Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ritorno in Sicilia del grano monococco, il primo grano coltivato dall'uomo

Arriva il progetto Co.S.Mo.: innovazione, ricerca ed economia circolare nel campo agroalimentare

17 agosto 2021
Il ritorno in Sicilia del grano monococco, il primo grano coltivato dall'uomo
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Organizzare la filiera del grano monococco in Sicilia, dalla produzione primaria fino alla trasformazione di prodotti di alta qualità certificabili con il marchio "Qualità Sicura" della Regione Siciliana.

Questi gli obiettivi del progetto Co.S.Mo. (Cooperazione per lo sviluppo in Sicilia della filiera del grano Monococco) presentato nell'ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 dal Gruppo Operativo "MONOCOCCO" che vede un partenariato composto, tra gli altri, dal Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore, ente capofila; il CREA- IT di Roma, Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, ente di ricerca nazionale vigilato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Grotta dell'Uzzo, Riserva naturale dello Zingaro

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il monococco è il primo grano coltivato dall'uomo, circa diecimila anni fa, di cui anche in Sicilia sono stati ritrovati resti sia nei pressi della grotta dell'Uzzo, nella Riserva Naturale dello Zingaro, che nel siracusano, e che oggi presenta delle caratteristiche che lo rendono più che mai adatto sia per una coltivazione biologica e sostenibile che per una trasformazione in prodotti altamente indicati per l'alimentazione di bambini, anziani e soggetti con problemi di digeribilità al glutine.

Ma anche, destinato a un suo reimpiego in un'ottica di economia circolare, perché i residui colturali possono essere utilizzati per produrre energia rinnovabile, trasformati, per esempio, in bricchetti per alimentare caldaie a biomassa.

  • Stai cercando farine di grani antichi siciliani? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Per organizzare e sviluppare la filiera, verranno trasferite alle aziende agricole partner del progetto le conoscenze acquisite dagli enti di ricerca a livello regionale e nazionale. Si tratta di aziende agricole (Rizzo e Sicali di Assoro (EN), Calleri di Palazzolo Acreide (SR), Frasson di Aidone (EN), Puma di Salemi (TP), quest'ultima, gestisce anche un impianto artigianale di produzione della birra), che coltiveranno il monococco, in particolare le varietà Hammurabi e Norberto, costituite dal CREA-IT, attuando i protocolli colturali messi a punto dagli enti di ricerca partner di progetto.

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Completano la compagine del partenariato le cooperative Valle del Dittaino di Assoro, importante esempio di verticalizzazione di filiera dalla produzione primaria alla trasformazione in prodotti da forno, e Valdibella di Camporeale (PA) che produce pasta e sfarinati biologici, l'azienda di molitura Molini del Ponte di Castelvetrano, da anni impegnata nei processi di recupero e valorizzazione dei "grani antichi", e l'ISEA, azienda marchigiana che si occupa di miglioramento genetico e moltiplicazione delle sementi.

La caratteristica principale del monococco

  • Vuoi sapere dove sono le migliori panetterie della Sicilia? CLICCA QUI

La caratteristica principale del monococco è quella di avere un elevato contenuto di proteine, anche in regime di coltivazione biologica, a fronte di un indice di glutine molto basso, quasi inesistente e dunque altamente digeribile. L'alimentazione con questo grano, quindi, è indicata anche per i soggetti che ritengono di avere problemi di digeribilità al glutine, anche se non è assolutamente indicato per i pazienti celiaci.

  • Vuoi conoscere i migliori pastifici siciliani? CLICCA QUI

Un'altra caratteristica è il suo contenuto in composti ad attività antiossidante, come i polifenoli, ma soprattutto i carotenoidi, cinque volte superiori rispetto al frumento tenero e duro. Inoltre, la sua ricchezza di microelementi, soprattutto ferro e zinco, fa sì che sia indicato anche per l'alimentazione del bambino o dell'anziano.

Gli aspetti ambientali e climatici

  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Per quanto riguarda gli aspetti ambientali e climatici, la coltivazione del monococco permette di ottenere effetti positivi anche a livello ambientale, perché necessita di un minore apporto di input esterni (concimazioni) rispetto al grano duro; copre bene il terreno sin dalle prime fasi vegetative contribuendo al contenimento dell'erosione, ed è in grado di competere bene con la flora infestante, grazie al buon accestimento.

  • Vuoi conoscere i molini presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Sempre sotto l'aspetto ambientale, essendo una coltura a ciclo primaverile-estivo, non necessita di irrigazione e quindi si adatta bene agli ambienti pedoclimatici della Sicilia caratterizzati anche da periodi di siccità. Inoltre, con riferimento all'utilizzo dell'acqua nei processi di molitura, rispetto al grano duro non necessita di condizionamento (bagnatura) e quindi permette un risparmio di acqua.

  • Scopri i birrifici e le birrerie siciliane - CLICCA QUI

Oltre agli aspetti agronomici, alle aziende verranno trasferite anche le "innovazioni di processo e di prodotto relativi ai prodotti trasformati", come sfarinati integrali e non integrali, in regime convenzionale ed in biologico, verrà valutata l'attitudine degli sfarinati alla panificazione, pastificazione e produzione di cous cous, e infine, verrà messo a punto un prototipo per la produzione artigianale del malto per valutare se si possa produrre birra con monococco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia