La festa natalizia in ufficio stressa 1 italiano su 3...

La festa natalizia in ufficio stressa 1 italiano su 3...

Il brindisi in ufficio può tramutarsi in un incubo... Dagli esperti i consigli per un Office Christmas Party perfetto

Contenuti Sponsorizzati
Elisir di Carrubbe Nostra produzione
Girandola grande H 75  alta cm. 75  diametro cm.27
Angioletti rosa x 12 con magnete
Secchielli portaconfetti per nascita color rosa
Barattolo in vetro H 10 con soggetto in resina celeste  in 3 modelli

Brindisi davanti alla fotocopiatrice, pizzette trangugiate tra una conference call ed un altra, sgargianti cappellini di carta sopra la grisaglia d'ordinanza…
Per 1 lavoratore su 3 (35%) l'arrivo delle festività natalizie prevede la tradizionale festa in ufficio che nella maggior parte dei casi comporta imbarazzo e disagi.

Per 1 lavoratore su 3 (35%) l'arrivo delle festività natalizie prevede la tradizionale festa in ufficio che nella maggior parte dei casi comporta imbarazzo e disagi.

Ad essere "colpite" sono soprattutto le donne (64%), che nella maggior parte dei casi sono le promotrici ed organizzatrici dell'evento. I disagi più frequenti? In primis l'ansia da preparativi (58%), seguita, come conseguenza di una cattiva organizzazione, da abbuffate di salatini (67%), troppi alcolici (48%) e tempo attaccato al proprio smartphone (42%).

Per evitare tutto questo, party planner, esperti di bon ton e chef, danno i loro consigli per poter affrontare un "Office Christmas Party" perfetto senza intoppi e benaugurante.

Per evitare che la festa natalizia in ufficio non riesca bene o, ancor peggio, diventi un disastro, è bene seguire i consigli di un party planner, di qualche esperto di bon ton e di uno chef. In questa maniera si potrà affrontare un "Office Christmas Party" perfetto senza intoppi e benaugurante.

Le principali soluzioni? Preparare a casa con le proprie mani dei piatti leggeri e gustosi (58%), con cui dimostrare ai colleghi di voler condividere il momento in maniera informale e sentita, dedicando loro un piatto come se fosse un regalo (89%), rendere l'atmosfera accogliente con musiche a tema che però non siano troppo stucchevoli (74%) e preparare dei giochi di società con cui rendere più forte il clima di squadra (62%).

Le principali soluzioni sono più semplici di quanto si possa immaginare. Basta preparare a casa con le proprie mani dei piatti leggeri e gustosi con cui dimostrare attenzione per i colleghi, rendere l'atmosfera accogliente con musiche a tema che non siano troppo stucchevoli e preparare dei giochi di società con cui rendere più forte il clima di squadra.

È quanto emerge da uno studio condotto dall'Osservatorio Buitoni Culinary Lab, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2500 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate, oltre che su un panel di 50 esperti tra food-blogger e psicologi, per capire come organizzare il perfetto party natalizio in ufficio.

Il 68% degli italiani che parteciperanno alla feste natalizie aziendali, brinderanno direttamente in ufficio...

Il 68% degli italiani che parteciperanno alla feste natalizie aziendali, brinderanno direttamente in ufficio, pianificandola preferibilmente in orario da aperitivo e snobbando la consueta cena al ristorante (27%).

Un rito che in genere si consuma durante la settimana precedente alle vacanze natalizie (87%) e che per 8 lavoratori su 10, si tratta di una piacevole tradizione che permette di trascorrere un momento di relax insieme ai colleghi, messa da parte la frenesia dell'ufficio (86%).

Le feste natalizie in ufficio, per 8 lavoratori su 10, sono una piacevole tradizione che permette di trascorrere un momento di relax insieme ai colleghi e magari conoscerli meglio...

Per 1 su 3 (29%) è un'occasione per conoscere meglio il vicino di scrivania, parlare di argomenti legati al proprio tempo libero o alla famiglia (37%), tanto da favorire la nascita di amicizie (45%) o persino amori (17%).

A generare "malumore" in genere è la preparazione, infatti, nella gran parte dei casi l'organizzazione è affidata agli stessi dipendenti che, tra una riunione e l'altra, sono deputati anche all'implementazione degli aspetti creativi della festa...

A generare "malumore" in genere è la preparazione: per il 59% dei casi l'organizzazione è affidata agli stessi dipendenti che, tra una riunione e l'altra, sono deputati anche all'implementazione degli aspetti creativi della festa. Tra questi, il 65% dei casi vede la presenza femminile in veste di organizzatrice di tutti gli aspetti logistici e pratici della festa.

Ad essere "colpite" da stress da Office Christmas Party sono soprattutto le donne, che nella maggior parte dei casi sono le promotrici ed organizzatrici dell'evento...

Tra riunioni e presentazioni da fare, è però complicato riuscire a preparare una festa e per 1 italiano su 3 (35%) si trasforma in un incubo: difficoltà a recuperare tutto il necessario per addobbare gli spazi (65%), mancanza di tempo per i preparativi (58%) e soprattutto, scarsa fantasia nell'organizzare una serata che faccia divertire tutti i colleghi (69%).

Preparare la festa natalizia aziendale per 1 italiano su 3 spesso si trasforma in un incubo. Feste che, preparate con tali presupposti, si trasformano in esperienze "fantozziane"...

Il risultato si traduce molto spesso in scene quasi "fantozziane": il 42% degli italiani confessa di aver trascorso le ultime feste natalizie attaccato al proprio smartphone, perché troppo annoiato dall'atmosfera pesante che si era creata; quasi 7 su 10 dichiarano di essersi abbuffati di salatini e dolciumi (67%), di aver bevuto troppi alcolici (48%) e di non essersi divertito come ci si aspettava (41%).

Affinché il party natalizio sia di successo, uno dei consigli fondamentali che gli esperti danno riguarda in cibo: fate ricette veloci a base di torte salate e quiche, facili e da mangiare anche fredde...

Le regole degli esperti? Ricette veloci a base di torte salate e quiche: facili e da mangiare anche fredde. Cosa fare dopo l'assalto al buffet? Giochi di gruppo e chiacchiere con un sottofondo musicale in tema natalizio.

Cosa non può mancare per rendere l'atmosfera più calorosa? In primis i dolci! Tradizionali oppure rivisitati secondo le tendenze del momento, poco importa, l'importante è che facciano "Natale"...

Cosa non può mancare per rendere l'atmosfera più calorosa? In primis i dolci: preparati seguendo le ricette tradizionali oppure rivisitati secondo le tendenze del momento, poco importa. L'importante è che facciano "Natale". E per far sciogliere anche il capoufficio più rigido, non possono mancare musiche e decorazioni con cui rendere più simpatiche scrivanie e sala riunione.

LE 5 REGOLE D'ORO PER UN PERFETTO OFFICE CHRISTMAS PARTY

LE 5 REGOLE D'ORO PER UN PERFETTO OFFICE CHRISTMAS PARTY

  1. NO MENÙ NO PARTY. Non c'è festa senza un adeguato buffet, rigorosamente in tema con la ricorrenza. Il primo biglietto da visita è ciò che viene offerto: sì a piatti da mangiare freddi con ingredienti non piccanti né troppo pesanti. Torte salata e base di verdure e dolcetti sfiziosi sono gli ‘immancabili' per un party da 10 e lode.
  2. MUSICA MAESTRO. Forse un karaoke o la discomusic sono eccessivi per l'ufficio, ma un sottofondo musicale in tema natalizio non può mancare. Meglio se in chiave rock o pop: un tocco di modernità non guasta mai e accontenta tutti i gusti.
  3. CASUAL MA CON PERSONALITÀ. No alla grisaglia da business-man, ma neppure in tuta. Un look casual ma comunque stiloso è ben accetto. Se non altro per non sfigurare nelle foto che verranno fatte nel corso della serata.
  4. PHOTO-PARTY 4.0. Come rinunciare a condividere i momenti più esilaranti della festa sui propri profili social? Un photobooth a tema e qualche cappello rosso da Babbo Natale sono i giusti compagni per rendere ogni scatto il più virale possibile.
  5. DONI VINCENTI. Un modo simpatico per distribuire i "pensieri" ai colleghi? Considerarli come premi ai giochi: dalla tombola ai giochi di gruppo, un regalino per tutti gratifica e conferisce al dono più importanza.
13 dicembre 2018
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Elisir di Carrubbe Nostra produzione
Girandola grande H 75  alta cm. 75  diametro cm.27
Angioletti rosa x 12 con magnete
Secchielli portaconfetti per nascita color rosa
Barattolo in vetro H 10 con soggetto in resina celeste  in 3 modelli
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate