La Sicilia dai fornelli al piatto con il nuovo ricettario di Slow Food Editore

La Sicilia dai fornelli al piatto con il nuovo ricettario di Slow Food Editore

500 ricette della migliore cucina tradizionale del Sud Italia in un unico volume

La cucina italiana del Sud racconta piatti che hanno scritto la storia gastronomica del nostro Paese e si sono diffusi in tutto il mondo. Slow Food Editore ha raccolto nel volume "Sud. La grande cucina" 500 ricette firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte. In questo grande ricettario, ovviamente, grande risalto è stato dato alla Sicilia... 

Alcuni dli ingredienti protagonisti della Dieta Mediterranea

Patria della Dieta Mediterranea, ormai universalmente nota per la sua diretta implicazione sulla nostra buona salute, il Sud Italia detiene i segreti di piatti straordinari: abbondanza di verdure semplicemente cotte al forno o grigliate, o invece protagoniste di sontuosi piatti quali la parmigiana o la caponata, il meraviglioso olio di oliva che dona condimento e salubrità a ogni piatto.

Caponata siciliana

E ancora, la tradizione delle erbe spontanee e la loro profonda conoscenza, il pesce, di cui la vicinanza con il mare garantisce un'abilità nel prepararlo innata e originale, le carni, spesso anche i tagli meno nobili, i legumi e i formaggi a pasta filata, ma non solo.

Pane e Panelle, uno dei principali street food palermitani

Questa cucina racconta un legame profondo tra gli ingredienti e il territorio, la grande capacità di creare piatti straordinari partendo da prodotti semplici, con poco, alla portata di tutti. Si pensi ai cibi di strada, ma anche alla varietà di paste ripassate, ai dolci e ai segreti per dare sempre più sapore al più umile dei prodotti.

Sarde a Beccafico

Gusto, risparmio, sostenibilità e salute, tutti assieme in ognuna di queste ricette, come al solito firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte.

La Cassata, regina della pasticceria siciliana

Terra di sole, mare e tesori del terreno come agrumi, frutta secca e vino, la Sicilia ha una tradizione culinaria che, più di tutte le altre regioni meridionali, mostra segni dell'influenza e della contaminazione di vari popoli che si sono succeduti. Tra le tante preparazioni siciliane raccolte nel volume non potevano mancare le ricette delle sarde a beccafico, dell'insalata di arance e, dulcis in fundo, della cassata...

Slow Food Editore

13 novembre 2018
Condividi:
IMPASTATRICE PER CARNE  SIRMAN IP 10 M
CHARDONNAY

CHARDONNAY

Piante da interno
Pesche nettarine

Pesche nettarine

Frutta e verdura
proposto da Accetta
vaso Ø 24 cm.  alberello
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Offerte & Promozioni

CAPODANNO 2019
PRANZO DI CAPODANNO SULL'ETNA

Aziende consigliate