Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Ente sviluppo agricolo siciliano al servizio di 40 Comuni per i bandi Psr

L’Esa darà assistenza tecnica per partecipare ai bandi del Piano di sviluppo rurale sulla misura 8

09 maggio 2017
L'Ente sviluppo agricolo siciliano al servizio di 40 Comuni per i bandi Psr

Circa 40 sindaci siciliani hanno già richiesto l'assistenza tecnica dell'Esa (Ente sviluppo agricolo) per partecipare ai bandi del Psr dedicati gli investimenti sul sostegno alla forestazione. Richieste destinate ad aumentare.
A Palermo nella sede dell'Esa è stato presentato il vademecum sulla misura 8 del Psr: quattordici pagine di sintesi esplicativa a colori, scaricabili in codice QR da smartphone, su requisiti di accesso, tempi di esecuzione, criteri di attribuzione dei punteggi, condizioni di non ammissibilità, spese ammissibili e tanto altro. Le risorse messe a disposizione dall'Ue ammontano complessivamente a 142 milioni di euro per le sottomisure 8.1 (70 milioni), 8.3 (56 milioni) e 8.4 (16 milioni), destinate ad aziende private ed enti pubblici per attività di imboschimento, prevenzione dalle calamità naturali e al ripristino delle foreste danneggiate da eventi calamitosi.

"Abbiamo messo a disposizione dei comuni siciliani 50 professionisti dell'Esa tra tecnici ed amministrativi per seguire passo dopo passo tutto l'iter di presentazione delle istanze di partecipazione ai bandi - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici - Molti enti locali non hanno le professionalità adatte per presentare i progetti e tantomeno le risorse disponibili per affidare incarichi di progettazione esterni". "Con il supporto dell'Esa - prosegue - stiamo dando la possibilità a tutti i territori interessati di approfittare delle risorse messe a disposizione dall'Ue. Nelle scorse settimane sono stati pubblicati i primi due bandi della misura 8. Il primo da 8 milioni di euro sulla sottomisura 8.4 per il ripristino delle foreste danneggiate da eventi calamitosi e il secondo della 8.1 da 30 milioni sul sostegno alla forestazione e all' imboschimento. Stiamo lavorando per valorizzare al meglio il grande patrimonio di professionalità dell'Esa, rimettendo al centro la missione per cui è nato come assistenza ad aziende ed enti pubblici, meccanizzazione agricola e ricerca e sviluppo di nuove pratiche agricole".

"Registro con soddisfazione il fatto che la mia recente nomina di presidente del cda coincida con il processo di rinnovamento e di rilancio dell'Esa voluto dall'assessore - ha detto il presidente dell'Esa Vitalba Vaccaro - L'ente intende dedicarsi, ed oggi ne è l'esempio, a svolgere la sua attività di supporto a favore dei comuni di tutta l'isola".

Il vademecum è scaricabile QUI

- www.psrsicilia.it/2014-2020/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 maggio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia