Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia? Più sicuri che a casa loro

I turisti stranieri che in estate sono venuti in Sicilia si sono sentiti più al sicuro che nei loro paesi di provenienze

29 settembre 2020
In Sicilia? Più sicuri che a casa loro
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Anche se è stata un'estate difficile per il turismo siciliano (e italiano in generale) e ci sono diversi focolai di coronavirus nel Paese, c'è una buona notizia: gli europei che sono venuti da noi durante queste vacanze estive sono stati molto bene.

È quanto emerso da un recente sondaggio del motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, secondo cui otto turisti europei su dieci si sono sentiti sicuri nella Penisola; non solo, il 44% di loro, si è sentito anche più sicuro che nel proprio Paese.

  • Venite a farvi un giro in Sicilia! Prenotate le vostre vacanza in Sicilia - CLICCA QUI

Jetcost.it ha intervistato 1.500 dei suoi clienti europei che hanno fatto un viaggio di almeno cinque giorni in Italia quest'estate e ha chiesto loro se si siano sentiti al sicuro con il Covid-19 durante il loro soggiorno e l'81% ha risposto di sì.

Inoltre, a tutti gli intervistati è stato chiesto se fossero rimasti soddisfatti dalle misure di sicurezza adottate sugli aerei, negli alberghi, durante le visite e le escursioni e sulle spiagge.

AEROPORTI

Per quanto riguarda le misure di sicurezza sanitaria negli aeroporti, la maggioranza degli intervistati (83%) ritiene che la propria esperienza di volo sia stata buona.

  • Stai cercando aeroporti e servizi aeroportuali in Sicilia? CLICCA QUI

Per quanto riguarda le misure di sicurezza sanitaria negli aeroporti, la maggioranza degli intervistati (83%) ritiene che la propria esperienza di volo sia stata buona.

I passeggeri hanno dovuto adottare misure di sicurezza supplementari solo nel caso in cui provenivano da paesi considerati a rischio, come la Spagna, la Grecia, Malta e la Croazia (la Francia non era ancora inclusa nella lista ai tempi del sondaggio), e hanno dovuto effettuare un test anti Covid-19 all'aeroporto e restare isolati in hotel in attesa di un risultato negativo. Gli esiti dei test sono arrivati poche ore dopo lo sbarco.

Nove utenti di Jetcost.it su dieci si sono detti soddisfatti delle informazioni in merito al coronavirus negli aeroporti italiani.

Inoltre, sebbene la maggior parte dei passeggeri non se ne sia nemmeno accorta, sono stati sottoposti al controllo della temperatura attraverso telecamere termiche di ultima generazione.

Nove utenti di Jetcost.it su dieci si sono detti soddisfatti delle informazioni in merito al coronavirus negli aeroporti italiani, nonché dell'igiene e della pulizia in generale (82%) e soprattutto dei servizi igienici (77%).

ALLOGGI

La stragrande maggioranza degli utenti Jetcost.it stima che quest'anno le condizioni di alloggio siano state migliori rispetto agli anni precedenti.

  • Stai cercando alberghi in Sicilia? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

I cambiamenti principali in vacanza i turisti li hanno riscontrati negli hotel. La stragrande maggioranza (77%) stima che quest'anno le condizioni di alloggio siano state migliori rispetto agli anni precedenti.

Ancora una volta i punti salienti sono stati identificati nella pulizia e nelle misure di disinfezione, sia per gli erogatori di gel disinfettante e soluzioni di acqua e alcol sempre a disposizione sia nell'attenzione maggiore da parte del personale addetto alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti.

Le lamentele più frequenti hanno riguardato la soppressione e la chiusura di alcuni servizi come piscine e spa, palestre, o il fatto che diversi hotel non abbiano fornito servizi.

Per quanto riguarda i ristoranti dell'hotel, una grande maggioranza degli utenti Jetcost.it ha sofferto la mancanza dei buffet.

  • Stai cercando ristoranti in Sicilia? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per quanto riguarda i ristoranti dell'hotel, una grande maggioranza (74%) ha sofferto la mancanza dei buffet. E a seconda dell'hotel in cui si è soggiornato, alcuni sono stati più felici di altri per questa novità.

Le lamentele maggiori ci sono state per gli alberghi dove il buffet è stato sostituito da un menù alla carta; gli utenti in molti casi hanno detto che la varietà dei piatti era scarsa e hanno dovuto scegliere ogni giorno tra le stesse portate.

Infine, a seconda dell'età del turista, la tecnologia imposta per certe funzioni è piaciuta o meno...

Infine, a seconda dell'età del turista, la tecnologia imposta per certe funzioni è piaciuta o meno... Ad esempio, i menu dei ristoranti con codice QR da leggere direttamente sui propri dispositivi mobili è piaciuta ai ragazzi, mentre i più grandi hanno ammesso di preferire il sistema tradizionale, un classico menu da disinfettare ogni volta con il gel sanificante prima e dopo il singolo utilizzo.

SPIAGGE ED ESCURSIONI

La stragrande maggioranza degli utenti Jetcost.it ha valutato che le condizioni di sicurezza e di igiene sulle spiagge siciliane e all'aria aperta fossero molto buone.

  • Vuoi conoscere gli stabilimenti balneari siciliani? CLICCA QUI

Le ultime domande relative al tempo libero hanno dato risultati piuttosto favorevoli, solo alcuni negativi. La stragrande maggioranza ha valutato che le condizioni di sicurezza e di igiene sulle spiagge siciliane e all'aria aperta fossero molto buone, soprattutto sulle spiagge dove la distanza di sicurezza è stata mantenuta tra gli ombrelloni, con spazi ben delimitati e rispetto delle regole da parte dei vacanzieri che si attenevano alle norme quando andavano a stendere l'asciugamano sulla sabbia.

Le escursioni e visite all'aperto i gruppi sono stati ridotti e l'uso di mascherine e l'igiene generalizzata sono stati ben valutati dal 78% degli utenti Jetcost.it

  • Organizza le tue escursioni in Sicilia - CLICCA QUI

Anche nelle passeggiate, escursioni e visite all'aperto i gruppi sono stati ridotti e l'uso di mascherine e l'igiene generalizzata sono stati ben valutati dal 78%. Nota dolente per il 70% dei turisti il non aver potuto fare le escursioni che avrebbe voluto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia