Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Vie dei Tesori sono un vero "tesoro" per le Città interessate

Le stime dell'Osservatorio del turismo parlano di un business da 3 milioni e mezzo di euro solo a Palermo

27 novembre 2018
Le Vie dei Tesori sono un vero ''tesoro'' per le Città interessate

Due mesi di visite culturali in undici città siciliane trasformate in musei diffusi. Chiude con un bilancio di 365mila visitatori, di cui 265 mila solo a Palermo in cinque weekend, la dodicesima edizione del festival "Le Vie dei Tesori", inserito quest'anno nella lista dei grandi eventi di richiamo turistico della Regione Sicilia.

"Le Vie dei Tesori" è stato inserito nella lista dei grandi eventi di richiamo turistico della Regione Sicilia.

Un festival culturale con una ricaduta economica su Palermo di oltre 3milioni e mezzo, come calcolato dall'Osservatorio sul turismo delle isole europee, secondo le stime sulle spese di turisti in trasporti, ristoranti e alberghi.

E al boom di visite si sommano i partecipanti alla Notte Bianca dell'Unesco (12.700 visitatori), le 16.150 presenze di Catania e le 70.765 nei tre week-end di settembre nelle altre otto città siciliane.

Corso Vittorio Emanuele, a Palermo, nei giorni de Le Vie dei Tesori

Inoltre, complice il clima innescato dalla biennale d'arte Manifesta 12, sono stati 3mila i visitatori che hanno scoperto palazzi storici e gallerie private dell'Itinerario Contemporaneo con lunghe code per accedere alle mostre e ai luoghi interessati.

E ancora, quasi 5mila partecipanti alle passeggiate, guidate da storici, botanici, giornalisti; e al Festival Kids, manifestazione nella manifestazione, tra gazebo, laboratori e luoghi aperti e pensati e dedicati alle famiglie.

Tantissimi i piccoli visitatori del Festival Kids, manifestazione dentro la manifestazione Le Vie dei Tesori

Tra i luoghi più visitati a Palermo, una certezza ormai collaudata, c'è il rifugio antiaereo di piazza Pretoria con oltre 7mila visitatori. Segue una delle new entry di questa edizione, l'aeroporto militare di Boccadifalco con 5.653 ingressi.

Il rifugio antiaereo di piazza Pretoria, a Palermo, è stato uno dei luoghi più visitati durante Le Vie dei Tesori

Nella classifica dei più visti, anche i palazzi storici, da Palazzo Alliata di Villafranca a Palazzo Zingone, la Cattedrale, ma soprattutto i luoghi inediti, anche in periferia, come l'ex manifattura Tabacchi nel quartiere Acquasanta e primo fra tutti il carcere Ucciardone, sold out sin dalle prime settimane del festival, con un totale di 800 visitatori su prenotazione.

Il carcere dell'Ucciardone di Palermo

E parte proprio dall'Ucciardone l'invito del Comune a fare degli eventi culturali uno strumento di integrazione sociale e di investimento economico per la città: "Parte da Palermo un'esperienza che tenta di umanizzare la pena dei detenuti, rendendoli protagonisti di attività culturali e sociali - dice il sindaco Leoluca Orlando -. Continuerà la collaborazione della città con l'Ucciardone: è un impegno lavorativo per la politica. La nostra proposta è quella di fare realizzare ai detenuti il carro del prossimo Festino".

[Informazioni tratte da Repubblica/Palermo.it e Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia