Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Limone di Siracusa IGP, eccellenza indiscutibile

Fino al 21 marzo la straordinaria qualità del limone di Siracusa la si potrà ascoltare in radio

15 marzo 2021
Limone di Siracusa IGP, eccellenza indiscutibile
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È partita lo scorso 8 marzo, su Radio RAI, la campagna 2021 dedicata al Limone di Siracusa IGP che racconta al grande pubblico un'eccellenza indiscutibile del patrimonio italiano DOP e IGP che oggi, nel suo insieme, vale 16, 2 miliardi di euro.

Dal 2000, l'Unione Europea ha riconosciuto al Limone di Siracusa l'indicazione geografica protetta e solo quello che viene coltivato nei territori dei Comuni di Siracusa, Noto, Avola, Floridia, Solarino, Priolo Gargallo, Augusta, Sortino, Rosolini e Melilli può fregiarsi dell'importante marchio.

Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

A Siracusa il limone si coltiva da più di mille anni e, ancora oggi, rappresenta la maggiore zona di produzione italiana. Un territorio speciale, per coltivare i limoni: suolo alluvionale e ricco di acqua dolce, clima mite tutto l'anno, che rendono unico il limone certificato IGP, imbattibile per contenuto di succo, altissima qualità degli oli essenziali ed elevati livelli di vitamina C e di acido citrico.

"Certamente il nostro limone si contraddistingue per l'eccellente qualità dei frutti commercializzati a marchio IGP - spiega Alessandra Campisi, presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP - e per il valore salutistico del frutto; un aspetto, che ho voluto evidenziare con forza nella campagna. Il nostro limone è altresì presente in tutto il mondo grazie alla presenza nei dolci, nei liquori e soprattutto nei profumi".

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Il Limone di Siracusa IGP è commercializzato fresco in tutta Italia ed Europa, principalmente in Germania, Austria, Francia, Regno Unito, Danimarca e Norvegia. Dalle piante siciliane alle tavole dei consumatori europei, il prodotto arriva entro pochi giorni al naturale, senza l'aggiunta di conservanti, tant'è che pure la sua buccia è commestibile.

Il Limone di Siracusa IGP è commercializzato fresco in tutta Italia ed Europa, principalmente in Germania, Austria, Francia, Regno Unito, Danimarca e Norvegia...

Come negli anni passati, anche nella campagna pubblicitaria di quest'anno, che terminerà il 21 marzo, si è voluto comunicare il valore del legame con il territorio di produzione, che rende unico il Limone di Siracusa IGP, e mettere l'accento sull'italianità, sinonimo di altissima qualità e rispetto per i consumatori.

Il Limone di Siracusa IGP

Il Limone di Siracusa IGP

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Siracusa? CLICCA QUI

La zona del Siracusano è uno dei territori siciliani più adatti per coltivare i limoni. Sole tiepido, aria umida, suolo alluvionale e ricco di calcare, fiumi sotterranei. Tutto questo contribuisce a nutrire i frutti e irrorare gli alberi con gli ingredienti essenziali per un agrume d'eccezione - tra i più pregiati del mondo - come il Limone di Siracusa IGP:

  • Tutto succo: almeno il 34% di succo, perfetto per le spremute.
  • Tutta buccia: spessa, aromatica, dalla grana fine, che fornisce oli essenziali di altissima qualità.
  • Tutto gusto: alti livelli di vitamina C e acido citrico.

Per oltre un millennio gli agricoltori siracusani si sono tramandati di padre in figlio le tecniche di coltura del Limone...

  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Per oltre un millennio gli agricoltori siracusani si sono tramandati di padre in figlio le tecniche di coltura. Siracusa, infatti, vanta una tradizione millenaria nella coltivazione del limone, tramandata di generazione in generazione: per questo il "Limone di Siracusa" mantiene un profondo legame con l'ambiente, il territorio, la storia.

L'indicazione Geografica Protetta (IGP"Limone di Siracusa" è riservata ai frutti di limone della cultivar "Femminello" e ai suoi cloni, coltivati nel rispetto del Disciplinare di produzione in impianti specializzati in alcuni comuni della provincia di Siracusa. Il "Femminello" di Siracusa rappresenta la varietà di limone più diffusa in Italia, con oltre il 30% della produzione nazionale.

Il marchio IGP protegge il "Limone di Siracusa" da qualsiasi tentativo di imitazione o evocazione ingannevole, garantendo ai consumatori: origine e qualità organolettiche di eccellenza.

www.limonedisiracusa.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia