Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Verghiane, 46esima edizione

A Vizzini (CT) il ciclo di teatro, arte e danza, di strada e di piazza, in onore di Giovanni Verga

27 agosto 2018
Le Verghiane, 46esima edizione

"Vizzini è un borgo che si snoda su tre livelli: dal Castello alla Cunziria. Così, come se fosse un testo da leggere in modo letterale, metaforico e allegorico, ho immaginato un palcoscenico multidisciplinare a metà strada tra la Palermo di Guttuso e la Ferrara metafisica di De Chirico.

Qui, la parola, con la sua potenza extratemporale ed evocativa, torna in grado di traslare il contesto caro a Giovanni Verga - ancora una volta - dentro un modello universale, contaminato dalla sospensione dell'incredulità dello spettatore e svettante oltre il tempo della genesi dei testi. In tutto ciò, non potevano che dominare le Voci di donna, pari per grandezza a quelle coetanee di Anna Karenina ed Emma Bovary". - Giuditta Godano

Giuditta Godano, direttrice artistica de Le Verghiane 2018

Arrivata alla 46esima edizione, la manifestazione "Le Verghiane", diretta quest'anno da Giuditta Godano, si tiene a Vizzini, per quattro fine settimana consecutivi, organizzata dallo stesso Comune di Vizzini e dall'associazione Confimed.

Ogni anno la manifestazione genera un percorso di lettura a sé stante, che ambisce a garantire freschezza interpretativa, inserendo nuovi tasselli nelle pieghe dell'opera del maestro del Verismo. Tutto ciò nel solco di quel grande innovatore che fu Alfredo Mazzone, il quale ridusse teatralmente alcune novelle e le fece rappresentare nelle cornici reali che ispirarono lo scrittore.

"Lapilli verghiani" di e con Ornella Giusto, lo spettacolo di apertura de Le Verghiane 2018

Il programma di questa 46esima edizione si divide in quattro macro sezioni: Actor in fabula, Visus, Musicum e Corpus. La direzione artistica di Giuditta Godano ha così inteso aprire la città alla stregua di un palcoscenico multidisciplinare, tecnologico, tradizionale e poetico.

Il ciclo teatrale di strada e di piazza dedicato a Giovanni Verga, si è aperto sabato 25 agosto con la pièce teatrale "Lapilli verghiani", di e con Ornella Giusto, allestita per la sezione Actor in fabula e per Visus, l'area dedicata all'arte, è stata inaugurata a palazzo Trao Ventimiglia "Disìo", l'installazione d'arte contemporanea curata da Luca Scandura, con opere di Calusca, Tamara Marino e Simon Troger.

"Magicomio", la performance del comico Francesco Scimemi. Le Verghiane 2018

L'indomani, in piazza Marconi, è stata la volta di Magicomio, un momento di incanto e leggerezza data dalla performance del comico Francesco Scimemi, anch'essa inserita nella sezione Actor in fabula.

VOCI DI DONNA

Dalle più classiche letture e drammatizzazioni delle novelle - con un focus aperto sulle "Voci di donna" -, al Verga cosiddetto psicologico, dei romanzi giovanili, letto e messo in scena da Ornella Giusto, Ninni Bruschetta, Donatella Finocchiaro e David Coco; fino a Disìo, Cumanìa e Sicula: tre progetti d'arte contemporanea fra visioni, azioni e urbanità, curati da Luca Scandura.

Non mancherà la danza contemporanea, forte di una rilettura dei personaggi femminili di Santuzza, Lola e 'gna Nunzia, a cura di Enrico Musmeci, soggetto e quadri scenici di Francesco Musmeci, seguito dal videomapping di Dalila D'Amico e Michele Accardo, proiettato sulla 'pelle' della facciata della chiesa di Santa Teresa.

La Cavalleria Rusticana sarà interpretata da Francesca Tiburzi, soprano dal colore e timbrica veriste, che duetterà insieme ad Angelo Villari, tenore potente diretto da grandi maestri nei più prestigiosi teatri del mondo.

Panorama di Vizzini (CT)

Per attraversare con uno dei sensi cari alla tradizione mediterranea anche l'area del 'gusto', percorrendo un insolito Verga a tavola e invitando i ristoratori locali a redigere un menù estrapolato dalle novelle e dai romanzi della 'Vita nei campi'.

Infine, l'allestimento dei più bei balconi della città di Vizzini, affinché già il colpo d'occhio renda merito al culto dell'accoglienza e di quell'intimità che solo a pochi si svela, come la buona letteratura.

Il programma de Le Verghiane 2018

Autoritratto fotografico di Giovanni Verga

Venerdì 31 agosto
Visus | Palazzo Costa - Ore 19:00
: inaugurazione della mostra d'arte contemporanea "Cumanìa", a cura di Luca Scandura. Opere di Carlusca, Claudio Cavallaro, Tamara Marino, Simon Troger.

Actor in fabula | Largo Matrice - Ore 21:00
Letture tratte dal romanzo Eros e dalla novella Nedda
Voce di Ninni Bruschetta, al pianoforte Cettina Donato.

Venerdì 7 settembre
Actor in fabula | Piazza San Michele - Ore 20:00

Letture teatrali di Ornella Giusto, tratte da Storia di una capinera e dai documenti ufficiali relativi alla Genesi e disavventure di Cavalleria Rusticana.

Sabato 8 settembre
Musicum | Piazza Sant’Agata - Ore 21:00

Concerto lirico della soprano Francesca Tiburzi e del tenore Angelo Villari
Giulia Russo al piano.

Domenica 9 settembre
Visus | Palazzo Costa - dalle 19:30
Sicula
, performance d'arte contemporanea di Tamara Marino, curata da Luca Scandura.

Venerdì 14 settembre
Sala consiliare del Comune di Vizzini ore 19:30

Presentazione del volume Borghi di Sicilia, Flaccovio editore. Interverranno i curatori Fabrizio Ferreri, Emilio Messina, Margherita Riggio e Pietro La Rocca.

Corpus | Piazza Santa Teresa - Ore 21:00
Santuzza, Lola e 'gna Nunzia: le donne della Cavalleria Rusticana
Una rilettura dei personaggi femminili, declinata nella danza urbana.
Coreografie di Enrico Musmeci e quadri scenici di Francesco Musmeci.
Interpreti: Valeria Grasso, Annalisa Di Lanno e Isabella Piazzolla
Musica e voce: Gabriele Ricca.

Visus | Piazza Santa Teresa - Ore 22:00
L'Architettura si fa Carne e Donna

La facciata della Chiesa di Santa teresa tramuta la propria "pelle" in quella seducente e fatale delle donne della Cavalleria Rusticana.
Videomapping a cura di Dalila D'Amico e Michele Accardo.

Sabato 15 settembre
Actor in fabula | Piazza Matrice - Ore 20:30
Il Verga milanese e la scapigliatura

Duetto teatrale di Donatella Finocchiaro e David Coco
Musiche composte e arrangiate da Vincenzo Gangi, voce Costanza Paternò.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 agosto 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia