Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Le mascherine per i più piccoli: come proteggerli con... fantasia

Le mascherine per i più piccoli: come proteggerli con... fantasia

Le scelte dei genitori sulle mascherine si portano appresso grosse responsabilità, ma i bambini sapranno stupirci

Contenuti Sponsorizzati
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il nodo sull'utilizzo delle mascherine a scuola da parte dei bambini, purtroppo, non è stato ancora sciolto. Infatti, le domande che si staranno ponendo tantissimi genitori in questi giorni continuano ad essere: "I miei figli saranno obbligati ad indossare la mascherina in classe? Quando devono indossarla? Qual'è la tipologia di mascherina più indicata per i più piccoli?". 

Quesiti a cui il Governo non riesce a dare una risposta definitiva. Sotto questo punto di vista ci vengono incontro le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità, che anzitutto esclude l'uso della mascherina in aula e negli altri locali scolastici per i bambini fino all'età di 5 anni.

  • Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI

Per quanto riguarda invece i bambini un po' più grandi, la Società Italiana di Pediatria (SIP) scommette sulla loro capacità di adattamento a qualunque sarà la modalità che si deciderà di adottare: "Mai sottovalutare i bambini: hanno risorse superiori di quelle che immaginiamo. E anche sulle mascherine a scuola sapranno stupirci".

  • Stai cercando dispositivi e forniture sanitarie? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Infatti, secondo il professor Alberto Villani, presidente della SIP, i bambini "sono molto più ricettivi degli adulti soprattutto quando si tratta di regole, anche quelli sotto i 6 anni. Li vediamo indossare le mascherine già per strada, saranno in grado di farlo anche a scuola". E poi "c'è lo spirito emulativo" che li porta ad uniformarsi agli altri e a seguire comportamenti corretti, se tutti li seguono. Per questo però a scuola "sarà fondamentale l'educazione sanitaria" e il ruolo degli insegnanti.

Da genitori, una delle cose che possiamo fare per rendere più "allettante" l'utilizzo della mascherina ai nostri figli, è quella di sceglierla comoda, confortevole e… fantasiosa!
In commercio, e ancora di più online, se ne trovano così tante da avere solo l'imbarazzo della scelta. Colorate e arricchite con stampe dei personaggi dei cartoni o dei fumetti, le mascherine lavabili - con o senza filtro -, sono la scelta più economica e soprattutto più eco-friendly. 

Infine, confidando proprio sullo "spirito emulativo" già citato, dobbiamo essere noi grandi a dare il buon esempio indossando la mascherina ogni volta che serve, ricordandone sempre l'importanza e allenandolo a toglierla e metterla nella giusta maniera.

2 settembre 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE