Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'importanza di rafforzare, sempre, il nostro sistema immunitario

I consigli dei Farmacisti Preparatori, sempre accanto alle persone e ancora di più in questo momento di emergenza

27 aprile 2020
L'importanza di rafforzare, sempre, il nostro sistema immunitario

In questo difficile momento, la doverosa presenza in prima linea dei professionisti della sanità è stata fondamentale per le persone. Tra questi, anche i Farmacisti Preparatori hanno dato il loro contributo non solo professionale ma anche di ascolto, accoglienza e vicinanza alle comunità, e spesso a rischio personale.

Per continuare a stare costantemente vicini alla gente, i Farmacisti Preparatori hanno ritenuto di dover dare un ulteriore apporto professionale, studiando un vademecum di consigli per la gestione della quotidianità in questo momento di crisi, in cui è necessario dare attenzione anche a quelle sfumature emotive che inevitabilmente sono presenti nella vita di tutti.

Aumentare il benessere significa considerare un equilibrio che è costruito da azioni, soluzioni e percezioni; ecco perché il percorso offerto è costituito da 4 pilastri fondamentali: alimentazione ed integrazione, emozioni e riposo, movimento ed attività fisica, salute e bellezza della pelle.

Di seguito riportiamo un approfondimento sull'importanza del rafforzamento del sistema immunitario, mentre tutti gli altri consigli potete consultarli cliccando QUI

Se il sistema immunitario chiede di più

Alcuni fattori indeboliscono il nostro sistema immunitario rendendo l'organismo più suscettibile ad alcune problematiche, e questa è una condizione che non si presenta soltanto durante la stagione fredda...

Le nostre difese immunitarie fanno molto per il nostro organismo: ci proteggono dai numerosi attacchi esterni a cui siamo esposti quotidianamente, permettendoci di vivere in una condizione di equilibrio e benessere. A volte, però, alcuni fattori indeboliscono il nostro sistema immunitario rendendo l'organismo più suscettibile ad alcune problematiche, e questa è una condizione che non si presenta soltanto durante la stagione fredda.

Tra le cause, infatti, possiamo includere le condizioni di stress fisico, psicologico e ambientale, uno stile di vita scorretto e le situazioni di elevata circolazione di agenti patogeni

È proprio in questi casi che diventa fondamentale fare qualcosa in più per rinforzare le nostre difese, agevolando in maniera naturale la risposta difensiva del nostro organismo.

I 3 alleati per sostenere le nostre difese: Echinacea, Vitamina C e  Vitamina D3

I 3 alleati per sostenere le nostre difese: Echinacea, Vitamina C e  Vitamina D3

L'Echinacea è una pianta erbacea dalle proprietà straordinarie che risulta particolarmente utile perché è in grado di sostenere le difese immunitarie del nostro organismo. Appare molto efficace soprattutto nella prevenzione dei tipici fastidi invernali e legati alle vie respiratorie.

La Vitamina C è una sostanza virtuosa dalle tante proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, la sua forte azione antiossidante e il ruolo importante che ha nella riduzione di stanchezza e affaticamento. Alcuni dati suggeriscono che l'integrazione con vitamina C riduca l'incidenza, la severità e la durata dei sintomi del raffreddore.

La Vitamina D3, infine, svolge un ruolo fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo. Questa preziosa vitamina è infatti utile per molte delle cellule del corpo umano, dimostrandosi importantissima anche per il sostegno delle nostre difese, aiutando alcune cellule a reagire e combattere le infezioni che minacciano l'organismo. 

Sostenere le difese integrando nel lungo e nel breve periodo

Sostenere le difese integrando nel lungo e nel breve periodo

Nei momenti di maggiore bisogno possiamo aiutare le nostre difese in questo modo:

  • Sosteniamo le difese immunitarie con l'azione immunomodulante dell'Echinacea 
  • Abbiniamo la Vitamina C e la Vitamina D3 ad alto dosaggio per un'azione più rapida ad effetto booster.

Lo stile di vita corretto è un fattore imprescindibile per un organismo in equilibrio

Piatto unico bilanciato di Harvard

Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana durante tutto il corso dell'anno, non solo nelle situazioni di bisogno.
Per rinforzare il sistema immunitario è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard.

La metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione

Un quarto del nostro piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, un altro quarto da proteine sane come pesce, carni bianche o uova (ma bene anche i legumi). La metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione. Rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutti e ortaggi di serra, o importati da paesi lontani, non potranno mai eguagliare in contenuto di vitamine e minerali quelli maturati naturalmente.

L'intestino e il sistema immunitario

L'intestino e il sistema immunitario...

Il buon funzionamento dell'apparato digerente e un sistema intestinale equilibrato contribuiscono a preservare le nostre difese immunitarie e a mantenere l'organismo sano e forte.

L'intestino, oltre a essere fondamentale per la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, ospita ben il 60% del sistema immunitario (l'80% nei bambini) ed è uno dei principali protagonisti nei meccanismi di difesa dell'organismo. Proprio per questo diventa fondamentale proteggere adeguatamente il nostro sistema intrinseco di difesa per reagire positivamente allo stress e agli stimoli esterni come quelli di patogeni e allergeni.

L'importanza di seguire le buone pratiche igieniche quotidiane

L'importanza di seguire le buone pratiche igieniche quotidiane

Possiamo sostenere il nostro sistema immunitario anche adottando comportamenti sanitari corretti nel corso delle nostre giornate, proteggendo così noi stessi e gli altri. 

  • Facciamo attenzione a coprire con un  fazzoletto naso e bocca quando starnutiamo.  Gettiamo il fazzoletto nella spazzatura dopo averlo usato.
  • Laviamo spesso le mani con acqua e sapone. In alternativa sono utili ed efficaci anche detergenti per le mani a base di alcol.
  • Evitiamo di toccare occhi, naso e bocca perché i germi si diffondono proprio in questo modo.
  • Ricordiamo di aprire spesso le finestre per cambiare l'aria.

L'elenco siciliano delle Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori

Farmacie Specializzate di Farmacisti Preparatori

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia