Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Kazaam Lab, la startup di Palermo pronta a rivoluzionare il futuro della medicina

Informatica e biologia insieme per arrivare a diagnosi e terapie sempre più precise

04 gennaio 2022
Kazaam Lab, la startup di Palermo pronta a rivoluzionare il futuro della medicina
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Parte da un'analisi intelligente dei dati per arrivare a diagnosi e terapie più precise per ciascun paziente.

L'idea che promette di rivoluzionare il futuro della medicina è di Simona Rombo, docente di Computer Science presso l'Università degli Studi di Palermo. Nasce dalla sua ricerca di frontiera in bioinformatica ed è alla base di un complesso sistema che ha sviluppato con Kazaam Lab, la startup che ha fondato insieme a Simona Panni, ricercatrice in biologia, e Salvatore Morfea, architetto del software, a cui si sono aggiunte le competenze di Mariella Bonomo, studentessa di dottorato con una certificazione di Data Scientist.

Il Kazaam Team - da sinistra: Salvatore Morfea, Simona Rombo, Simona Panni e Mariella Bonomo

  • Scopri le università e gli istituti di studi superiori presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Assistiti dal Consorzio ARCA, nell'ambito della rete europea EIT Health InnoStars, in soli due anni l'idea iniziale è diventata un prototipo, poi un vero e proprio prodotto.

Kazaam eHealth è una piattaforma digitale, basata su tecnologie di big data e intelligenza artificiale, che fornisce supporto ai professionisti del sistema sanitario, superando i limiti della medicina tradizionale e permettendo loro di praticare con successo la medicina di precisione.

Kazaam eHealth è una piattaforma digitale, basata su tecnologie di big data e intelligenza artificiale, che fornisce supporto ai medici permettendo loro di praticare con successo la medicina di precisione.

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

"Finora, la medicina tradizionale ha assegnato lo stesso trattamento a tutti i pazienti affetti dalla stessa patologia, con cure che soltanto nel 20% dei casi hanno successo, soprattutto quando si tratta di malattie complesse come il diabete, il mieloma multiplo o le malattie autoimmuni" spiega la professoressa Rombo.

KAZAAM LAB

"Per questo motivo - continua - si è cominciato a guardare al futuro con un nuovo approccio, la medicina di precisione, che mira a fornire trattamenti specializzati a seconda della categoria dei pazienti, per migliorarne l'aderenza e ridurne gli effetti collaterali. Ad oggi, però, la medicina può essere applicata solo a pochissime patologie perlopiù di natura oncologica, perché per tutte le altre non ci sono sufficienti informazioni".

COME FUNZIONA KAZAAM E-HEALTH

  • Vuoi conoscere gli ospedali e le cliniche mediche presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Kazaam eHealth cerca di allargare l'insieme di informazioni a disposizione, integrando ai dati provenienti dai test clinici sui pazienti miliardi di dati che provengono da esperimenti su dna, proteine, interazioni molecolari e tantissimi altri tipi di annotazioni biologiche e medicali che vengono quotidianamente prodotti all'interno di laboratori accreditati e distribuiti in tutto il mondo. Elaborandoli attraverso complessi algoritmi di intelligenza artificiale, la piattaforma fornisce suggerimenti automatici ai medici che devono decidere quali terapie possano essere più efficaci e avere meno effetti collaterali per uno specifico paziente.

  • Scopri le università e gli istituti di studi superiori presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Informatica e biologia quindi, ma anche esperienze provenienti dal mondo accademico e dal mondo dell'industria, competenze complementari che hanno rappresentato un elemento di successo per la startup palermitana che è in fase di ottenimento del brevetto per la sua invenzione.

KAZAAM E-HEALTH E IL CONSORZIO ARCA

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

"Il ruolo del Consorzio ARCA è stato fondamentale. Rappresenta un'eccellenza sul territorio con delle competenze specializzate molto alte e una visione globale - racconta Simona Rombo -. Ci ha indirizzati subito verso la rete EIT Health importantissima per il nostro percorso, perché ci ha permesso di entrare in contatto con il loro circuito di stakeholder, anche grazie a incontri one-to-one con istituti clinici e grosse case farmaceutiche come Pfizer e Roche".

Oggi Kazaam eHealth è a una versione alpha, può vantare un livello di accuratezza del 91% nell'associare correttamente diverse patologie e ha già conquistato l'interesse di Stati Uniti, Canada, Cina, Germania e Inghilterra. Nei primi mesi del 2022 si arriverà alla versione beta, con la customizzazione di una fetta dei servizi della piattaforma su una struttura ospedaliera specifica che il team sta selezionando e fare ingresso sul mercato.

Simona Rombo

"Stiamo valutando innanzitutto partner siciliani per completare lo sviluppo del nostro prodotto - conclude Simona Rombo -. Ci auguriamo fortemente di riuscire a stringere in Sicilia un partenariato strategico, così che il nostro contributo sia utile allo sviluppo del territorio".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia