba per creare tutta una serie di prodotti alimentari.

  • Trova i migliori produttori siciliani di dolciumi - CLICCA QUI

Dalla sua lavorazione, infatti, l'azienda produce la farina - dalla polpa (ottima per diverse preparazioni come pasta fresca, biscotti, dolci, etc.) e dai semi (impiegata come additivo naturale alimentare utilizzato in gelati, caramelle, confetti, etc) - e l'estratto di polpa di carruba, superfood esclusivo di CioKarrua, ottimo dolcificante e rimedio naturale per alleviare la tosse, grazie al potere espettorante.

Il Carrubato di Sicilia è una esclusiva tavoletta composta al 55% da polpa di carruba, con l'aggiunta di burro di cacao...

  • Scopri dove acquistare il cioccolato più buono di Sicilia - CLICCA QUI

Tra le ultime "invenzioni" di CioKarrua bisogna sicuramente citare l'esclusivo Carrubato di Sicilia, la crema spalmabile alle carrube e la Grappa alla carruba.

La prima è una inedita tavoletta composta al 55% da polpa di carruba, con l'aggiunta di burro di cacao (ma senza zucchero aggiunta, perché il frutto ne contiene naturalmente il 40%), nella quale si riconoscono tutti i sentori di frutta matura, fichi, datteri e melassa propri della carruba in purezza.

CioKarrua col Carrubato ha prodotto anche la prima crema spalmabile alle carrube in vasetto...

  • Vuoi assaggiare le tipiche marmellate e confetture di Sicilia? CLICCA QUI

CioKarrua produce anche le tavolette aromatizzate (con olio essenziale di arance di Sicilia, con nocciole dei Nebrodi e miele italiano) e col Carrubato ha prodotto anche la prima crema spalmabile alle carrube in vasetto (fatta con nocciole dei Nebrodi, olio d'oliva e senza zuccheri aggiunti).

Grappa alla carruba di CioKarrua

  • Vuoi conoscere i produttori di liquori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

La Grappa alla carruba invece, sul mercato dallo scorso novembre, è distillata da uve di Nerello mascalese e ha una gradazione alcolica di 40 gradi. La sua peculiarità è che non viene aromatizzata con l'essenza alla carruba ma direttamente tramite l'infusione della carruba sezionata che è imbottigliata al suo interno.

Il frutto rilascia gradualmente i suoi sentori e dona alla grappa un colore ambrato, sprigionando un profumo intenso e un gusto rotondo, caldo e avvolgente. L'incontro tra le carrube e l'uva coltivata sulle pendici dell'Etna, tra terrazze nere di pietra lavica, provoca un'esplosione di sentori legati a una terra che sa di mare, di cenere, di spezie e pistacchi, che profuma di mandorli, ulivi e... carrubi.

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Insomma, da quando CioKarrua ha rivoluzionato il modo di concepire la carruba - da semilavorato per le industrie alimentari e la zootecnia, a protagonista indiscusso di prodotti golosi, buoni e sani - il frutto dei tipici alberi iblei è entrato sempre più di frequente in raffinate preparazioni gastronomiche, diventando da umile e povero alimento a prodotto di nicchia, esclusivo e ricercato.

30 dicembre 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
MELOGRANO DENTE DI CAVALLO IN VASO albero VASO 150 L
Allevamento cavalli
Il Maneggio
Muschio Mediterraneo preservato Conf. Kg. 1  - Sconti per Fioristi e Aziende
DASYLIRION LONGISSIMUM IN VASO  ORNAMENTALE VASO 200 L
Escursioni a Cavallo
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE