Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'insolita vendemmia 2021 della Casa Vinicola Fazio

La vendemmia della "ripartenza" dell'azienda trapanese è stata molto impegnativa ma promette vini di ottima qualità

01 ottobre 2021
L'insolita vendemmia 2021 della Casa Vinicola Fazio
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Vendemmia 2021 di Casa Vinicola Fazio è stata alquanto insolita per concentrazione dei tempi di maturazione e raccolta delle uve, cominciata con un leggero anticipo per le basi spumante, oggi parte importante dell'azienda trapanese, ma anche espressione del territorio della DOC Erice.

Vendemmia 2021 - Casa Vinicola Fazio

  • Stai cercando un'azienda vinicola? Trova quella nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

L'andamento climatico dell'annata è risultato abbastanza regolare fino a fine luglio per poi caratterizzarsi con l'innalzamento delle temperature ad agosto che, sulle uve rosse, ha richiesto un ulteriore passaggio di diradamento. Fortunatamente, l'elevata piovosità di marzo e aprile ha consentito di ripristinare le riserve idriche nei suoli con più scheletro, permettendo alle piante di non andare in eccessivo stress.

Alla fine, è un quadro complessivo soddisfacente per Casa Vinicola Fazio che offre uno scenario previsionale più che interessante per qualità - con uve sane integre e con acini leggermente più piccoli rispetto alla norma - e per il leggero incremento di produzione sulla vendemmia 2020, la più improduttiva della storia recente in Sicilia.

Taglio dei grappoli di Merlot - Casa Vinicola Fazio

  • Stai cercando un'enoteca? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

La raccolta dei grappoli è iniziata il tre agosto in modo abbastanza lineare con le basi spumante a bacca bianca: Grillo e Catarratto per gli autoctoni, Chardonnay e Müller Thurgau per gli internazionali, per poi proseguire con una netta accelerazione rispetto ai tempi previsti, per i vini fermi sempre a bacca bianca.

Le uve rosse, anche in questo caso, hanno anticipato leggermente la maturazione e il raggiungimento del grado babo (grado zuccherino), richiedendo una intensificazione delle squadre di raccolta sia nel numero degli addetti che nel prolungamento del tempo.

Vigneto - Casa Vinicola Fazio

  • Vuoi conoscere le cantine di Trapani e provincia? CLICCA QUI

"Tempi di vendemmia più stretti e anticipati rispetto alla norma, buona qualità tra i filari, soprattutto per i bianchi ed alcuni rossi, leggero incremento produttivo. Questa è la sintesi più autentica della nostra vendemmia nell'areale della DOC di Erice e nell'area trapanese" ha spiegato Lilly Fazio, Amministratore unico di Casa Vinicola Fazio.

Il paesaggio di vigneti - Casa Vinicola Fazio

  • Vuoi conoscere le enoteche del Trapanese? CLICCA QUI

"Abbiamo cercato di mantenere - in una vendemmia direi insolita per l'accorciamento dei tempi di maturazione delle uve e quindi di raccolta concentrata in poco tempo - un'organizzazione delle lavorazioni in cantina che ha mobilitato tutta l'azienda in modo davvero importante e con risultati da encomio. Sarà una vendemmia da ricordare per il grande impegno richiesto e, siamo convinti, anche per la qualità dei vini che nasceranno sotto le nostre insegne. Ci sono tutte le premesse - conclude Lilly Fazio - per una buona annata. Sarà la vendemmia della ripartenza".

Vigneto - Casa Vinicola Fazio

La raccolta delle varietà a bacca nera è iniziata con le internazionali di Merlot e Syrah, per terminare poi con le uve di Cabernet Sauvignon e Nerello Mascalese sino alla seconda decade di settembre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia