In Sicilia si potranno percorrere anche Le vie del sambuco

In Sicilia si potranno percorrere anche "Le vie del sambuco"

Sambuca di Sicilia, Savoca e Troina, distanti geograficamente ma uniti nella promozione turistica ed enogastronomica

La pianta del sambuco coi suoi fiori profumati è l’elemento unitario che ha spinto tre Comuni siciliani a stilare una intesa, anche se distanti geograficamente e culturalmente diversi.
Con il protocollo "Le vie del sambuco", Sambuca di Sicilia, Savoca e Troina faranno rete per promuovere il turismo sostenibile, culturale e enogastronomico, con particolare riguardo alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Nei tre Comuni, come in molti altri in Sicilia, cresce la pianta del sambuco che però li caratterizza, e questa è la specificità, in maniera peculiare. In particolare il sambuco caratterizza l’onomastica di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, e di Savoca, in provincia di Messina, dove lo si trova anche nello stemma comunale. A Troina il sambuco e in particolare i suoi fiori sono l’ingrediente caratterizzante della "vastedda cu sammucu", un presidio Slow Food, da qualche anno inserito nell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali e che segue l’iter per ottenere il marchio Igp.

L’accordo, che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro composto da due membri per ciascun comune, consentirà di mettere a punto un programma operativo che, attraverso un itinerario unico di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari dei territori, diversifichi l’economia locale e la promozione trasversale. Una nuova possibilità di valorizzazione e di promozione territoriale realizzabile grazie alla volontà di fare sistema tra istituzioni, imprese e associazioni.

In Sicilia si potranno percorrere anche Le vie del sambuco
In Sicilia si potranno percorrere anche Le vie del sambuco
In Sicilia si potranno percorrere anche Le vie del sambuco
9 agosto 2017
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate