Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia si può fare anche turismo aromatico...

A Scicli, nelle terre del commissario Montalbano, un vivaio accoglie ogni anno migliaia di visitatori

06 settembre 2019
In Sicilia si può fare anche turismo aromatico...

Il vivaismo e la coltura di erbe aromatiche come una nuova frontiera del turismo e della gastronomia. Lo dimostra in Sicilia l'azienda agricola di Enrico Russino "Gli Aromi"  che, a Scicli, nelle terre del commissario Montalbano, riceve annualmente migliaia di turisti che vogliono fare il percorso emozionale-olfattivo tra salvie e gerani malvarosa per un totale di 200 specie di piante aromatiche.

Erbe aromatiche

I visitatori possono poi degustare, nell'orto e nelle serre vista-mare - dove vengono propagate oltre 500mila piante per talea l'anno -, la cucina siciliana insaporita dalle aromatiche coltivate in campo o addolcite con la stevia.

Un'esperienza ripetibile a casa mettendo a dimora i semi acquistati, anche online, in kit dai nomi fantasiosi: "Fatti i capperi tuoi!" o "Vuoi vivere nella bambagia?" per avviare colture di cotone.

Varie erbe aromatiche

Russino nel raccontare la propria azienda sottolinea che ''tutti cercano il biologico e naturale e qui possono fare yoga sui tappetini di timo con vista sul mare o scoprire piante rare nel giardino che è a spirale, a forma di Dna".

Mazzetti di erbe aromatiche - Rosmarino, salvia e menta

"Non mi accontento di vendere piantine di rosmarino, voglio proporre di sostituire i giardini all'inglese, che non solo non fanno parte della nostra tradizione ma richiedono tanta acqua e cura, con coperture verdi non idrovore e a basso spreco di energia''.

Raccolta di rosmarino

Il kitchen garden si avvale anche di una cucina professionale dove periodicamente si può partecipare a corsi di cucina o degustare, sotto una tettoia di passiflora, l'aperitivo di campagna con tipicità isolane.

- www.gliaromi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia