Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sicilia nuda e naturista, per una vacanza "senza veli"

Volete fare una vacanza in costume adamitico? Ecco le migliori spiagge per naturisti in Sicilia

20 luglio 2023
Sicilia nuda e naturista, per una vacanza ''senza veli''
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tintarella senza veli? Perché no! Nudismo e naturismo per gli italiani non sono più un tabù. Sono infatti sempre più numerose le italiche persone che hanno "spogliato" di connotazioni erotiche la nudità - sia pure in certi specifici contesti - classificandola come una semplice voglia di "recuperare lo stato originario di natura".

C'è però differenza nelle diverse voglie di nudità. I naturisti ad esempio, concepiscono quest'ultima come "un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente", così come recita l'International Naturist Federation. C'è invece chi - soprattutto in aree balneari apposite - si spoglia per il puro gusto di farlo o per raggiungere un'abbronzatura total body, senza alcuna particolare implicazione "filosofica".

Ma in Italia, nudismo e naturismo sono pratiche legali?

Il nudismo per i viaggiatori italiani non è più un tabù...

  • Stai cercando uno stabilimento balneare? Trova un lido nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Attualmente in Italia non esiste nessuna legge che disciplina il naturismo. Alcune regioni hanno però approvato delle leggi specifiche per autorizzare, in alcune spiagge, la pratica del naturismo. In Sicilia esiste una sola spiaggia autorizzata, quella di Bulala nel territorio di Gela. Esistono comunque diverse spiagge dove il naturismo è una pratica consolidata da diversi anni.

Ricordiamo comunque che, il nudo integrale, in luoghi diversi da quelli autorizzati o da quelli segnalati come spiagge naturiste, è vietato. Il rischio è quello di incorrere in una sanzione amministrativa.

La mappa siciliana delle spiagge per nudisti segnalate dalla Fenait

La mappa siciliana delle spiagge per nudisti e riconosciute dalla Fenait

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Messina? CLICCA QUI

Nel Messinese uno spazio riservato è quello di Fondaco Parrino, tra Letojanni e Sant'Alessio, a pochi km dalla splendida Taormina. Per raggiungere la spiaggia bisogna uscire al casello autostradale di Taormina e andare verso il paese di Letojanni, quindi proseguire fino al camping Paradise. Da qui è possibile accedere alla spiaggia nudista. Oppure, se non si vuole pagare l'ingresso al campeggio, si può posteggiare nel parcheggio poco più avanti dell'ingresso del camping e raggiungere la spiaggia passando sotto il tunnel della ferrovia.

Capo Rasocolmo (ME)

Dal 2022 anche Capo Rasocolmo, nella riviera nord di Messina è spiaggia per nudisti. La spiaggia, di sabbia e ciottoli, circonda tutto il capo non lontano da San Saba ed è famosa per le sue montagne di sabbia, che digradano maestose dalla roccia in mare per diversi metri. Piuttosto riservata e bella, la zona naturista di Capo Rasocolmo è raggiungibile solo percorrendo diverse centinaia di metri a piedi dal parcheggio di San Saba e superando le famose montagne di sabbia.

Spiaggia di Marianelli, Riserva naturale di Vendicari

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Siracusa? CLICCA QUI

A Siracusa è consigliata la spiaggia di Marianelli, immersa all'interno della riserva naturale di Vendicari. Diversi sono gli accessi alla riserva. Il primo è in zona Eloro, il più a nord, uno in zona Calamosche ed uno all'altezza di Torre Sveva. Infine c'è quello di Cittadella dei Maccheri, sede dell'insediamento bizantino di cui resta un tempietto e la necropoli.

La spiaggia di Marianelli è raggiungibile da due accessi, il primo, più comodo, è dal parcheggio a pagamento della spiaggia di Eloro. Si parcheggia la macchina e si prosegue a piedi lungo la spiaggia (a destra guardando il mare), si supera il fiume Tellaro, si supera una scogliera e ci si trova nella seconda spiaggia, quella di Marianelli.

Spiaggia di Marianelli

Il secondo punto di accesso è dalla statale Noto-Pachino, superato il bivio della Villa Romana del Tellaro, si prende la prima stradella sulla sinistra con il pannello verde della Riserva di Vendicari, fino a uno spiazzo che è un parcheggio incustodito davanti alla sede della Forestale. Si prosegue per un tratto a piedi fra i campi fino alla spiaggia.

Riserva naturale di Capo Gallo

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Palermo? CLICCA QUI

A Palermo, non molto distante da Mondello, c'è la spiaggia della riserva di Capo Gallo. Nella parte centrale della riserva, sotto il monte Gallo, vi è un faro che ne segnala la posizione. La costa è completamente costituita da formazioni rocciose, le quali rendono difficile, o pressoché impossibile raggiungere il lato opposto della riserva.

Il naturismo è praticato, se si accede dal lato di Mondello, nella porzione di riserva dopo il faro, alla fine del sentiero ed è segnalata con una scritta su di una formazione rocciosa. Il naturismo è anche praticato nella parte centrale della riserva entrando dal lato di Sferracavallo.

Spiaggia Casello 41, Foce del Fiume Belice, Trapani

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Trapani? CLICCA QUI

A Trapani è consigliata la spiaggia Casello 41, che prende il nome dall'ex casello ferroviario che segna il confine tra la zona percorribile in auto e l'inizio del sentiero che porta, dopo pochi minuti di camminata, all'omonima spiaggia. Il litorale è sabbioso ed è costellato da piccole dune che si spostano sotto l'azione dei venti.

Pure se storicamente frequentata da naturisti, oggi la possibilità di praticare naturismo rimane ottima solo in bassa stagione, mentre bisogna avere qualche accortezza in più nei periodi di alta stagione e nei giorni festivi.

Foce del Fiume Belice, Trapani

La spiaggia si raggiunge con estrema facilità. Prendendo l'uscita per Castelvetrano seguire le indicazioni prima per Selinunte e dopo per il Paradice Beach Hotel, una volta arrivati davanti il Paradice Beach continuare per circa 1 km, finché troverete, sulla vostra destra, due strade sterrate che si imboccano quasi in contemporanea, prendere quella di destra e dopo un centinaio di metri vi troverete al famoso Casello 41. Dopo aver parcheggiato l'auto seguire il sentiero che inizia a destra del casello e si raggiunge la spiaggia dopo pochi minuti.

Spiaggia di Torre Salsa

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Nell'Agrigentino si trova la spiaggia naturista più conosciuta e frequentata di tutta l’Isola, quella di Torre Salsa. La spiaggia si trova all'interno della riserva naturale. La costa è costituita quasi esclusivamente da sabbia finissima, in diversi punti della spiaggia si affacciano stupende formazioni rocciose costituite da marna bianca.

La Riserva di Torre Salsa

La zona frequentata abitualmente dai naturisti è rappresentata dalla seconda metà di spiaggia chiamata Funcitella. Per raggiungere la spiaggia bisogna immettersi sulla strada statale Sciacca-Agrigento, all'altezza di Montallegro si trova lo svincolo per Torre Salsa. Da qui seguire le indicazioni per Torre Salsa riserva naturale.

Gli ultimi 2 km di strada sono rappresentati da una strada sterrata che vi porterà ad un ampio parcheggio in terra battuta. Quest'ultima parte (chiamata pantano) è percorribile solo nei mesi estivi.

Cala Gadir

Infine, un’altra meta molto conosciuta dai nudisti si trova a Pantelleria. Nell'isola il naturismo viene praticato in molte calette, ma le zone di maggiore concentrazione naturista si trovano lungo la costa nord-est dell'isola. Tra le principali calette frequentate dai naturisti troviamo Punta Gattara, Laghetto delle Ordine, Scarpetta di Cenerentola. E ancora Cala Cottone, Punta Guardia Vecchia, Punta Gadir.

Arco dell'elefante

Un altro posto ad esclusiva frequentazione naturista si trova dietro il famoso Arco dell'Elefante. Nella zona sud troviamo la scogliera di Martingana, mentre sulla costa ovest l'unico posto segnalato per la pratica naturista è Vela, presso Scauri. Molto importante da sottolineare è la possibilità di praticare naturismo tutto l'anno grazie alle numerose sorgenti di origine vulcanica presenti nell'isola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 luglio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia