Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La mandorla è buona, fa bene ed è… innovativa!

La frutta a guscio preferita dagli europei? La mandorla. E se è siciliana è ancora meglio

26 agosto 2020
La mandorla è buona, fa bene ed è… innovativa!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le mandorle, per il quinto anno consecutivo, mantengono il primo posto in Europa tra la frutta a guscio più innovativa. Rappresentano oltre il 40% di tutte le novità (+12%), registrando 5.416 nuovi prodotti con mandorle lanciati nel 2019, rispetto ai 4.837 del 2018. Una classifica dove svetta l'Italia, rilevandosi il mercato dell'Unione più vitale, con una crescita del 20%.

Lo rileva il rapporto Innova Market Insights Global New Product Introductions, secondo il quale il Vecchio Continente è stato la seconda regione in più rapida crescita per lo sviluppo di nuovi prodotti a base di mandorle dopo l'Asia-Pacifico.

  • Stai cercando frutta secca ed essiccata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Nel 2019, infatti, ha fatto da apripista con il 44% delle introduzioni globali di mandorle, di cui quasi il 90% nelle categorie pasticceria, snack, prodotti da forno, barrette e prodotti lattiero-caseari e cereali. Un successo per questi prodotti che, secondo il rapporto, si spiega per la loro versatilità e valori nutrizionali, andando incontro ad una domanda dei consumatori sempre più orientata verso ingredienti salutari, naturali e a base vegetale.

  • Stai cercando dove comprare le mandorle siciliane più buone? CLICCA QUI

Ed è in Sicilia che si possono trovare le migliori mandorle coltivate nell'intero territorio nazionale. Nel SudEst dell'Isola, infatti, la coltivazione della Mandorla di Avola è aumentata esponenzialmente negli anni portando la superficie dedicata a circa 32 mila ettari.

La spinta ad un sempre maggiore consumo - anche in ambito sportivo - ha determinato la scelta di molti agricoltori under 40 ad avviare la produzione di mandorle ripristinando impianti dei nonni o dei genitori ma è il Made in Sicily quello che premia.

Mandorle Pizzute di Avola

  • Scopri le aziende agricole della provincia di Siracusa - CLICCA QUI

Quelle coltivate nel territorio compreso tra Ragusa e Siracusa, sono mandorle conosciute e richieste in tutto il mondo per il loro gusto dalle note decisamente aromatiche, per l'uniformità e l'eleganza dei semi, e per l'elevato contenuto di sostanze nutritive preziose per la salute.

Le tre varietà - Pizzuta di AvolaFascionello e Romana o Corrente d'Avola, tutelate dal Consorzio Mandorla di Avola - hanno trovato nel Val di Noto un habitat ideale: i mandorleti si trovano in zone vicine al mare o in bassa collina, dove le temperature sono miti anche in inverno.

Verso il dolce sapore della Pizzuta... (Guidasicilia)

- Un viaggio all'origine della coltivazione della Mandorla di Avola (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 agosto 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia