Il peso delle feste

Il "peso" delle feste

Panettoni, frutta secca e ricchi cenoni, addio. Rimane il ricordo e qualche chilo di troppo

Come ritrovare, facilmente, la linea persa - È un classico: all'inizio di dicembre si fanno tanti buoni propositi. Ma durante le feste è difficile rinunciare alle tentazioni. Così non abbiamo saputo dire di no al cappone lesso, a lenticchie e cotechino, ai raviolini, al panettone, a cioccolato, frutta secca e pandoro.
Ovviamente ai brindisi con gli amici. E anche stavolta l'anno nuovo è cominciato con qualche chilo di troppo.
Se la sola idea di mettervi a contare le calorie vi mette di cattivo umore, provate con i nostri consigli.

Due chiletti: come buttarli via - Per eliminare il paio di chili attorno ai fianchi e per appiattire l'addome, l'ideale è abbinare cibi leggeri al movimento. La scelta giusta? Abbondare in frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di amidi come pane pasta e riso e limitare i grassi, gli zuccheri, i fritti, i condimenti, le bevande zuccherate e gli alcolici.
Se il tempo è il vostro nemico, non arrendetevi: potete allenarvi in casa da soli. Per bruciare le riserve adipose è fondamentale, però, essere costanti e dedicare almeno mezz'ora al giorno agli esercizi.
Dividere questo tempo in due o tre spazi della giornata può essere il trucco che vi aiuta a mantenere l'impegno quotidiano. Ecco gli esercizi da fare e i consigli da seguire.

Il programma da seguire - Appena svegli, bevete un bicchiere d'acqua naturale e fate 10 minuti di ginnastica. Potete eseguire gli esercizi in piedi o a terra, l'importante è che il tempo sia dedicato ad un distretto muscolare.
Partite, ad esempio, con gli esercizi per gli addominali e se proprio non avete tempo, fatene solo tre serie da 15. Come? Supini, piegate le gambe con i piedi paralleli e mani sotto la nuca. Staccate leggermente il busto dal pavimento e avvicinatelo verso le gambe. Poi ritornate lentamente indietro senza toccare terra. I glutei e gli addominali devono essere contratti. Si inspira prima di iniziare e si espira quando il busto è in avanti. Infilatevi poi sotto la doccia e dopo esservi lavati come al solito, per ottenere un effetto tonificante aprite l'acqua fredda e passatevi il getto dalle caviglie risalendo tutto il corpo. Appena la sensazione diventa sgradevole, riaprite l'acqua calda.

Il pomeriggio: l'azione continua - Il lavoro sicuramente non vi lascia molto tempo per la linea. Se volete depurare l'organismo mentre lavorate, ecco una tisana anticellulite: nella miscela non devono mancare betulla e rusco. I loro principi attivi hanno un'azione disintossicante sull'organismo e protettiva per i vasi sanguigni. Le gambe, dopo qualche settimana, saranno meno gonfie e più leggere. Le dosi: betulla foglie 40 grammi, rusco radice 30 grammi, tiglio fiori 30 grammi. Versate un cucchiaio delle erbe ben miscelate in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione 10 minuti. Filtrate e dolcificate con poco miele. Consumatene una tazza due volte al giorno.

La sera, per finire... - Finito il lavoro, se possibile, tornate a casa in bici o a piedi. È utile anche per scaricare la tensione. Se siete costretti ad usare l'auto, utilizzate a casa o in palestra le due ruote da camera per una ventina di minuti. L'ideale è la spinning bike che permette di modulare l'intensità dello sforzo in base alla preparazione fisica o ai miglioramenti raggiunti. Un'allenamento accompagnato da musica new age, è un percorso mentale nel quale si affronta un "viaggio" in bici che coinvolge il fisico e la mente. Si bruciano calorie, si potenziano i muscoli e si scaricano le tensioni mentali. Le difficoltà della "passeggiata" vanno però calibrate in base alle condizioni fisiche. Nella fase del riscaldamento si pedalerà in pianura, poi nella seconda parte in collina o in montagna ed infine l'ultima parte sarà dedicata al defaticamento con una pedalata leggera. Per avere dei buoni risultati a livello cardio-vascolare e muscolare, bisogna fare tre allenamenti settimanali e in ogni caso non meno di due.

5 gennaio 2017
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