Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia meno treni e più lenti rispetto a 15 anni fa

Legambiente ha presentato il Rapporto Pendolaria a Palermo, capoluogo della Regione dove i treni viaggiano come nel passato

25 gennaio 2017
In Sicilia meno treni e più lenti rispetto a 15 anni fa

Ogni giorno in Italia quasi 5,5 milioni di persone prendono il treno per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio, un numero solo leggermente superiore al 2015 (+0,2%), quando i pendolari del treno erano 5,43 milioni (e 5,1 nel 2014). A crescere in maniera evidente sono, invece, le diseguaglianze tra le Regioni rispetto al numero di viaggiatori e alle condizioni del servizio offerto.
È questo il dato saliente del Rapporto Pendolaria 2016 che Legambiente ha deciso di presentare a Palermo, non a caso. Infatti, "il punto più critico del sistema ferroviario italiano sono il sud e la Sicilia".
Già, perché il rapporto Pendolaria mostra un'Italia a due velocità: un Paese dove nella sola Lombardia si percorrono più chilometri in treno che in tutto il Meridione, con la conseguenza naturale di un aumento dei passeggeri dove i servizi sono più efficienti e un calo dove invece non funzionano.

In Sicilia i treni sono più vecchi e lenti che nel resto d'Italia, e d'altronde non è un caso: secondo il rapporto i servizi sono stati tagliati del 12,1 per cento dal 2010 a oggi, mentre le tariffe sono aumentate del 7,7 per cento. Il risultato? Le corse quotidiane dei treni regionali in tutta la Sicilia sono 429 contro le 2.300 della Lombardia. Inoltre, i treni sono più lenti e l'età media dei convogli al sud è nettamente più alta: 20,3 anni rispetto ai 14,7 del nord e ai 17,2 della media nazionale.
"Sulla linea che collega Messina a Siracusa passando per Catania - spiega il presidente regionale dell'associazione, Gianfranco Zanna - la velocità media è di 64 km orari e negli ultimi 15 anni i treni si sono ridotti addirittura del 41 per cento e viaggiano meno veloci che in passato. Stiamo parlando di 180 km di linea che collega tre grandi città siciliane, capoluoghi di provincia, località turistiche e porti".

Ci sono, però, pure due note positive. Legambiente indica il tram di Palermo e la linea ferroviaria fra il capoluogo e Catania come i due punti di maggior miglioramento del trasporto su rotaia in Italia, e da Trenitalia arriva anche una promessa per il futuro.
"L'obiettivo - questo l'impegnato annunciato da Orazio Iacono, direttore della divisione passeggeri - è ridurre la percorrenza della Palermo-Catania a 2 ore e mezza". Un punto che entrerà nell'accordo fra l'azienda e la Regione, in fase di definizione: "Siamo alle battute finali", ha assicurato Iacono.

Per i prossimi anni non sono previsti finanziamenti atti ad aumentare i treni in circolazione, con la conseguenza che nelle tratte non ad Alta Velocità si rischiano ulteriori tagli nel servizio. Secondo Legambiente, occorre garantire gli stessi standard di sicurezza e qualità su tutte le linee del Paese. Se la prima decisione che il Governo ha preso, di avere un'unica Agenzia per la sicurezza con gli stessi e più stringenti standard, va nella direzione giusta ora dobbiamo garantire la stessa qualità del servizio in tutta Italia. Per Legambiente occorre quanto prima trasferire la gestione delle infrastrutture regionali a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), per realizzare subito investimenti in sicurezza e efficienza delle linee, e poi affidare il servizio attraverso gare europee per garantire i diritti di chi ogni giorno prende il treno a Roma o Napoli come in tutte le altre città italiane.

- Il Rapporto Pendolaria 2016 (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 gennaio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia