Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'agroalimentare siciliano e il suo export arricchiscono la Sicilia

Dai dati di un'analisi condotta da Unicredit: l'agroalimentare è il 5,3 del Pil e vale 1,2 mld di export

22 marzo 2019
L'agroalimentare siciliano e il suo export arricchiscono la Sicilia

In Sicilia il contributo dell'agroalimentare al Pil è pari al 5,3%. Il numero di imprese attive nel Food & Beverage è pari a 7.844 (dati al 30 giugno 2018) e il valore dell'export è pari a circa 1,2 miliardi di euro.

In Sicilia l'export di agroalimentare è cresciuto in dieci anni del 68%

Anche in Sicilia è stata la domanda estera a sostenere il settore: le esportazioni sono cresciute in dieci anni del 68%, con un tasso medio annuo del 4,8%: il contributo maggiore è venuto dal F&B, le cui vendite all'estero sono aumentate del 73% contro il 63% dell'agricoltura.

Alcuni prodotti agroalimentari siciliani

Questi che avete letto sono alcuni dei dati rilevati dall'Industry Book, analisi condotta dal Corporate Marketing di UniCredit sulla base di dati macroeconomici e analisi di bilancio delle imprese, presentato a Catania nel corso del Forum delle Economie Agrifood, organizzato da UniCredit, per stimolare il confronto e individuare strategie di sviluppo coinvolgendo associazioni di categoria e, soprattutto, aziende del comparto e buyer stranieri.

Prodotti enogastronomici siciliani

I mercati di sbocco dell'export sono in aumento ma ancora troppo concentrati: i primi quattro (Francia, Germania, Stati Uniti e Svizzera) assorbono infatti oltre il 50% dell'export totale.

Prodotti agroalimentari biologici

La Sicilia è la prima regione italiana per superficie agricola dedicata al biologico (427.294 ettari su totale nazionale 1.908.653) e numero di operatori (11.626 su totale nazionale di 75.873). L'incidenza percentuale delle superfici biologiche sul totale delle superfici coltivate supera il 30% (31,1% contro una media nazionale del 15,4%).

Coltivazioni nella campagna siciliana

"Il settore agroalimentare sta vivendo un trend di sviluppo - ha sottolineato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit -. Partendo dal dialogo costante tra le parti, nato per comprendere meglio le esigenze e trovare insieme le soluzioni più idonee, UniCredit si propone come partner di riferimento per sostenere gli imprenditori del settore". [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia