Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Le migliori mandorle, alleate della salute e della bellezza, si coltivano nel Siracusano

Sulle proprietà benefiche della Mandorla di Avola, protagonista nella Dieta Mediterranea

Le migliori mandorle, alleate della salute e della bellezza, si coltivano nel Siracusano
Contenuti Sponsorizzati
L'Agrumeto
Fattoria didattica
Crema di mandorle/  Valdibella
Limone  mini alberello vaso Ø 20 cm.
CYCAS MACRO FURFURACEA
La struttura
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nutrizionisti, dietisti, medici e ricercatori analizzano le proprietà benefiche della frutta secca e in particolare delle mandorle da oltre 30 anni. E proprio le mandorle sono diventate protagoniste nella Dieta Mediterranea perché favoriscono "un apporto corretto, quali-quantitativo, di nutrienti molto importanti come le proteine, i grassi insaturi, le vitamine e il calcio", spiegano dall'Associazione Nazionale Dietisti Italiani.

Le mandorle sono diventate protagoniste nella Dieta Mediterranea...

La dose giornaliera ideale è di "una manciata di mandorle di circa 28 g. o 23 mandorle". Se è vero che "la frutta secca oleosa è salutare, sulle mandorle sono più numerosi gli studi scientifici che ne evidenziano le proprietà e i benefici per prevenire patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l'obesità e la gestione del peso, il colesterolo ma anche la correlazione con le funzioni cognitive" chiariscono dall'associazione.

  • Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

La dose giornaliera ideale è di una manciata di mandorle di circa 28 g. o 23 mandorle...

Ecco perché si suggerisce questo snack nei momenti in cui ci si sente più affamati, tra un pasto e l'altro, o quando si avverte un calo di forze e stanchezza: sono un ottimo spuntino per ricaricarsi di energia e ricche di micronutrienti come il magnesio; hanno un'alta densità nutrizionale ma sono a basso contenuto di zuccheri, sono prive di colesterolo e ricche di vitamine E, calcio, potassio.

  • Stai cercando dove comprare le mandorle siciliane più buone? CLICCA QUI

Le mandorle sono un ottimo spuntino per ricaricarsi di energia e ricche di micronutrienti come il magnesio, che aiuta a ridurre la stanchezza e il senso di affaticamento...

Ad oggi sono circa 160 gli studi pubblicati nel mondo relativi ai benefici delle mandorle, che spaziano dalla salute cardiovascolare al controllo del peso alla longevità; dalla salute cognitiva e il benessere psicofisico alla bellezza.

Infine, le più recenti aree di ricerca sulle mandorle riguardano la bellezza: grazie all'alto contenuto di zinco, niacina e riboflavina, contribuiscono anche al mantenimento della pelle, mentre il rame aiuta al mantenimento dei capelli.

Le Mandorle "pizzute" di Avola

Ed è in Sicilia che si possono trovare le migliori mandorle coltivate nell’intero territorio nazionale. Nel SudEst dell'Isola, infatti, la coltivazione della Mandorla di Avola è aumentata esponenzialmente negli anni portando la superficie dedicata a circa 32 mila ettari.

La spinta ad un sempre maggiore consumo - anche in ambito sportivo - ha determinato la scelta di molti agricoltori under 40 ad avviare la produzione di mandorle ripristinando impianti dei nonni o dei genitori ma è il Made in Sicily quello che premia.

  • Scopri le aziende agricole della provincia di Siracusa - CLICCA QUI

Mandorle Pizzute di Avola

Quelle coltivate nel territorio compreso tra Ragusa e Siracusa, sono mandorle conosciute in tutto il mondo per il loro gusto dalle note decisamente aromatiche, per l'uniformità e l'eleganza dei semi, e per l'elevato contenuto di sostanze nutritive preziose per la salute.

Le tre varietà - Pizzuta di Avola, Fascionello e Romana o Corrente d'Avola, tutelate dal Consorzio Mandorla di Avola - hanno trovato nel Val di Noto un habitat ideale: i mandorleti si trovano in zone vicine al mare o in bassa collina, dove le temperature sono miti anche in inverno.

- Verso il dolce sapore della Pizzuta... (Guidasicilia)

25 maggio 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
L'Agrumeto
Fattoria didattica
Crema di mandorle/  Valdibella
Limone  mini alberello vaso Ø 20 cm.
CYCAS MACRO FURFURACEA
La struttura
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE