Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Ferragosto in Sicilia: summer fest, escursioni, bagni notturni e fuochi d'artificio

I consigli di Balarm.it da Palermo a Catania, tra i club, le spiagge, i laghi e perfino sui Nebrodi e sulle Madonie.

09 agosto 2018
Il Ferragosto in Sicilia: summer fest, escursioni, bagni notturni e fuochi d'artificio

[Fonte: Balarm.it] - Feste in spiaggia e a bordo lago, notti in tenda, spettacoli sotto le stelle, festival e gite, cocktail party, drag party, white party e l'immancabile pareo party: il Ferragosto in Sicilia è più vario che mai e accontenta i gusti di tutti.

L'estate trova infatti il suo culmine nella giornata di martedì 14, la vigilia del "Ferragosto" che si festeggia con party e occasioni di divertimento da Palermo a Catania.

Ferragosto a Cefalù

Iniziamo da Cefalù: qui si organizza la notte del 14 un evento gratuito sul lungomare, il "Summer Breeze". La musica sarà la protagonista dell’evento con concerti, dj set e spettacoli a partire dalle 21.

Ancora a Cefalù apre anche nelle ore serali l'acquapark Aquaverde per due giorni di festeggiamenti: il 14 e il 15 agosto tra i giochi inverter, laguna dei pirati e super vortex.

L'alternativa, restando a Cefalù, è il white party alle Calette Club: alle 21 si inizia con il dinner show con piano bar e poi dalle 22.30 la festa, tutti vestiti di bianco, con la musica di dj Naua Bargione e Gabdez. (Informazioni e prenotazioni ai numeri 327 5885694 o 320 7881756).

Falò di Ferragosto

Un altro white party è al Grand Hotel Villa Itria, per chi si trova nei dintorni di Catania, che tra champagne, cene di gala, pranzi e bagni in piscina ha organizzato un ferragosto con Spa compresa (informazioni e prenotazioni via mail: booking@grandhotelvillaitria.com).

Ancora Catania con la grande festa alle Capannine: 12 ore di musica no stop a partire dalle 20 e cinque aree musicali tra r&b, dancehall, live, italiana, rock, reggae, anni Novanta ed Edm. Tra beach volley, bagno notturno e musica per tutti i gusti anche barbecue e fuochi d'artificio (informazioni e prenotazioni via Facebook, sulla pagina ufficiale de Le Capannine).

L'indomani, mercoledì 15 Agosto un altro "caldo" evento alle Capannine, sempre a Catania: si parte a mezzanotte per il party Lgbt con tre aree per ballare musica house, anni Novanta e Dance o ancora Reggaeton, latina, commercial e trash insieme a Drag Queens e Performers.

Piano Battaglia in estate

Per chi preferisce la montagna: a Piano Battaglia sulle Madonie martedì 14 c'è l'evento "Musiche senza confini" un elettro pop d’autore a partire dalle 21.30 (sotto gli impianti) e invece, il 15 alle 17:00 all’anfiteatro naturale su Monte Mufara c'è il concerto degli Arenaria con una performance sonora di "corni naturali".

Le suggestioni di un bosco in notturna sono le protagoniste di un'escursione organizzata da Casa Silene che parte alle 19:00 da Castelbuono: una passeggiata che si inerpica tra querce e aceri su Pizzo Castellana.

Boschi incontaminati, escursioni tra le piante rare e il divertimento assicurato con i percorsi acrobatici, giochi avventurosi e natura selvaggia: il Ferragosto non è solo mare anzi, tra i monti delle Madonie c'è il Parco Avventura Madonie per un'esperienza tutta da vivere, anche per un giorno soltanto.

Il falò di Ferragosto

Ad Alcamo Marina, il 14 si trascorre al Lido Windsurf con musica tutta la notte (per prenotare un tavolo chiamare 392 3506087).

A Caltanissetta c'è una serata a bordo piscina organizzata al Borghetto Degli Ulivi Lombardo, ballando sotto le stelle e cenando all'aperto (informazioni e prenotazioni 331 8692415).

Tra schiuma party e cabaret, l'acquapark Scivolandia, il parco acquatico di oltre 70mila metri quadri propone per le giornate di martedì 14 e mercoledì 15 agosto un pacchetto dedicato al Ferragosto che comprende la serata tra le piscine la musica fino alle tre del mattino e l'ingresso per l'indomani.

Lago Rosamarina - Caccamo (PA)

Come un festival tra pool party, dj set e musica live al lago Rosamarina Lake in contrada Mandranova (a Caccamo): il 14 si parte già a mezzogiorno con la festa in piscina e si prosegue fino a notte fonda, prima con la musica swing e poi con i dj e i vocalist. Si può dormire lì, in tenda (informazioni e prenotazioni al numero 338 747 9320).

Un vero festival è invece a Petralia Sottana: è uno degli eventi più apprezzati e attesi in Sicilia che trasforma Petralia in un palcoscenico poliedrico che accoglie performance teatrali, danza, musica e colori, si tratta del "Festival delle Tradizioni Popolari" (da martedì 14 a domenica 19 agosto).

Ancora piscine aperte per il bagno notturno ma questa volta all'AcquaPark di Monreale tra falò, musica, spettacolo, cabaret e animazione (informazioni al numero 091 6460246).

A Terrasini il party è al Sea Club, grande locale all'aperto nella caletta naturale di Cala Rossa: già dall'aperitivo si inizia a sorseggiare cocktail ammirando il tramonto e dalle 21 in poi la cena, servita al tavolo, accompagnata da musica a tema che apre le danze alla festa che prevede il bagno di mezzanotte (o all'orario che si preferisce, informazioni e prenotazioni al numero 091 6700090).

Sempre il 14 a Palermo, per chi desidera una serata più tranquilla c'è il White Club: nel vecchio porticciolo dell'Arenella si festeggia con una cena a base di pesce.

"Addaura Wave" - Ferragosto all'Addaura (PA)

Il pareo party è all'Addaura Wave di Palermo a partire dalle 22.30 con la Treephase band e poi il dj set. La serata inizia anche alle 20.30 per una cena a base di pesce con posti riservati. A mezzanotte il cielo si illumina con i giochi d'artificio. (Prenotazioni ai numeri 328 7387912 e 328 2087814).

A Mondello apre il Lido Sirenetta con vari dj set e la serata è organizzata secondo diverse formule: si inizia dall'aperitivo o dalla cena al tavolo o si può anche decidere di andare direttamente dopo cena.

Un live show con festa in piscina è organizzato anche al club La Marsa di Palermo a partite dalle 21.30 con il comico Antonio Pandolfo e il suo nuovo show '"Mi siddia". La serata proseguirà con il dj set di Massimo De Martino a bordo piscina e lo spettacolo pirotecnico. Per i bamini è previsto il Mini Club con animazione. (informazioni e prenotazioni al numero 091 455193).

Il Golfo di Milazzo al tramonto
Foto di Antode93me - Own work, CC BY-SA 4.0

Non dimentichiamo gli escursionisti: il Ferragosto si passa anche sui Peloritani, guardando il tramonto sul golfo di Milazzo, per vederlo sorgere, il giorno di ferragosto, dallo Stretto di Messina. L'evento inizia martedì 14 pomeriggio, dal piazzale di Dinnamare, dove si potrà ammirare il paesaggio che si estende dal mar Jonio al Tirreno.

O ancora: Vai col Trekking propone il Ferragosto con "Notti in tenda", dal 13 al 16 agosto, nel Parco dei Nebrodi. Sulle Rocche del Crasto, si alloggerà in un accampamento di tende tra le atmosfere naturali per un completo benessere immersi nella natura.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia