Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Sicani Creative Festival ha vinto il bando "Borghi in Festival"

Prizzi e la rete dei Sicani pronti ad accendere i riflettori sul territorio e stimolare i processi di innovazione e di rigenerazione urbana

07 giugno 2021
Il Sicani Creative Festival ha vinto il bando ''Borghi in Festival''
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La rete "Sicana", con capofila Prizzi è tra gli otto progetti vincitori dell'avviso pubblico "Borghi in Festival. Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori".
Un Festival multidisciplinare e itinerante, che accenderà i riflettori sul territorio e sarà uno stimolo per attivare processi di innovazione e di rigenerazione urbana.

Prizzi

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Partendo dalla figura mitologica di Dedalo, grande architetto ed inventore, il progetto si propone di essere il mezzo della rinascita dei borghi dei Monti Sicani - Sant'Angelo Muxaro, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Prizzi, Alessandria della Rocca, Cianciana, San Biagio Platani - attraverso l'utilizzo della creatività e dell'ingegno umano, lo stesso ingegno che permise anche a Dedalo di salvare la propria vita ed essere riconosciuto come genio da grandi sovrani.

Sguardo sul Parco dei Monti Sicani - ph Giorgio La Susa
Foto di Giorgio La Susa - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Tra i Partner dell'iniziativa che affiancano i Comuni coinvolti ci sono Farm Cultural Park, Val di Kam, Gal Sicani, ma la rete delle associazioni che si spenderanno per "Sicani Creative Festival" è ampia e articolata e coinvolge diverse eccellenze del territorio.

La prima fase del progetto sarà dedicata alla formazione, con particolare attenzione ai giovani, che avranno l'occasione di aumentare le loro competenze e la loro predisposizione all'utilizzo della creatività per la creazione di processi virtuosi e buone pratiche di rinascita dei luoghi abitati.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Il festival interesserà equamente tutti i borghi coinvolti e sarà transdisciplinare. Durante la seconda fase saranno attivati un caleidoscopio di eventi: dai laboratori teatrali a quelli incentrati su nuove forme di Imprenditorialità e nuove professioni, dai momenti di riscoperta del territorio a "Build your own city", per ripensare il proprio borgo e territorio. E ancora concerti, mostre, presentazioni di libri: un Festival itinerante e interessante, per far conoscere al mondo l'area dei Sicani sotto una luce diversa.

Panorama di Bivona
Panorama di Bivona - Foto tratta da www.comune.bivona.ag.it

  • Vuoi assaggiare la cucina tipica dei Sicani? Trova i locali presenti nel territorio - CLICCA QUI

In questa ottica si inseriscono "Le strade di Dedalo", installazioni pubbliche partecipate a cura di 7 artisti della scena italiana della street art, che co-progetteranno e creeranno un'opera per ciascun borgo.
Verranno attivate delle forme di imprese innovative e sperimentali quali home restaurant e residenze artistiche a casa degli abitanti.

I Monti Sicani al tramonto
Foto tratta da www.parcodeimontisicani.it

  • Vuoi conoscere le associazioni culturali dell'Agrigentino? CLICCA QUI

Sicani Creative Festival celebra l'importanza della creatività che si mette al servizio delle Comunità. Un festival per tutti, per promuovere e sostenere la qualità e le eccellenze dei borghi interessati, attivando e riscoprendo i vecchi saperi e reinterpretandoli in chiave contemporanea.

- Prizzi, lo smeraldo dei Sicani (Guidasicilia)

Trekking sui monti Sicani (Guidasicilia)

Nell'entroterra agrigentino per un tour fuori dalle cartoline (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia