Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Eredità immateriali siciliane, tra antichi cani, folclore e religione

Nel REIS entrano a far parte il Cirneco dell'Etna e altre peculiari espressioni della nostra tradizione

15 giugno 2021
Le Eredità immateriali siciliane, tra antichi cani, folclore e religione
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva, presente sulla nostra Isola da migliaia di anni, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le Eredità Immateriali della Sicilia.
A deciderlo è stata la Commissione di Valutazione istituita dall'Assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, presso il Centro Regionale per il Catalogo, diretto da Laura Cappuggi.

Il dio egizio Anubi

  • Cerchi un allevamento o un centro di addestramento per cani? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Il Cirneco dell'Etna è una razza autoctona di cui si hanno numerose testimonianze sin dall'antichità. Con l'immagine simile alle raffigurazioni egizie del dio Anubi, il Cirneco si trova rappresentato in monete, sculture, pitture, mosaici e testi letterari che ne confermano la sicilianità.

Moneta greca con l'effige del Cirneco

  • Cerchi un centro di toelettatura per il tuo cane? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Da sempre i Cirnechi hanno appassionato aristocratici per la loro eleganza e aiutato contadini nelle loro attività e nella caccia. Per costruzione fisica, prestanza e agilità, il Cirneco esprime una meravigliosa sintesi di animale perfettamente adattato al proprio habitat: il territorio siciliano. È, infatti, un animale attento, acuto, fulmineo, dinamico, coraggioso, determinato, scattante, veloce elegante e gentile.

REIS - Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia

  • Vuoi conoscere le associazioni culturali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

La Commissione si è anche espressa per il riconoscimento, quale patrimonio immateriale, di alcune feste e riti religiosi della Sicilia che sono stati iscritti nel "Libro delle Celebrazioni, Feste e Pratiche Rituali".

Panorama di Roccapalumba

  • Vuoi conoscere le organizzazioni religiose presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Tra queste "W lu Patri di la Pruvudienzia", festività di San Giuseppe che si svolge a Roccapalumba (PA) e che si inserisce nel ciclo delle festività tradizionali dedicate al padre di Gesù; la sua peculiarità è legata a S. Giuseppe "nominato" come Padre della Provvidenza.

Patrimonio immateriale anche "La Scinnenza del Venerdì Santo" di Serradifalco (CL) legata ai riti del Venerdì Santo, che presenta particolari ritualità e gestualità tipiche delle rappresentazioni della Passione secondo la descrizione del Nuovo Testamento.

"A Festa i Maju" Festa Patronale di San Sebastiano da Melilli

Nel registro, anche "A Festa i Maju", rito che celebra la Festa Patronale di San Sebastiano da Melilli. Questa festa rientra tra le celebrazioni che, coincidendo con il periodo tardo primaverile, sono collegate oltre che al ciclo della morte-rinascita anche a quello dei fiori ed è legata, quindi, ai canoni dell'abbondanza e della bellezza, quali i miti della cornucopia, di chiara derivazione pagana.

"Festa del SS.mo Crocifisso dell'Olmo - 'U Signuri di Maju" di Mazzarino (CL)

Iscritte al REIS anche la "Festa in onore di San Leonardo Abate" e la "Fiera di San Leonardo" di Mascali (CT) e le due feste celebrate a Mazzarino (CL), la "Festa Patronale di Maria SS.ma del Mazzaro" e la "Festa del SS.mo Crocifisso dell'Olmo - 'U Signuri di Maju", anche questa testimoniata da una lunga tradizione trasmessa nel tempo anche da numerosi testi.

L'arte di realizzare "Tappeti d'Arte effimera di fiori, sale, sabbie e altri materiali organici e naturali"

Fra le tradizioni riconosciute e tutelate con l'iscrizione al REIS anche l'arte di realizzare "Tappeti d'Arte effimera di fiori, sale, sabbie e altri materiali organici e naturali", utilizzata durante varie cerimonie e manifestazioni in diversi luoghi della Sicilia. Si tratta del riconoscimento di un'opera d'ingegno sempre più diffusa in tutta l'Isola.

Compagnia Val d'Akragas, Cultura Popolare di Sicilia

  • Vuoi conocere i complessi artistici e musicali presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Mentre nel "Libro delle Pratiche Espressive e dei Repertori Orali" sono stati iscritti due gruppi che si fanno promotori dei canti della tradizione popolare siciliana: il "Coro Città di Trapani" e il gruppo "Val d'Akragas, Cultura Popolare di Sicilia". Entrambi nati per ricercare, mantenere e divulgare, i canti, le danze e le musiche tradizionali-popolari della Sicilia.

"Coro Città di Trapani"

Il Coro di Trapani attinge alle raccolte di Salomone Marino, Pitrè, Favara, Mastrigli, Vigo. L'apprezzamento è stato effettuato anche in ragione dell'attività di recupero e promozione nel tempo del patrimonio etnomusicologico siciliano con particolare riferimento alla provincia di Trapani, per la riconosciuta capacità del M° Agostino Giacomazzo di essere rimasto aderente alla peculiarità della tradizione orale trapanese.

UNESCO Patrimonio culturale immateriale

Le Eredità Immateriali sono state definite dall'UNESCO come "l'insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche nella forma di strumenti, oggetti, artefatti e luoghi ad essi associati, che le comunità, riconoscono come parte del loro patrimonio culturale".

A queste appartengono, infatti, le tradizioni orali e le forme espressive, compreso il linguaggio da intendere come veicolo del patrimonio culturale immateriale, nonché le arti dello spettacolo, le pratiche sociali e rituali, gli eventi festivi, le conoscenze e le pratiche concernenti la natura e l'universo, i saperi legati all'artigianato tradizionale.

Il REIS si compone di sei libri: 1) "Celebrazioni, Feste e Pratiche Rituali", 2) "Mestieri, Saperi e Tecniche", 3) "Dialetti, Parlate e Gerghi", 4) "Pratiche Espressive e Repertori Orali", 5) "Tesori Umani Viventi", 6) "Spazi simbolici".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia