Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Settimana del Diabete anche in Sicilia

Dal 9 al 13 novembre consulenze specialistiche gratuite in 5 centri in Sicilia

La Settimana del Diabete anche in Sicilia
Contenuti Sponsorizzati
Specialista in Cardiologia Tel 3208180455
Pesche
Uva da tavola
Olio aromatizzato al peperoncino
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mancano pochi giorni per poter prenotare una consulenza specialistica gratuita al numero verde 800 042747 in occasione della Settimana del Diabete, la campagna di sensibilizzazione rivolta alle persone con diabete di tipo 2 con l'obiettivo di informare ed educare pazienti e opinione pubblica sulla gravità di questa patologia e sulle sue importanti complicanze, come lo scompenso cardiaco e problemi ai reni.

Diabete - I segnali d'allarme

  • Hai bisogno di un medico specializzato in endocrinologia e diabetologia? CLICCA QUI

L'iniziativa promossa da Diabete Italia Onlus con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD), della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e realizzata in partnership con AstraZeneca, prenderà vita durante la settimana dal 9 al 13 novembre, a ridosso della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, e coinvolgerà 5 centri siciliani:

  • ARNAS Ospedale Civico: Medicina Interna 2 Diabetologia (Piazza Leotta 1, Palermo)
  • Casa di Cure Orestano: Ambulatorio di Diabetologia - Raggruppamento Medico (Via Pietro D'Asaro 48, Palermo)
  • Casa di Cura Noto-Pasqualino (Via Dante Alighieri, 310, Palermo)
  • Ospedale Rizza (Via Epipoli, 72, Siracusa)
  • Poliambulatorio Ospedale di Augusta (Contrada Granatello PAD Nuovo Ospedale Muscatello, Augusta, SR)

Settimana del Diabete - 9/13 Novembre

  • Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova lo studio più vicino a te - CLICCA QUI

In Sicilia si stima che siano 277.000 le persone che vivono con il diabete mentre, in generale, nel nostro Paese, si stima siano oltre 3 milioni i pazienti diagnosticati cui si aggiunge un sommerso di circa un milione e mezzo di persone affette dalla malattia senza saperlo. Numeri impressionanti che non si possono sottovalutare, il diabete continua ad essere una malattia ancora molto diffusa e spesso troppo ignorata.

Settimana del Diabete - 9/13 Novembre

  • Stai cercando un dottore in nefrologia? Trova gli studi nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Il diabete di tipo 2 è la forma più diffusa, riguarda oltre il 90% dei casi, ed è una patologia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, iperglicemia, che può causare frequenti complicanze cardiovascolari e renali, precoci e spesso fatali, come lo scompenso cardiaco e l'insufficienza renale.

Settimana del Diabete - 9/13 Novembre

"Il progetto nasce proprio dall'esigenza di rispondere ad un bisogno importante di conoscenza di molti soggetti affetti da diabete di tipo 2 - commenta il Professore Salvatore Corrao, Direttore U.O.C. di Medicina interna dell'Arnas Civico Palermo - Molte persone con diabete non sono fino in fondo consapevoli della gravità di questa malattia, così come non sono consapevoli degli importanti passi avanti che sono stati compiuti nella gestione di essa".

Diabete e scompenso cardiaco

  • Stai cercando un cardiologo? Trova lo studio medico più vicino a te - CLICCA QUI

Lo scompenso cardiaco è una delle complicanze più precoci nei soggetti con diabete di tipo 2, per i quali rappresenta la prima causa di ospedalizzazione nel nostro Paese, associata purtroppo ad una elevata mortalità a 5 anni dalla diagnosi. Inoltre circa il 40% dei pazienti diabetici sviluppa nefropatia che quando si manifesta è spesso in una fase troppo avanzata per poter agire.

"Queste complicanze - dichiara il Dottor Mario Manunta, diabetologo presso la Casa di Cure Orestano di Palermo - impattano fortemente sulla qualità di vita dei pazienti e la prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per contrastarle. La sfida di oggi, infatti, non è la cura della malattia conclamata ma una sua corretta gestione per prevenire tempestivamente le complicanze nei numerosissimi pazienti che presentano almeno un fattore di rischio, come l'ipertensione, l'abitudine al fumo o dislipidemia."

Settimana del Diabete - 9/13 Novembre

  • Cerchi un laboratorio di analisi cliniche? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

La durata e le modalità precise di svolgimento delle consulenze saranno a discrezione degli Specialisti dei Centri aderenti, in base anche alla loro esperienza e valutazione e alle specifiche caratteristiche dei pazienti afferenti.

La fruizione delle consulenze della Settimana del Diabete non comporta priorità per la prenotazione di visite diabetologiche o prestazioni diagnostiche successive, che dovranno essere poi prenotate secondo le modalità previste dalle autorità sanitarie locali.

Maggiori info su: www.settimandeldiabete.it

5 novembre 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Specialista in Cardiologia Tel 3208180455
Pesche
Uva da tavola
Olio aromatizzato al peperoncino
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE