Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia raccontata da TikTok

L'Isola è la nuova tappa di "Ti racconto l'Italia", il progetto di TikTok dedicato al racconto creativo del territorio italiano

20 luglio 2021
La Sicilia raccontata da TikTok
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La campagna TikTok #tiraccontolitalia, sviluppata con l'obiettivo di valorizzare le tante realtà e culture locali dell'Italia, è arrivata alla tredicesima tappa: la Sicilia, isola tra cielo e mare, paradiso per storia, cultura e natura, senza tralasciare le tradizioni culinarie.

La community racconta aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tradizioni culinarie attraverso gli hashtag #tiraccontolitalia e #TikTokSicilia.

Ti Racconto l'Italia mette al centro, la creatività dei Creator e la varietà dei loro contenuti raccontati con un nuovo linguaggio comunicativo fatto di video brevi, da 15 a 3 minuti, che hanno reso TikTok parte dell'evoluzione della cultura contemporanea.

Tutto il bello della Sicilia visto con gli occhi dei suoi creator

#TikTokSicilia

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI 

La Sicilia, ricca di luoghi e paesaggi - conosciuti e meno noti -, da sempre conquista i turisti di tutto il mondo e gli abitanti stessi della regione, ed è una ricca fonte di ispirazione creativa per la community di TikTok.

Diletta Secco, una dei 4 ambassador del progetto, ha origini siciliane e, per qualche giorno, è andata in Sicilia portandoci con i suoi video alla scoperta di Palermo - tra tradizioni e cucina locale - per poi trascorrere qualche momento con tutta la famiglia e preparare LIVE su TikTok la caponata.

  • Scopri i migliori ristoranti di Sicilia - CLICCA QUI 

C'è chi parla della tradizione culinaria della Sicilia, come Stephanie Cabibbo (@mastercheffa), foodblogger 100% siciliana che promuove la sua terra tramite le ricette più rappresentative, e chi invece su TikTok racconta cosa vuol dire vivere l'autismo sotto tantissimi aspetti come Alessia Costa (@autistic.spectrum).

  • Vuoi assaggiare la migliore pasticceria siciliana? CLICCA QUI

Alcuni creator siciliani condividono le loro conoscenze attraverso l'hashtag #ImparaConTikTok, come Sabrina Vicari (@.consuendi), amante del cucito che su TikTok condivide consigli su quest'arte e le sue creazioni sartoriali, o Edoardo Monaco (@emonacofitness), fitness trainer che dà tips avanzati su workout dedicati alle donne.

Anche alcuni degli artisti del panorama musicale italiano hanno origini siciliane come il duo Colapesce e Dimartino - la loro Musica Leggerissima ha conquistato la community di TikTok - il dj Angemi, la cantautrice Levante, Roccuzzo e Alberto Urso.

Un'isola di storia, fascino, cultura e sapori nel cuore del Mediterraneo

  • Vivi un'esperienza unica in Sicilia! Trova l'agenzia di viaggio più vicina a te - CLICCA QUI

Isola tra cielo e mare, la Sicilia racchiude - nella sua continua alternanza tra colline, pianure e coste meravigliose - un patrimonio costruito grazie al passaggio delle diverse civiltà che l'hanno scelta come luogo prediletto, tanto da aggiudicarsi il paradisiaco appellativo di "Isola del Sole".

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Splendidi i suoi capoluoghi: Palermo e il significato nascosto del suo nome ma anche con l'imperdibile mercato di Ballarò; Siracusa con il suo nucleo storico dall'atmosfera barocca - l'isolotto di Ortigia - collegato alla terraferma tramite due ponti; Catania - da esplorare per vivere a pieno l'atmosfera dell'isola, fino alla ricchezza di testimonianze storiche e bellezze paesaggistiche.

E se la Valle dei Templi di Agrigento permette di fare un tuffo nei secoli passati, tutt'altro è quello che offrono la spiaggia di Mondello o le piscine naturali di Brucoli dalle acque cristalline e l'iconica Scala dei Turchi, la parete rocciosa bianco candido a picco sul mare.
 

  • Scopri i Parchi e le Riserve naturali presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Imperdibili anche gli arcipelaghi e le isole limitrofe, luoghi incontaminati in cui è la natura la beniamina. Lampedusa e l'Isola dei conigli; le isole Eolie con una tappa vulcanica. Perché oltre all'Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa, la Sicilia cela nell'arcipelago altri due vulcani attivi - Stromboli e Vulcano. Sul cratere di quest'ultimo si è avventurato l'ambassador Giovanni Arena.

  • Vuoi provare la gastronomia tipica della Sicilia? Trova i locali nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

La Sicilia però, è anche un viaggio culinario, alla scoperta di sapori e tradizioni. Dalla classica granita con la brioche e il cannolo, alla pasta alla norma, involtini di pesce spada alla trapanese, panelle e la cassata. Da replicare a casa anche la pasta e broccoli alla siciliana, mentre, se in loco, l'attenzione è d'obbligo quando si chiede una arancina o un arancino: il nome cambia a seconda della zona.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia